O

Oris

Ospite
Percorribile Solo se si accetta il ruolo che ci siamo scelti senza cercare scorciatoie che ne modificano la natura.
 

Omar

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Percorribile Solo se si accetta il ruolo che ci siamo scelti senza cercare scorciatoie che ne modificano la natura.

certamente.
il nostro lavoro si presta, volendo, a comportamenti poco seri, per non dire scorretti. Premettendo che io non riuscire a fregare nessuno neanche se lo volessi, tutto sta nel decidere se vogliamo correre i 100 metri o la maratona..
 

enrikon

Membro Senior
Io credo d'aver capito l'equivoco di fondo per cui siamo arrivati a 16 pagine di chiacchiere (mi verrebbe da aggiungere: inutili ...che faccio ...lo aggiungo?). La colpa (al solito) è tutta del Seroli che ha aperto questa discussione nella sezione sbagliata; questo topic andava aperto nel bar di immobilio, perchè le chiacchiere è lì che devono stare.
Sedici paginate di parole - per carità – anche interessanti, ma che non c'entrano granchè con l'esercitare la professione di agente immobiliare. Questa di cui stiamo discutendo è teoria: spesso fumosa, altre volte più “concreta” ma pur sempre teoria. Di là, fuori, sulla strada, c'è la pratica, la cruda realtà quotidiana; che se ne frega di tutti i nostri discorsi e che è formata da mille realtà con sfaccettature diverse dove trovano posto le esclusive come le pacche sulle spalle, i franchising come i cani sciolti, le caparre confirmatorie come le strette di mano. E tutte queste cose formano il mercato, che è una cosa viva (non dimentichiamocelo), che si muove, si adatta alle varie situazioni, si trasforma al cambiare dei tempi, all'arrivo di nuove leggi o normative, formando – per istinto di conservazione - una miracolosa sintesi di tutti gli aspetti che lo compongono.
Questa realtà non è cambiabile a tavolino (per questo dicevo che le nostre sono solo chiacchiere ...nessuno si senta offeso) perchè chi c'ha provato ha creato disastri. Il mercato va lasciato libero (regolamentato, per carità, ma libero) perchè la migliore garanzia di imparzialità se la dà da se stesso essendo l'incontro di esigenze e interessi diversi e spesso opposti.
Il mercato ha relegato l'esclusiva, quella vera, ossia scritta su carta (con la quale almeno ti ci puoi pulire il sedere, perchè quella verbale non ti consente nemmeno quello) ad una piccola percentuale degli incarichi di compravendita; ma è una percentuale fisiologica che se c'è vuol dire che ci deve essere. Percepire l'esclusiva come un male in sé (ma qui voglio credere di aver frainteso il pensiero di qualcuno), un “voler vincere facile” inventato dalle agenzie, è grottesco tanto quanto lo sarebbe ipotizzare un mercato fatto solo di esclusive o di compravendite passanti “obbligatoriamente” dall'intermediario.
Il mercato, formato da categorie (a loro volta formate da persone), si sa aggiustare da sé: certo sono aggiustamenti non istantanei e ottenuti sbandando un po' a destra e un po' a sinistra, ma che comunque gli consentono di andare per la sua strada (quella della sopravivenza della specie), facendosi beffe di tutte le nostre elucubrazioni.

P.S. ho scritto questo post senza aver letto gli ultimi 3 o 4 che mi hanno preceduto.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Momento della discussione (deviata) : cosa fare per migliroare la percezione della categoria?

Soluzioni proposte:

1)incarico in esclusiva
2) Stime scritte
3) Mandato dai costruttori.

Per fortuna viviamo in un mondo liberale e in un mercato LIBERO, perche' dovrei avere per legge l' obbligo di:
- incarico sempre in esclusiva
A parte che una norma del genere non passera' mai, infatti in Parlamento giace un Odg promosso da alcune associazioni dei consumatori che prevede per legge la eliminazione del diritto di esclusiva.
Per me e' giusto lasciare la liberta' di scelta alle parti e al mediatore.
- stime sempre scritte ?
Perche' dovremmo obbligare un Agenti Immobiliari, che non effettua una c.d.: stima ma una valutaziione sommaria del prezzo medio di mercato" di effettuarla solo per iscritto. Preciso che, per scelta, io opero sempre per iscritto infatti ho predisposto, per Fiaip all'interno dell' Interscambio di lavoro, uno schema apposito per le valutazioni
Ma ritorno al concetto della liberta' di scelta.
- sempre mandato dai costruttori.
Ma perche' ??
La legge ci consente di operare da medaitori Unilaterali e Bilaterali !
Anche in questo caso secondo le volonta' delle parti (costruttore e mediatore). In base agli usi in zona e agli accordi contrattuali sara' scelta la formula piu' opportuna
Ultima considerazione !
Ci lamentiamo continuamente che. come categoria non abbiamo diritti !
La legge ci lascia liberta' di scelta come opere , mi chiedo perche' rinunciarvi, crendoci vincoli ed obblighi ??? :disappunto::disappunto:
 
O

Oris

Ospite
Obblighi che tra l'altro hanno in se il seme della rovina della mediazione per contratto?

Aggiunto dopo 17 minuti :

@enrikon c'hI ragione sono chiacchere di sicuro, ma non vuol dire che non siano fondate... Inoltre ci sono mercati dove l'esclusiva è predominante
 

enrikon

Membro Senior
...
@enrikon c'hI ragione sono chiacchere di sicuro, ma non vuol dire che non siano fondate... Inoltre ci sono mercati dove l'esclusiva è predominante
Mi verrebbe da rispondere: "vuol dire che in quelle realtà il Mercato glielo consente...", ...ma aggiungerei chiacchiere alle chiacchiere e allora non lo faccio ...;)
Invece volevo spostare l'attenzione su una notizia importante (magari qualcuno non lo sa): di là, ...da quell'altra parte, esiste un altro emisfero di "immobilio", dove scrivono persone per chiedere aiuti, consigli, chiarimenti; in quell'emisfero vivono altri colleghi che si rimboccano le maniche e cercano di dare (gratuitamente) un aiuto concreto con le loro risposte. E' curioso notare che quei colleghi non si vedano mai da queste parti: forse, troppo impegnati ad aiutare il prossimo, non hanno tempo per le chiacchiere?
Chissà. Io credo però che con la loro assenza mi abbiano dato una bella lezione di vita; troppo bella per non coglierla al volo.
Ho deciso perciò di andarli a trovare e, visto che son lì, magari dare loro anche una mano. ;)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
il sole non picchia forte solo qua a Cecina, allora........:D:D:D

E' la politica e le "chiacchere" che modificano il quotidiano, mica il contrario. Gli articoli del C.C. che ci tutelano sono partiti (prima dal popolo ma poi) dalla parte teorica della questione per poi sfociare in quegl'articoli che ci permettono di CAMPARE..............quindi dire che sono chiacchere mi pare semplicistico, invece sono momenti di riflessione che ci vogliono, che servono ed educano e ci fanno crescere e capire punti di vista diversi e poi da qui traslati nel concreto dopo il filtro della politica e (a volte) trasformati in legge.

Per i colleghi che scrivono di la': bravi e fate bene, anch'io lo faccio..............un appunto: immobilio è la nostra casa e io ci tengo un monte davvero (soprattutto dopo la chiusura di Bai), pero' ogni tanto anche andare a scrivere in altri forum, mischiarci tra altri cittadini che magari chiaccherano anche di altro, non farebbe male, ci avvicinano di piu' al territorio ed alla societa'.

Per il mercato ed i commenti correlati: quindi va tutto bene? cioè c'è un grande equivoco di fondo, si è caèito male, in realta' è tutto ok, il mercato libero (con anche i suoi assegni intestati all'Agenti Immobiliari) si autoregola e la gente ci ama.............io lo chiamo mettere la testa sotto la sabbia.............che mica è un male............fintanto che qualcuno non ce la tira fuori a forza, si puo' continuare anche cosi', percarita'.

P.S.: non mi sono offeso per le "chiacchere" :D:stretta_di_mano:
 
O

Oris

Ospite
È vero, io non ho fatto molto per diffondere tra la clientela la nostra consulenza e difendere la categoria... :) forse se rispondessi a qualche post di clienti mi riscatto della mia inadempienza... :) ah, che bello il semplice pensare...

Aggiunto dopo 7 minuti :

Quindi la sinossi è molto occamiana ... Tutto è così perché tutto è così. Aggiungerei un salutare " tutto bene madama la marchesa":^^:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Mi verrebbe da rispondere: "vuol dire che in quelle realtà il Mercato glielo consente...", ...ma aggiungerei chiacchiere alle chiacchiere e allora non lo faccio ...;)
Invece volevo spostare l'attenzione su una notizia importante (magari qualcuno non lo sa): di là, ...da quell'altra parte, esiste un altro emisfero di "immobilio", dove scrivono persone per chiedere aiuti, consigli, chiarimenti; in quell'emisfero vivono altri colleghi che si rimboccano le maniche e cercano di dare (gratuitamente) un aiuto concreto con le loro risposte. E' curioso notare che quei colleghi non si vedano mai da queste parti: forse, troppo impegnati ad aiutare il prossimo, non hanno tempo per le chiacchiere?
Chissà. Io credo però che con la loro assenza mi abbiano dato una bella lezione di vita; troppo bella per non coglierla al volo.
Ho deciso perciò di andarli a trovare e, visto che son lì, magari dare loro anche una mano. ;)

------------enrico ognuno fà e dà quello che può----------------
:^^::^^::^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto