Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ritengo sia frutto solo dell'ignoranza della gente e della poca professionalità dell'Amministratore
Io invece propendo per l'ignoranza (= non conoscenza delle norme e dei problemi) dei condomini come te, e per la scarsa professionalità della ditta che ti ha installato la caldaia.

Intanto l'installatore avrebbe dovuto rilasciarti due certificazioni di conformità: una relativa alla installazione della caldaia, l'altra relativa alla posa della tua canna fumaria. Ti risulta abbia dichiarato la conformità di entrambi, eventualmente in modo cumulativo?

Ammettiamo pure che esistano due canne fumarie indipendenti e disponibili, di cui una apparentemente non utilizzata (già questo mi sembra strano).

La norma vieta l'immissione collettiva di caldaie di diverso tipo nella medesima canna fumaria. Se le u.i. sono 4 e le colonne sono in grado di ospitare 2 canne indipendenti, potrebbero non sorgere problemi: ma era bene verificarlo prima dei lavori.

Lo scarico in parete non è più ammesso per nuove installazioni in molte regioni, forse dappertutto: ma per l'esistente era ammesso per caldaie tipo B e C, e pure tuttora a norma (UNI7129), se rispettate alcune distanze. Sono i regolamenti d'igiene locali che erano o sono più restrittivi.

Non sarebbe più ammesso invece per le caldaie a condensazione.

Probabilmente tutto si appianerà dopo le verifiche se la situazione è quella che ti ha descritto il tuo installatore: ma avrebbe fatto meglio a consigliarti di procedere in sintonia con l'amministratore, che è responsabile della sicurezza degli impianti comuni (in questo caso le canne fumarie).
 

cris&mari

Membro Junior
Privato Cittadino
ho tutti i certificati di conformità e la ditta installatrice ha anche girato un filmato per avere testimonianza diretta che tutto è stato fatto "a perfetta regola d'arte".
se il mondo va avanti e la tecnologia progredisce, di pari passo dovrebbero andare avanti e progredire anche la teste delle persone!!!
il mondo che costruiamo e manteniamo oggi sarà quelli che i nostri figli riceveranno domani!!! IO LA VEDO COSI?!!!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ho tutti i certificati di conformità e la ditta installatrice ha anche girato un filmato per avere testimonianza diretta che tutto è stato fatto "a perfetta regola d'arte".
se il mondo va avanti e la tecnologia progredisce, di pari passo dovrebbero andare avanti e progredire anche la teste delle persone!!!
il mondo che costruiamo e manteniamo oggi sarà quelli che i nostri figli riceveranno domani!!! IO LA VEDO COSI?!!!
ma tu non devi fare altro che documentare che quanto è stato fatto non precludo l'uso agli altri perché è stato fatto a regola d'arte. Ti chiedono solo quello, è un loro diritto dato che è un servizio del condominio.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Bene. Se
ho tutti i certificati di conformità e la ditta installatrice ha anche girato un filmato per avere testimonianza diretta che tutto è stato fatto "a perfetta regola d'arte".
è tutto a regola, e non preclude le ulteriori necessità condominiali, non hai da far altro che seguire il consiglio di Rosa.
Però una comunicazione preventiva all'amministratore forse ti avrebbe evitato malintesi a posteriori.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate....chi ha detto che scaricare a parete non è più a norma?
La legge dice che si puó ancora scaricare a parete quando:
1) si scaricava gia da prima in parete
2) non vi è la possibilità tecnica di usufruire di una canna fumaria in comune.
3) rispetta distanze minime per i requisiti sanitari.

In questo caso i tecnici sono venuti, hanno asseverato l'impossibilità di utilizzare la canna fumaria comune. (quella piu vicina...perche esistono anche distanze massime da rispettare), prima scaricavi a parere e ora continui a scaricare a parete. Punto. Se e solo se, sarà modificata la canna fumaria vicina (quella che non potevi usare) allora il condominio puó chiederti di allacciarti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusate....chi ha detto che scaricare a parete non è più a norma?
La legge dice che si puó ancora scaricare a parete quando:
1) si scaricava gia da prima in parete
2) non vi è la possibilità tecnica di usufruire di una canna fumaria in comune.
3) rispetta distanze minime per i requisiti sanitari.

In questo caso i tecnici sono venuti, hanno asseverato l'impossibilità di utilizzare la canna fumaria comune. (quella piu vicina...perche esistono anche distanze massime da rispettare), prima scaricavi a parere e ora continui a scaricare a parete. Punto. Se e solo se, sarà modificata la canna fumaria vicina (quella che non potevi usare) allora il condominio puó chiederti di allacciarti.
Bene la prima parte: incerto sulla seconda.

Sicuro che con caldaie a condensazione sia ammesso lo scarico a parete? (lo chiedo perchè mi sono fermato alla 7129-2008, non so cosa sia stato introdotto con queste caldaie). A parte il fatto che il ns si è già allacciato alla canna....
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
È ammesso per qualsiasi caldaia se non vi è altra possibilità. Io stesso ho ristrutturatO un appartamento e scarico a parete come scaricano tutti e come scaricavano prima..se la canna fumaria non c'è che faresti? Niente acqua calda?...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
È ammesso per qualsiasi caldaia se non vi è altra possibilità. Io stesso ho ristrutturatO un appartamento e scarico a parete come scaricano tutti e come scaricavano prima..se la canna fumaria non c'è che faresti? Niente acqua calda?...
Purtroppo in certe regioni ti obbligano a realizzare una canna fumaria esterna. Dipende dal regolamento d'igiene locale.

Invece credevo che per le c. a condensazione fosse indispensabile la canna fumaria: se ti è stata comunque installata con scarico a parete deve essere tecnicamente lecito.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'obbligo deve essere condominiale peró...e francamente la legge nazionale non impone niente per una serie di ovvie ragioni. Ad esempio se sei in una zona con un vincolo paesaggistico e non puoi mettere nemmeno un climatizzatore secondo te ti fanno demolire tutto quanto per mettere un tubo esterno?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Firenze avrà sicuramente tali problemi. In Piemonte e Lombardia gli scarichi sul tetto sono ormai obbligatori sul nuovo ed in caso di ristrutturazioni. Sull'esistente "forse" sono tollerate le sostituzioni. Ma dovrei verificare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto