1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. PhoboslifeRoberto

    PhoboslifeRoberto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera,

    Gradirei avere un parere su una situazione davvero spiacevole che si è creata, ma vista l'estrema delicatezza mi piacerebbe, se possibile, essere contattato privatamente, chiedo scusa ma sono davvero disperato e turbato su quanto accaduto a seguito di una proposta irrevocabile, di una controproposta e di un rimborso spese scusatemi ancora.
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Puoi postarlo qui senza riferimenti sensibili, senza nomi, spiegando la situazione e se pensi di essere riconosciuto dal tuo avatar, registrati con un altro nome.
     
    A eldic piace questo elemento.
  3. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    In caso di mancata conclusione dell'affare non è dovuto nessun compenso al mediatore e tantomeno un rimborso spese, salvo che quest'ultimo non sia stato preventivamente concordato con l'incarico di mediazione. È possibile, però, che l'incarico preveda una penale da corrispondere al mediatore nel caso in cui il venditore rifiuti una proposta di acquisto conforme all'incarico.
     
  4. magari_andra_meglio

    magari_andra_meglio Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao, mi inserisco, perché la mia situazione sta diventando molto simile e quindi vi chiederei un parere...

    Nel preliminare è stata fissata data rogito entro e non oltre il 31/1 con immobile libero da persone e cose.
    Abbiamo convocato la parte venditrice dal notaio e lei ha dovuto rifiutare l'incontro in quanto l'appartamento non è ancora libero da persone.
    Ora si prospetta un rinvio fino al 30/4 (3 mesi oltre il termine previsto).

    Potrei rifiutarmi di acquistare e chiedere la restituzione del doppio della caparra per inadempienza dalla parte venditrice?
    Se inevce decidessi di acquistare, come potrei conteggiare i danni subiti da questo ritardo, considerando che, oltre a dover pagare l'affitto per 3 mesi in più del previsto, ho svincolato un capitale di 200K, e la parte venditrice ha in cassa i miei 50K di compromesso da ormai un anno? Quale sarebbe una cifra equa da chiedere alla parte venditrice per sentirsi moralmente apposto?

    grazie.

    p.s.
    se l'affare saltasse, l'agenzia immobiliare ne uscirebbe con i soldi presi da me, dalla parte venditrice e con la possibilità di rivendere l'appartamento, non è folle?
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La proprietà è un privato ?

    E occupa personalmente l'immobile ?
     
  6. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Partiamo dalla fine
    No, è legge...il mediatore vi ha fatto concludere l'affare e ha diritto di essere pagato...se non andate ad esecuzione del contratto (rogito) a causa di problemi riconducibili al venditore, tu hai diritto di rivalerti su di lui.
    Dopo la prima convocazione, alla quale il venditore non si è presentato, andava fissata una nuova data (ok per lo spostamento, immagino concordato) con termine essenziale e perentorio e risoluzione del contratto nel coso di ulteriore inadempienza o previsione di penale a carico del venditore per ogni giorno di ritardo sulla nuova data e quantificazione del danno già procurato dal mancato rogito...ora puoi provare comunque a farlo ma...è sicuramente più complicato...il notaio non ti ha consigliato nulla a gennaio?
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. magari_andra_meglio

    magari_andra_meglio Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao,@Bagudi, sì, il venditore è un privato.
    @alessandro66, l'agenzia ha consigliato di tenere buoni i rapporto con il venditore e aspettare una proposta di nuova data. Che il venditore ha proposto fosse entro e non oltre il 1 aprile. Ieri invece ci ha chiesto di poterlo spostare al 30/4.
    Ovviamente, in questi giorni non abbiamo ancora scritto l'integrazione al preliminare di vendita.
     
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non credo ti convenga metterti di traverso, dal momento che hai già versato 50.000 euro che il venditore con tutta probabilità ha già speso...

    Stabilite una penale pari ai mesi di affitto pagati in più o agli interessi persi sul deposito del denaro, o una cifra forfetaria più una penale di 100 euro per ogni giorno di ritardo...
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. PhoboslifeRoberto

    PhoboslifeRoberto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Una cosa davvero pazzesca e vergognosa, dopo aver fatto una proposta irrevocabile d'acquisto, i venditori hanno correttamente rilanciato facendo una controproposta superiore.
    A questo punto per precauzione ho contattato l'amministratore immobiliare per avere delucidazioni in merito allo stabile, la segretaria mi informava che lo stabile (non l'appartamento), aveva gravi problemi di stabilità, vi erano le facciate da ripristinare (fin qua nessun problema), il tetto e altre problematiche come lavori straordinari di manutenzione dello stabile.
    A questo punto avvisavamo l'agenzia immobiliare che,ma seguito della controproposta da noi non accettata che per noi annullava la proposta ci ritenevamo liberi dall'acquisto e volevamo indietro l'assegno intestato al venditore che avevamo lasciato come caparra confirmatoria.
    Ovviamente cosa è successo? L'agenzia ci informava che, nonostante nostro totale diniego, avrebbe fatto firmare all'acquirente la prima proposta d'acquisto (annullata dalla controproposta da noi non accettata e firmata).
    Purtroppo, ma qui il problema si fa molto delicato per noi perché abbiamo avuto bisogno di un legale, abbiamo (sbagliando) firmato (per paura di comprare per forza l'alloggio) firmato che accettavamo di risarcire l'agenzia come rimborso spese una cifra x nonostante la mancata mediazione ed il mancato accordo fra le parti.
    Mi scuso ma siamo profondamente amareggiati per tutto ma temiamo di avere davvero le mani legate, cosa si può' fare, adesso ho finalmente in mano tutta la documentazione, proposta, controproposta? Grazie mille del cortese aiuto
     
  10. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Concordo...se i rapporti non si sono ancora deteriorati, meglio mantenerli...però sarebbe stato il caso di fissare nuovi paletti immediatamente.
     
  11. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' l'avvocato che ti ha fatto firmare ?

    Avendo firmato un documento simile, come fai a cambiare le carte in tavola ?
     
    A dormiente piace questo elemento.
  12. PhoboslifeRoberto

    PhoboslifeRoberto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    difatti non posso più fare nulla ormai, ingenuo, fregato, ricattato ma ringrazio della pazienza che avete avuto con me, mi sono fidato ma l'ho pagata davvero duramente, complimenti anche all'avvocato.
    grazie lo stesso di cuore
     
  13. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    No scusa ma era il tuo avvocato? Secondo me manca un passaggio. Non può averti fatto firmare se di fatto non è stata accettata la proposta e la controproposta. Tu hai copia di questi documenti? Prima fase proposta e controproposta? Hai ricevuto l'accettazione entro i termini? Firmati dalla parte venditrice?
     
    A PhoboslifeRoberto piace questo elemento.
  14. PhoboslifeRoberto

    PhoboslifeRoberto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    se puoi contattarmi in privato ti spiego tutto grazie dell'attenzione
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina