Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma forse ho capito, il consumo energetico non é concepito per valutare il risparmio dei costi energetici di un proprietario del proprio immobile, ma per un risparmio della richiesta di energia complessiva del pianeta!:shock:

Emoticons%20%28275%29.gif
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ho appena letto la pagina del sito "Certificazione Energetica on line".

Oltre a non fare capire niente dice : un immobile con classe energetica alta (A-B)
può ESSERE VENDUTO SENZA MEDIATORE IMMOBILIARE :affermazione:

Meno male che in Italia ci sono poche Classe A e Classe B
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho appena letto la pagina del sito "Certificazione Energetica on line".

Oltre a non fare capire niente dice : un immobile con classe energetica alta (A-B)
può ESSERE VENDUTO SENZA MEDIATORE IMMOBILIARE :affermazione:

Meno male che in Italia ci sono poche Classe A e Classe B

Per certi soloni i mediatori immobiliari viaggiano solo in terza classe...

:basito::maligno:
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Viene fuori che se nel riscaldamento centralizzato ogni immobile ha propri infissi, o vecchi o nuovi, il riscaldamento centralizzato non può avere un dato di consumo energetico obiettivo, perché la caldaia non funziona correttamente o secondo lo scopo, sia nella singola unità immobiliare, sia come spesa condominiale.
Quindi la classe e il consumo energetico di un immobile , in condominio con riscaldamento centralizzato, con questa tipologia di immobili, é FALSA

Non è che la certificazione energetica sia falsa è che c'è una bella differenza fra la pretesa del legislatore e la cruda realtà fisica del mondo! :D

La prestazione energetica di un edificio può essere solo stimata con grandissime semplificazioni: dov'è localizzato, com'è fatto, com'è la sua esposizione rispetto al sole, quanto sono grandi le finestre rispetto ai muri ciechi, com'è il pacchetto murario... eccetera
In sostanza valuta la pratica della "buona progettazione" utilizzando indici e tabelle e confrontandoli con i valori di legge

Ma se dovesse conteggiare l'effettivo consumo energetico... le variabili possono essere infinite no?
Il costruttore ha lasciato ponti termici, il palazzo di fronte fa ombra tutto il giorno, o al contrario non ci sono nè terrazze aggettanti nè tende per fare ombra e la casa diventa un forno, i venti dominanti spazzano l'edificio, è in un fosso, la signora Maria del terzo piano sta tutto il giorno con le finestre aperte a friggere peperoni, al 2 piano non abita mai nessuno e i termosifoni sono spenti, al 6 invece c'è una famiglia di 9 persone
alcune possono essere verificate e quantificate, altre no...
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Stai parlando però di un edificio e fin qui comprendo ancora, ma se parliamo di un solo immobile nell'edificio, penso proprio che la pretesa del legislatore sia fuori dal mondo.:shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto