paolo 48

Membro Attivo
Privato Cittadino
il mio inquilino non paga da un anno le spese di condominio a lui spettanti.Sono stato oggi avvisato dall'amministratore, che, mi dice, ha mandato inutilmente tre solleciti.Che posso dare da proprietario?Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se il tuo inquilino non paga le spese come scrivi, dovrai pagarle tu poichè sei "responsabile" nei confronti del condominio.
Potrai poi rivalerti sul tuo inqulino affinchè provveda a rimborsarti, e dovrai farlo (se non otterai soddisfazione in via bonaria) per vie legali.

Questo ti offre anche la possibilità di avviare le pratiche per lo sfratto per morosità, salvo poi, riservarti comunque la facoltà di agire legalmente per il recupero delle somme dovute.

Prova quindi a "tastare il terreno" per vedere le sue intenzioni, e fagli "pressioni" dicendogli che se non pagherà versando direttamente sul conto del condominio, lo farai tu, ma che poi agirai per vie legali facendo partire la pratica di sfratto.

Se non ottieni il risultato sperato, rivolgiti ad un avvocato e avvia le pratiche.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Presumo che sul contratto regolarmente registrato abbiate messo nero su bianco che le spese condominiali siano da pagare direttamente all'amministratore. Prassi questa sempre sconsigliata visto che la legge impone che sia il proprietario locatore ad avere rapporti con l'amministratore. Un amministratore seppur autorizzato dal proprio condomino proprietario a riscquotere le spese dal conduttore deve in fine sempre rivolgersi al proprietario dell'immobile unico suo referente. Assurdo mandare solleciti al conduttore che potrebbe fregarsene altamente. Consiglio quando locate un appartamento le spese condominiali includetele nel canone mensile affinché possiate avere la situazione dei pagamenti sempre sotto mano. Identico consiglio per le utenze che devono essere sempre intestate al conduttore che ne fa uso e mai lasciare al locatore che si ritroverebbe a dover pagare anche le morositá
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Sono in Svizzera hanno internet che non vale una cicca ho mandato un solo messaggio si é triplicatooooooo aiutooooooo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sono in Svizzera hanno internet che non vale una cicca ho mandato un solo messaggio si é triplicatooooooo aiutooooooo
Pensa che qui a Creta , invece, paese non certo tra i più “virtuosi” economicamente parlando, c’è ovunque la fibra ottica veloce , anche nei paesini più sperduti in mezzo ai monti.
Tanto paga la comunità europea.....cioè anche noi.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto