dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
cosa si fa quando un inquilino non si decide a fare la voltura del contratto gas?
Oltretutto ha cominciato a pagare in ritardo, e arrivano raccomandate con solleciti all'intestatario, ovvero proprietario.
A parte la scocciatura, e che chi rischia di rimanere senza gas è l'inquilino, l'intestatario rischia ad esempio di comparire come cattivo pagatore, o aprire contenziosi con l'ente erogatore? Ovvero, rischia qualcosa?
Grazie a tutti!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
l'intestatario rischia ad esempio di comparire come cattivo pagatore, o aprire contenziosi con l'ente erogatore? Ovvero, rischia qualcosa?
Sì, dato che è lui l'intestatario dell'utenza. Inoltre, con non poca ironia, se non paga e fa si che l'utenza venga disattivata, potrebbe essere portato anche in giudizio dall'affittuario.

Per evitare tutto ciò inizierei a comunicare per iscritto al conduttore in maniera registrata il suo dovere a volturare l'utenza e a saldare il debito contratto. Cosa avete scritto nel contratto?
Aspetta pure pareri più illuminanti del mio!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In sede di firma del contratto cosa avete concordato?
Che tempi vi siete dati?
Io d'abitudine, alla firma del contratto di locazione, gli consegno copia dell'ultima bolletta, luce, gas acqua con le letture aggiornate al momento.
Mi firma una "lettera" di consegna ed accettazione delle letture e, se non provvede alla voltura, entro 20 giorni, io chiudo i contratti a mio nome presso l'ente erogatore.
Fino ad oggi, si sono comportati tutti correttamente, l'ultima volta, alcuni mesi fà, ha provveduto alla voltura, in tempo reale, l'agenzia immobiliare alla quale ci eravamo rivolti.:)
Tornando al tuo caso, è il titolare del contratto con l'ente erogatore a dover provvedere al saldo delle fatture, se non paghi dopo alcuni solleciti, l'ente chiude la fornitura, con le problematiche che hai evidenziato.
Se come ho scritto sopra, non avete altri accordi..... io inizierei inviando una lettera raccomandata dandogli "x" giorni affinchè volturi le utenze avvisandolo che se non ottempera tu chiudi il contratto di fornitura.
 

dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Devo purtroppo rilevare che nel contratto, curato da agenzia immobiliare "fighetta", scusate il termine, si parla di volture, ma non ci sono termini temporali per farle.
Mi esprimo così perché ho rilevato altre piccole lacune nel loro servizio, e quasi mi irrita averle dovute rilevare, perché non ne ho beneficiato, ma in compenso lo saranno i loro prossimi clienti.
Grazie per i vostri consigli, domani passo a comunicazioni più decise.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Probabilmente è la frase "classica" nella quale il conduttore accettandola si impegna a vulturare le utenze.
Và bene lo stesso, è sottinteso che l'operazione và fatta...in tempi relativamente brevi.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per volturare l'utenza, l'ente erogatore invia al subentrante il nuovo contratto con dei moduli, in uno dei quali chiede al subentrante il titolo e l'autorizzazione del proprietario dell'immobile onde evitare occupazioni abusive. Se fossi in te, comincerei ad inviare all'ente, il nominativo del conduttore con la lettura del gas, anche perché, quest'ultima non é retroattiva.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
cosa si fa quando un inquilino non si decide a fare la voltura del contratto gas?
Oltretutto ha cominciato a pagare in ritardo, e arrivano raccomandate con solleciti all'intestatario, ovvero proprietario.
A parte la scocciatura, e che chi rischia di rimanere senza gas è l'inquilino, l'intestatario rischia ad esempio di comparire come cattivo pagatore, o aprire contenziosi con l'ente erogatore? Ovvero, rischia qualcosa?
Grazie a tutti!
Trascorsi ( come lo sono) 20 giorni dal l'inerzia a volturare e 20 giorni dal mancato rimborso degli oneri in oggetto , devi diffidare a volturare l utenza come d accordo contrattuale, e richiedendo il rimborso da quante da te gia pagato ,rappresentando che in caso di ulteriore inerzia si procederà per inadempimento a risolvere il contratto, con riserva dei danni ,.
Contemporaneamente , invierai comunicazione al fornitore del servizio , di attivarsi per il subentro, allegando la diffida di cui sopra.

Da precisare che per poter attivare la risoluzione e lo sfratto, l onere in oggetto deve superare l importo corrispondente pari a due mensilita del canone di locazione, pertanto dopo tale diffida in caso di inerzia al raggiungimento di quanto specificato , potrai risolvere e procedere allo sfratto.

Allo stato attuale essendo tu la controparte del contratto di fornitura del servizio rispondi e ne subisci tutti gli effetti.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In primo luogo non importa se non hanno scritto i tempi di volturazione in quanto in ogni caso sono (e credo sia riportanto nel contratto) spese a carico del conduttore, in oltre con la registrazione del contratto puoi fare le volture tu stesso, on-line, telefonicamente o recandoti fisicamente dall'ente erogatore.
 

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
La previsione della voltura va fatta nel contratto con indicazione che ove questo non si verifichi si provvederà a disattivare le utenze. Le volture comunque si fanno contestualmente alla consegna delle chiavi. Ad oggi quasi tutti gli operatori consentono di farle telefonicamente.
 

dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questa in particolare va fatta recandosi all'ufficio dell'ente, verificherò se possa farla il proprietario.
Ad ogni modo l'inquilino paga, magari in ritardo ma paga, infatti con la fattura arriva il bollettino postale.
Ciò che non va bene al proprietario è che è sempre lui a risultare quello che paga in ritardo.
Grazie per tutti i consigli!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto