eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
E sei stata più chiara di me; io facevo solo notare che la posizione dell'azienda subentrante "iniziata nel 2007 quindi ciccia" non è accettabile...
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buonasera, sto valutando l'acquisto di una casa a schiera di testa. Si tratta di un immobile per il quale è stato richiesto il permesso di costruire nel 2007. I lavori sono iniziati nel 2008 e sospesi nel 2009 per il fallimento dell'azienda costruttrice.
Nel 2014 tutto il lotto è stato acquisito in saldo stralcio da una società immobiliare che ha sistemato alcune cose e ha dato in gestione i lavori di completamento ad una nuova impresa.
Attualmente la casa si trova al grezzo avanzato, mancano solo le porte, i rivestimenti e i sanitari.
La casa è accatastata in F3.
Sto trattando con l'azienda venditrice, ma quando ho chiesto info sulla garanzia postuma mi hanno risposto che essendo una casa ormai iniziata quasi 10 anni fa da un'altra impresa, loro possono garantire solo per 2 anni i lavori di completamento e nulla più.
Volevo capire se questo è corretto.
Grazie

Ho capito quali sono le case, le sto trattando anche io, le seguo fin dall'inizio della costruzione sono l'altra agenzia che sta trattando il cantiere, sull'acquisto della casa finita chiavi in mano la postuma c'è e viene rilasciata a fine lavori sui preliminari viene scritto che viene consegnata.
La postuma, si fa a fine lavori, per il discorso grezzo mi diceva l'avvocato che segue il cantiere che la prima società immobiliare attualmente ancora proprietaria ha la responsabilità costruttiva fino al grezzo, però è una società che viene chiusa dopo il passaggio a seguito del saldo a stralcio.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
I passaggi sono X (la società ad oggi proprietaria) vende a Y (la società che ha trattato il saldo a stralcio con la banca), Y vende ad W (la società con cui il cliente ha parlato e che completa i lavori nelle abitazioni), W vende al cliente finale.
Questo perchè W ha la struttura, competenze, accordi con i fornitori per completare le case, Y ha solo trattato il saldo a stralcio e avrebbe comunque dovuto appoggiarsi a terzi per finiture ed impianti da completare ecc.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alessandro Spinello

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, io ho fatto questa domanda perché la settimana scorsa ho parlato direttamente con chi ora vende la casa e da marzo sarà nuovo proprietario e mi è stato detto chiaramente che acquistando la casa anche chiavi in mano, non ci sarà nessuna garanzia postuma, ma solo una garanzia di due anni sui lavori di finitura. Erano presenti anche le altre due agenzie che lei ben conoscerà.
Io sinceramente ho trovato molte cose poche chiare e ho deciso di abbandonare la trattativa.
Grazie comunque per la risposta.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno, io ho fatto questa domanda perché la settimana scorsa ho parlato direttamente con chi ora vende la casa e da marzo sarà nuovo proprietario e mi è stato detto chiaramente che acquistando la casa anche chiavi in mano, non ci sarà nessuna garanzia postuma, ma solo una garanzia di due anni sui lavori di finitura. Erano presenti anche le altre due agenzie che lei ben conoscerà.
Io sinceramente ho trovato molte cose poche chiare e ho deciso di abbandonare la trattativa.
Grazie comunque per la risposta.

Questo era un dubbio che era sorto effettivamente anche con un mio cliente, la W dice ci sono i due anni di garanzia sulle finiture (pavimenti ecc. che mancano), l'avvocato della Y mi dice che secondo lui son comunque 10 anche sul resto.
Comunque la Postuma è : “una polizza assicurativa indennitaria decennale a beneficio dell'acquirente e con effetto dalla data di ultimazione dei lavori a copertura dei danni materiali e diretti all'immobile, compresi i danni ai terzi, cui sia tenuto ai sensi dell'articolo 1669 del codice civile, derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, e comunque manifestatisi successivamente alla stipula del contratto definitivo di compravendita o di assegnazione”.
Quasi tutti interpretano la garanzia dei 10 anni per danni da difetti strutturali ma ultimamente la giurisprudenza si sta orientando diversamente facendo rientrare in quello che è coperto anche danni ad altre parti prima ritenute con garanzia di due anni, sempre che non derivino da mancata manutenzione o incuria, se dopo 8 anni ho il pavimento in legno strisciato non è che me lo cambiano.
Io su preliminari che sto facendo per le porzioni finite ho inserito che viene consegnata la Postuma.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La Confedilizia ha predisposto una guida che spiega il discorso della Postuma, in questa guida dicono verso la fine:

La giurisprudenza di legittimità ha di recente fornito un’interpretazione estensiva dell’art. 1669 c.c. con riferimento ai gravi difetti costruttivi. Ne consegue che sono da considerarsi tali anche quelle carenze costruttive incidenti su elementi secondari ed accessori dell'opera (quali impermeabilizzazione, rivestimenti, infissi, pavimentazione, impianti ecc.) in grado di compromettere la funzionalità e l'abitabilità dell’immobile.

Una sentenza logicamente non fa legge, dipende sempre in caso di eventuale contenzioso dove si va a finire, purtroppo in Italia molte norme non sono chiare e spiegate bene, forse perchè si mettono sempre all'ultimo e di corsa a scriverle, facessero le norme con esempi pratici allegati tanto per spiegare cosa dicono sarebbe meglio.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A me capita a volte che mi chiamino clienti dopo 7-8 anni che chiedono perchè l'impresa costruttrice non va a sistemargli la porta che cigola o la trave in legno esterna che ora è rovinata perchè il cliente non ha mai fatto manutenzione, ecco quelle cose ritengo logicamente non siano comprese nella postuma perchè alle case bisogna starci dietro come manutenzioni ecc, diverso il caso che la guaina della terrazza si rompe e fa danni dopo 3-4 anni dalla consegna sempre che il cliente abbia trattato bene la terrazza (qualcuno ha detto pompeiana fissata sulla terrazza facendo fori sul pavimento?)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sigh.... il rischio della coibentazione che fa acqua (letteralmente) è il motivo per cui quel cattivone del costruttore non mi vuole fare il giardino pensile.

ma io lo vojo! lo vojo! lo VOJO!!!!!!!! LO VOJO!!!!!!!!!

ehm... scusate....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto