Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
nono Oris, la gente vuole altro e lo sta' dicendo a chiare note, senza filosofeggiare, vuole comprare con noi perchè è piu' comodo (lavorano tutti dalla mattina alla sera, quando cercano?) ma vogliono:
1) garanzie
2) avere a che fare con gente che conosce bene l'immobile e le situazioni
3) non perdere tempo con case che hanno problemi (e Agenti Immobiliari chi puntualmente li ignorano)

a me il messaggio pare chiaro.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
io si, te?....................il restante 99% degli Agenti Immobiliari parrebbe di no..............a meno di non voler sostenere che tutti si sono bevuti il cervello:shock:

La cosa nella realta' va' cosi:

io compratore giro, giro, giro con una sola agenzia o con 100 agenzie e alla fine (dopo 30/40 visite diciamo?) trovo la casa................oooohhhhh che bella, ci portio subito amici, parenti, tecnici.............faccio proposta:

ecco, se mi va' di lusso, l'Agenti Immobiliari ancora non ha ne' planimetria, ne atto di provenienza ne' visure.....della RTN non ne parliamo proprio.

Se mi va' di lusso, dopo l'accettazione della proposta (maggica, precontratto, lettera d'intenti o altro) si va' a leggere la provenienza e trova che ci sono 42 servitu' di passaggio, 3 pozzi d'acqua di altri, 122 ipoteche............ma a noi che ce frega, cassi del venditore, è lui che garantisce, io so' Agenti Immobiliari, io medio l'affare.............

Intermediare l'ignoto, nel 2010 non basta, la gente alla fine è ovvio che dica:
"questi per 2 visite vogliono tutti sti' sordi? dopo quello che mi è successo?"

è normale, o parliamo di cose serie affrontando questi problemi o ci pensera' qualcunaltro a fare chiarezza tutto insieme, al posto nostro.

Che poi, lo disse anche Righi a Firenze:
ma una casso di Visura? gliela vogliamo fare almeno una casso di visura prima della proposta?

ecco bravo, almeno quella Agenti Immobiliari, fagliela.
 
O

Oris

Ospite
non preoccuparti di codeste cose, la pacchia è già finita, la giurisprudenza ha già preso una direzione precisa... Le rtn ecc. Anche quelle vedrai che cominciano a diffondersi... Le garanzie però non le devi fare tu, semmai devi fare in modo di aiutare il processo cognitivo... Se no si ritorna nel conflitto di interessi e dell'oste che dice che il vino è bono... Ma stai svicolando, queste sono cose che sono importanti ma quasi a posto oramai, rimangono invece gli atteggiamenti che gli ai scelgono di tenere, come non consegnare le piantone agli interessati ad esempio come il fare annunci poco dettagliati come farsi intestare gli assegni, non prendere proposte per non smentire l'incarico ecc.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma stai svicolando, queste sono cose che sono importanti ma quasi a posto oramai, rimangono invece gli atteggiamenti che gli ai scelgono di tenere, come non consegnare le piantone agli interessati ad esempio come il fare annunci poco dettagliati come farsi intestare gli assegni, non prendere proposte per non smentire l'incarico ecc.

:occhi_al_cielo: ma non stavamo parlando di questo, come faccio a svicolare da un argomento nuovo?

Se ti riferisci all'esclusiva, non svicolo, ho detto la mia ed i miei correttivi, ho ragione io e quindi penso di aver detto praticamente tutto...........abbiamo parlato tanto di un problema che non c'è secondo i clienti (l'esclusiva)........è infatti da qui che sono partito con l'altra riflessione sulle cose importanti che ci rinfacciano: "non sapete cosa state intermediando, quindi ci fate perdere tempo e ci fate correre rischi eliminabili, perchè voi mediate.........nel 2010 voi mediate"............:disappunto:
 
O

Oris

Ospite
Se fosse come dici te allora proprio nei mercati dove esiste l'esclusiva non ci dovrebbero esser problemi... Sicuro che non sia un problema di approccio invece? Io sostengo che nella insoddisfazione di coloro che si lamentano ci sia più percezione che sostanza, molta della quale derivata da ragionamenti che si legano a concerti come "non lavora per me" e " fa praticamente nulla" al "ti fanno sentire pezzenti" ;) chi compra con agenzie rimane quasi sempre soddisfatto, abbiamo bassissima percentuale rispetto ai numeri che facciamo di scontenti, inoltre abbiamo anche un basso numero di incidenti ( se no come ti spieghi che anche chi non fa la rtn non finisce in aula di tribunale?) .... Sei superficiale nell'analisi e cerchi di sistemattela a comodo... Partendo dal tuo modo di ragionare tu sei a posto e gli altri no... ;) lo dicevi anche della proposta accettata compromesso... E mi davi di bischero ;)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se fosse come dici te allora proprio nei mercati dove esiste l'esclusiva non ci dovrebbero esser problemi... Sicuro che non sia un problema di approccio invece? Io sostengo che nella insoddisfazione di coloro che si lamentano ci sia più percezione che sostanza, molta della quale derivata da ragionamenti che si legano a concerti come "non lavora per me" e " fa praticamente nulla" al "ti fanno sentire pezzenti" ;) chi compra con agenzie rimane quasi sempre soddisfatto, abbiamo bassissima percentuale rispetto ai numeri che facciamo di scontenti, inoltre abbiamo anche un basso numero di incidenti ( se no come ti spieghi che anche chi non fa la rtn non finisce in aula di tribunale?) .... Sei superficiale nell'analisi e cerchi di sistemattela a comodo... Partendo dal tuo modo di ragionare tu sei a posto e gli altri no... ;) lo dicevi anche della proposta accettata compromesso... E mi davi di bischero ;)

Allora:
per le "interpretazioni" è troppo facile desumere le cause di un male, in base a cio' a cui io sono immune;)
se abbiamo pochi tassi d'insoddisfazione ora, possiamo allora mirare alla beatificazione
per le cause, non ci andiamo perchè con queste norme siamo sempre potenzialemente innocenti, noi mediamo e basta, ricordi?

Ora perchè avevi ragione su una cosa e io torto, non è che per tutto il resto tu abbia ragione............nella solita misura potrei citare quando dicevi che non ha senso che noi abbiamo responsabilita', poi si affacciano leggi come la EN, quando dicevi che le Banche chiedono ai Periti perchè noi abbiamo solo un Corso e loro un Titolo, poi la Banca d'Italia in questi giorni gli tira le orecchie, e poi chissa' anche io avro' sbagliato qualcos'altro...............non per questo.......;)
 
O

Oris

Ospite
:) screeech! La banca cosa? Io cosa? Cita, non attribuire ;) en cosa? ( chi ti ha fatto conoscere l'en quando ancora nessuno ne sapeva una lazza?) controlla le mail. Ora ricomincia da capo ... Se no è facile, mi attribuisci una qualunque tesi del casso e poi la contesti: incolla il link ... Il bello di internet è che quel che scrivi rimane. Per le responsabilità come sai se vengono riconosciute paghi alla grande, il punto è che il mediatore Non può garantire nulla da se, lo potrebbe gare con una legge o caricandosi lui le responsabilità altrui... Fai per bene, sii preciso quando parli di queste cose se no butti tante pulci e in fondo non dici nulla..

Aggiunto dopo 12 minuti :

Il mediatore garantisce la sua buona fede e la diligenza dbpdf che come dai oggi significa informare bene le parti di quanto potevi conoscere ( che significa tutto quel che puoi) cosa garantisci gli ma calpestabili ? O la buona fede delle parti? O che è tutto in regola? Su quali basi e competenze? Nemmeno il notaio lo fa e non può ... Quindi di cosa parli?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per i riferimenti passati:
per le Banche dicesti riassumedo perchè non so' come si fa' a cercare fra tutti i commenti: "a noi le Banche non ce li danno da fare le valutazioni, le danno a chi ha un Titolo di studio, non certo a chi ha fatto solo un Corso ed un esamino..........e poi sono soldi loro (delle Banche) è giusto che lo decidano loro a chi darle da fare" .........ecco, oggi la Banca d'Italia gli tira le orecchie e la crisi ha fatto vedere che i "soldi loro", in caso di problemi, li prendono in aiuti dallo Stato (cioè nostri).

per la EN, me lo dicesti te e spiegasti te di questa nuova proposta di legge (come di anche altre cose, news, ecc.....) , pero' dicesti
Il mediatore garantisce la sua buona fede e la diligenza dbpdf che come dai oggi significa informare bene le parti di quanto potevi conoscere ( che significa tutto quel che puoi) cosa garantisci gli ma calpestabili ? O la buona fede delle parti? O che è tutto in regola? Su quali basi e competenze? Nemmeno il notaio lo fa e non può ... Quindi di cosa parli?

come ora qui sopra, ma a me pare che la EN sia l'esatto contrario, no? (non è legge percarita', pero' è un segnale forte che arriva dall'Europa)

Su, non hai sempre ragione te (se no non saresti umano) :D come è vero che io sbagliavo sulle proposte maggiche.
 

enrikon

Membro Senior
Vabbè, ...mi ero ripromesso di non partecipare più a questa discussione (che è un dialogo fra sordi, come capita spesso) fintanto che il custode non l'avesse spostata nella sezione appropriata: il "Bar di Immobilio".
Ma vedo che maometto no va alla montagna e allora vorrà dire che la montagna dovrà incamminarsi da maometto ...:sorrisone:

Provengo dall'altro emisfero, dove non si parla dei problemi fittizi, ma si ascoltano i problemi reali, quelli che succedono veramente, e ...indovinate un po' quali sono? ...l'esclusiva? Nooooooooo, ...la caparra confirmatoria? Nooooooo!
I problemi reali, gira e rigira e rigira, sono sempre quelli, anzi "è sempre quello": la disonestà, la scorrettezza, l'avidità presenti nel modo di lavorare di molti colleghi. Da questo unico troncone, nascono e si ramificano tutti i vari pasticci che capitano quotidianamente nel mondo dell'intermediazione immobiliare (parlo dei nostri, ma non sono così presuntuoso da pensare di appartenere ad una categoria "speciale"; altrettanti problemi li causano i proprietari, gli acquirenti, i notai, i geometri, ecc...).
Rileggendomi velocemente l'ultima decina di pagine mi sono un po' perso. Se l'argomento è sempre quello di come fare per far apparire una migliore immagine di noi stessi al mondo, la risposta l'ha già data Omar - mi sembra - a pagina 15 o 16: "occorre che ognuno di noi faccia la sua parte affinchè il servizio che offre sia il migliore possibile per coloro i quali - pagando, s'intende - ne usufruiranno: ossia i nostri clienti". L'obietivo da tener presente è sempre quello: "noi vendiamo un servizio" e questo servizio tante volte non c'è o viene a mancare al 90%.
Tutto qui.
Per questo - e non per snobismo - mi ero stufato di leggere pagine su pagine di lana caprina, e a disquisire sulle virgole dell'esclusiva; come se un malato terminale (e noi non lo siamo di certo, tengo e puntualizzare) si preoccupasse di avere l'unghia incarnita.
L'esclusiva è un mezzo, non un fine, ed è più pericoloso un temperino in mano ad una persona violenta che un bazooka in mano ad una persona pacifica.

Ho iniziato questo lavoro nel 1991 e sebbene sia perfettamente consapevole di avere un quoziente di intelligenza al di sotto della media, pensò altresì che gli anni di esperienza sopperiscano, almeno in parte, a questo dispetto di madre natura; e così mi piacerebbe buttare giù, a caso, così come mi vengono, alcuni spunti presi da queste pagine e inerenti il nostro lavoro, visti dal basso della mia personalissima esperienza e - soprattutto - limitati al mercato della mia città (quindi si parla di fiorentini: taccagni, bottegai, polemici, sospettosi, convinti - come proprietari - di aver l'oro in mano...):

- Non è vero che i clienti siano contenti di passare attraverso un'agenzia immobiliare: sono semplicemente "costretti" in quanto il 95% (butto lì una cifra a "naso") del mercato immobiliare è in mano alle agenzie.

- Come mai i clienti cercano spesso (e a volte ci riescono) di scavalcarci? ...per essere scontenti?

- Vi sembra professionale trattare la vendita di un immobile senza avere niente in mano (incarico scritto, visura catastale, atto di provenienza, planimetria, ecc...)? Eppure questo è quello che succede nella maggioranza dei casi.

- Avete mai provato a chiedere anche uno solo dei succitati documenti ad un proprietario senza avere prima una proposta di acquisto in mano? ...vi guarderebbe come se tu gli avessi chiesto il numero di cellulare della figlia minorenne.

- Avete mai provato a rifiutare un incarico perchè il proprietario non vi forniva i documenti, o perchè l'immobile non era "a prezzo", o perchè ci stavano lavorando già troppe agenzie? Se la vostra risposta è affermativa sarei curioso di sapere, adesso, qual'è il vostro nuovo lavoro...

- Siamo sicuri che vendere casa tramite un'agenzia dia qualche sicurezza in più? Io credo che un'agenzia immobiliare quando ha trovato il cliente e concluso la trattativa economica, ha fatto il suo lavoro. Perchè questo, alla fini fine, è quello che ci chiedono i clienti (non montiamoci troppo la testa ;) ); per le garanzie e le questioni tecniche ci sono i notai e i geometri. E quegli agenti immobiliari che ne sanno più degli avvocati e degli architetti mi inquietano un po'.

- Quante volte, trattando un incarico NON in esclusiva, vi è capitato di essere avvisati dal proprietario dell'avvenuta vendita dell'imobile? Qui da noi va bene se lo fanno una volta su dieci; ...negli altri casi tu continui a pubblicizzare tranquillamente (e a tue spese) l'immobile anche per settimane... finchè non te ne acorgi da solo. A me, per esempio, è capitato più di una volta - su immobili dei quali avevo le chiavi - di portare un cliente e trovarci già l'inquilino dentro :shock:

- Come mai se chiami 10 agenzie per vendere il tuo immobile, ti senti fare 10 valutazioni diverse con differenze anche moooooolto significative?

- Alla luce di tutto questo (ma si potrebbe continuare...) qualcuno si sente "retrocesso" a giocare nel campionato degli "ausiliari del commercio?" ...io mi sento "promosso". :occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto