Georghe1984

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ai sensi dell’art. 8 della L. n. 39 del 3.2.1989 e successive modificazioni (Legge finanziaria 2007), l’esercizio dell’attività di agente d’affari in mediazione senza l’iscrizione nel Ruolo comporta la sanzione amministrativa da € 7.500,00 a € 15.000,00 e la restituzione delle provvigioni percepite.
Ecco, quello che chiedo è se nel caso che ho descritto si configura un "mediazione senza l'iscrizione nel Ruolo" (visto che chi ha svolto la mediazione non era iscritto, anche se poi tutte le firme le ha apposte il titolare dell'agenzia, regolarmente iscritto, ma non in nostra presenza, perché con noi non ha mai trattato)?
Chiedo poi se l'obbligo della restituzione delle provvigioni sia soggetto a prescrizione e, nel caso, dopo quanto tempo.
Grazie per la precisione.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ecco, quello che chiedo è se nel caso che ho descritto si configura un "mediazione senza l'iscrizione nel Ruolo" (visto che chi ha svolto la mediazione non era iscritto, anche se poi tutte le firme le ha apposte il titolare dell'agenzia, regolarmente iscritto, ma non in nostra presenza, perché con noi non ha mai trattato)?
Chiedo poi se l'obbligo della restituzione delle provvigioni sia soggetto a prescrizione e, nel caso, dopo quanto tempo.
Grazie per la precisione.
Credo che faresti molta fatica a dimostrarlo, visto che probabilmente gli unici eventuali testimoni sareste tu ed eventualmente tuoi parenti.
Incuriosisce il motivo per cui ti stai ostinando a volerlo fare, per soldi? Attento che se perdi la causa poi ti denunciano per tentata estorsione e falsa testimonianza...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La prescrizione di un indebito pagamento è di dieci anni, a partire dal pagamento.
Ma prima ci vuole una sentenza che accerti che il pagamento non era dovuto.
Anche se avessi ragione, non ne vale assolutamente la pena, e i rischi di perdere sono altissimi, visto che tutto è stato formalmente seguito dal titolare "patentato".
 

Georghe1984

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Appunto.
Il collaboratore poteva fare tutto, tranne mettere firme, ed emettere fattura a suo nome.
Guarda ho lavorato anni addietro come collaboratore in una agenzia immobiliare. Per intenderci non un "grande marchio", ma un piccolo studio, in cui il titolare era ligio a tutte le normative. Io, senza titolo, mi limitavo a procacciare immobili e clienti; mai il titolare ha fatto svolgere a me (o ad un altro dei collaboratori) le mediazioni; mai ha messo firme lì dove non era intervenuto personalmente.
Questo è il modo corretto di utilizzare i collaboratori in una agenzia immobiliare.

Credo che faresti molta fatica a dimostrarlo, visto che probabilmente gli unici eventuali testimoni sareste tu ed eventualmente tuoi parenti.
Incuriosisce il motivo per cui ti stai ostinando a volerlo fare, per soldi? Attento che se perdi la causa poi ti denunciano per tentata estorsione e falsa testimonianza...
I punti sono due: vile pecunia; principio. Se NON sei un agente immobiliare, non presentarti come tale. Al tempo io diedi per scontato che questa persona lo fosse, per il semplice fatto che altri miei conoscenti avevano usufruito dei servigi della stessa agenzia, trattando con lui.
Quanto al dimostrare... beh non sarebbe complicato: il suo compare (anche lui non abilitato) era presente all'atto notarile; ma, soprattutto, ci sarebbero i venditori, che si trovarono nella nostra stessa situazione.
PS. Da quanto mi risulta, ora questa persona ha abbandonato del tutto la "professione", svolgendo tutt'altro.
 

Georghe1984

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma infatti non intenterei mai una causa temeraria. Ed il mio essere qua a "interrogarvi" in merito è proprio finalizzato ad avere delle prime informazioni da voi che siete sicuramente più addentro nel settore.
Diciamo che questo è il primo passo, propedeutico alla decisione sul fare o meno ulteriori passi.
Poi, se uscisse fuori qualche sentenza su un caso analogo... beh quella mi farebbe decidere in modo chiaro se procedere o meno. ;)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Guarda ho lavorato anni addietro come collaboratore in una agenzia immobiliare.
Io ho fatto l'agente per 15 anni, con la mia agenzia, senza alcun collaboratore.
So come funziona.
L'unica cosa che non può fare il non patentato, è firmare e fatturare , oltre a non poter dire di essere agente.
Non dico che sia giusto, ma è così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto