AgentDaniel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sono un nuovo iscritto. Spero di essere nella sezione corretta per il quesito, così non fosse chiedo ai mod di spostare la discussione grazie.
Mi chiedevo se fosse possibile, in presenza di una persona che vive fuori dall'Italia ma intenzionata ad acquistare un immobile qui, agire da intermediario nella ricerca percependo una commissione dall'acquisto dell'immobile.
O eventualmente collaborare con un'agenzia immobiliare mettendola in contatto con la persona sempre al fine dell'ottenimento della percentuale.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve, sono un nuovo iscritto. Spero di essere nella sezione corretta per il quesito, così non fosse chiedo ai mod di spostare la discussione grazie.
Mi chiedevo se fosse possibile, in presenza di una persona che vive fuori dall'Italia ma intenzionata ad acquistare un immobile qui, agire da intermediario nella ricerca percependo una commissione dall'acquisto dell'immobile.
O eventualmente collaborare con un'agenzia immobiliare mettendola in contatto con la persona sempre al fine dell'ottenimento della percentuale.

Certo che puoi.

Se uno vuole pagarti nessuno puo' impedirlo.

La norma, consente per prestazioni occasionali, di percepire un compenso fino a cinquemila euro all'anno.

Certo e', che se non sai neanche questo, sara' difficile garantire un buon affare al tuo amico forestiero.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, sono un nuovo iscritto. Spero di essere nella sezione corretta per il quesito, così non fosse chiedo ai mod di spostare la discussione grazie.
Mi chiedevo se fosse possibile, in presenza di una persona che vive fuori dall'Italia ma intenzionata ad acquistare un immobile qui, agire da intermediario nella ricerca percependo una commissione dall'acquisto dell'immobile.
O eventualmente collaborare con un'agenzia immobiliare mettendola in contatto con la persona sempre al fine dell'ottenimento della percentuale.
Non puoi è mediazione abusiva, so che molti scriveranno che sbaglio ma è così, non puoi fare da intermediario (tu stesso definisci così la cosa) neppure gratis, neppure per un amico, neppure una sola volta, neppure collaborando con una agenzia. Puoi fare solo da procacciatore, quindi vedi una pubblicità e segnali il tuo amico all'agenzia ( e viceversa) e ti accordi con loro per un compenso se il tuo amico compra e sarai pagato per la prestazione occasionale (l'agente immobiliare occasionale esiste, ma solo se prima è già abilitato). Quindi non puoi tu trattare la cifra o le condizioni di acquisto intermediando, non parteciperai ad alcun accordo attivamente. Altra possibilità è farti dare una procura dal tuo amico e quindi agiresti in veste di acquirente, pur consultandoti con lui per tutti i passaggi.
Tieni conto che la mia risposta è molto tecnica, non necessariamente realistica, nel senso che normalmente non succede nulla se fai quello che chiedi, ma se la domanda è "se puoi", al risposta è no. Ciao
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
(l'agente immobiliare occasionale esiste, ma solo se prima è già abilitato).

ma se la domanda è "se puoi", al risposta è no.

Ma non è vero.

Anche una casalinga può fare la mediazione.

Fino a cinquemila euro la legge lo consente per una motivazione che risale fin dalla notte dei tempi.

Immagina un traduttore, che interviene per conto di un soggetto che non conosce la lingua, è un abusivo..? è un soggetto inesistente..?

Non può partecipare, non puo' trattare cifre e condizioni..?? Nulla di più falso.

L'agente immobiliare è il pronipote del sensale che già operava intermediando duemila anni prima di lui.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
L'agente immobiliare è il pronipote del sensale che già operava intermediando duemila anni prima di lui.
Ok, ma se oggi esiste ufficialmente la vostra figura professionale, non penso che chiunque possa farlo, fino a 5k annui.

Un tempo c'erano anche Architetti che progettavano senza un Ordine Professionale, oggi non sarebbe possibile.

Mi pare strano ciò che affermi: ne potrebbero discendere comportamenti scorretti (del tipo, cerco di fare l'AI in nero, tanto fino a 5k annui sono coperto).
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi pare strano ciò che affermi: ne potrebbero discendere comportamenti scorretti (del tipo, cerco di fare l'AI in nero, tanto fino a 5k annui sono coperto).

..Sarà per quello che, portinai, casalinghe, baristi, professionisti, forse anche i marziani, fanno affari immobiliari intermediati....?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anche una casalinga può fare la mediazione.
Basta che non si faccia pagare.
"Hei Gina, c'è Mario che vende un trilo come lo stai cercando tu, ti do il numero? "
Anche questa è mediazione, e nessuno vieta di farla.
Quello che non è ( o non sarebbe) possibile è chiedere un compenso, se non sei un mediatore.
 

AgentDaniel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte ma ammetto di essere confuso, una metà dice si l'altra metà dice no. C'è per caso una normativa a riguardo da poter leggere in modo da fugare ogni dubbio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto