maria1981maria

Membro Junior
Agente Immobiliare
Mi e' stato comunicato dall'amministratore del condominio dove avevo un appartamento che c'e' un credito a mio favore ma i nuovi proprietari dicono che abbiamo fatto un accordo per cui spetta a loro.ora al rogito ricordo che il notaio aveva parlato di soldi che se non espressamente specificato nell'atto sarebbero andati ai nuovi proprietari ma penso fosse riferito alle detrazioni per lavori straordinari(che non ho chiesto e sinceramente questa cosa l'ho saputa al momento del rogito)
Quindi il credito in questione spetta a me(sono soldi in piu' che ho pagato per le spese ordinarie)o ai nuovi proprietari???
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se i versamenti degli acconti sulle spese ordinarie eccedono quelle effettivamente dovute per l'esercizio ti devono essere restituite e non c'entrano per niente con la questione delle detrazioni.
 
S

smoker

Ospite
Mi e' stato comunicato dall'amministratore del condominio dove avevo un appartamento che c'e' un credito a mio favore ma i nuovi proprietari dicono che abbiamo fatto un accordo per cui spetta a loro.ora al rogito ricordo che il notaio aveva parlato di soldi che se non espressamente specificato nell'atto sarebbero andati ai nuovi proprietari ma penso fosse riferito alle detrazioni per lavori straordinari(che non ho chiesto e sinceramente questa cosa l'ho saputa al momento del rogito)
Quindi il credito in questione spetta a me(sono soldi in piu' che ho pagato per le spese ordinarie)o ai nuovi proprietari???

Tu non sei più condomino, quindi non vedo come possa giustificare l amministratore un versamento ad un estraneo della comunità.......

Smoker
 

maria1981maria

Membro Junior
Agente Immobiliare
Tu non sei più condomino, quindi non vedo come possa giustificare l amministratore un versamento ad un estraneo della comunità.......

Smoker
Quindi anche se sono soldi in piu' pagati da me non mi spettano?perche prima del rogito mi ha fatto pagare una cifra a saldo.mesi dopo con le bollette delle spese comuni ha visto che l'importo effettivo speso da me era minore di quello che ho dato.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le spese condominiali ordinarie vengono pagate in base al bilancio preventivo e vengono conguagliate in base al bilancio consuntivo. Se risulta che a preventivo hai versato più di quanto avresti dovuto in base al consuntivo, l'eccedenza deve esserti restituita. Sono soldi tuoi e non del condominio...
 
Ultima modifica:
S

smoker

Ospite
Le spese condominiali ordinarie vengono pagate in base al bilancio preventivo e vengono conguagliate in base al bilancio consuntivo. Se risulta che a preventivo hai versato più di quanto avresti dovuto a consuntivo, l'eccedenza deve esserti restituita. Sono soldi tuoi e non del condominio...

Il 1135 cc dice che è l assemblea a decidere sull avanzo, non l amministratore.....

Smoker
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il 1135 cc dice che è l assemblea a decidere sull avanzo, non l amministratore.....

Smoker
Mi sembra stai facendo molta confusione: l'assemblea o l'amministratore possono decidere solo sui soldi propri non su quelli versati in più da chi è o era condòmino.
Si redige un bilancio preventivo e si approva il consuntivo proprio per stabilire l'entità del conguaglio dovuto. Debiti e crediti spettano al soggetto cui il bilancio si riferisce.
I proprietari dicono che abbiamo un accordo x cui vanno a loro ma a loro va la possibilita di detrarre le spese straordinarie del 2016...
Hai ragione: ai nuovi proprietari le detrazioni d'imposta sulle spese straordinarie detraibili, se non ti sei riservato il diritto.
Ma nulla hanno a che fare con quanto hai versato in più. Volevo vedere se ragionavano allo stesso modo se avessi lasciato dei debiti.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Buonasera a tutti, mi inserisco in questa interessante discussione provando a dire la mia:
  • L'assemblea approva il preventivo di gestione ed il relativo piano di riparto. Sulla base di esso vengono emessi i bollettini di pagamento validi per i singoli condòmini.
  • Dopo la chiusura dell'esercizio l'assemblea approva il consuntivo di gestione e, nel caso vi sia un residuo attivo, decide sulla destinazione di tale residuo: può deliberare di destinarlo in detrazione delle future quote oppure di restituirlo fisicamente ai singoli condòmini.
  • A mio avviso il residuo attivo è patrimonio comune e quindi non è rivendicabile autonomamente dai singoli condòmini.
  • In caso di alienazione di un'unità immobiliare la quota di residuo attivo rimarrebbe quindi di proprietà comune e sarebbe il nuovo proprietario a beneficiarne nei modi deliberati dall'assemblea.
  • L'amministratore non avrebbe alcun titolo, quale gestore dei beni comuni, per restituire una somma al vecchio proprietario.
  • La questione riguarderebbe esclusivamente il rapporto venditore - acquirente ed andrebbe affrontata prima del rogito riportando in quella sede eventuali pattuizioni interne.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto