supermicio

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, nei prossimi mesi dovrò richiedere un mutuo SAL ad una banca per costruire la mia casa ed iniziare i lavori, la banca mi chiede ulteriori garanzie. Posso far ipotecare un immobile che mi è arrivato per un atto di donazione+divisione circa 5 anni fa?

Oppure la banca non lo accetta perchè arrivatomi con donazione?

Saluti
Grazie
 
Perché ulteriori garanzie? Quel tipo di mutuo non presuppone di avere altri immobili da dare in garanzia visto che l'ipoteca viene messa sul costruendo. Detto questo la vedo difficile usare quel bene di provenienza donativa la banca lo sa bene che quell'immobile puo essere oggetto di revoca e un eventuale ipoteca potrebbe perdere il suo valore.
 
Ce lo hanno chiesto probabilmente essendo molto giovani ed essendo importante la cifra. Le chiedo una informazione. Chiederemo il mutuo prima di iniziare, la banca ipoteca quindi il solo terreno? Non ha pertanto bisogno di ulteriori garanzie o garanti insomma? Il miglior preventivo è stato fatto da Credem CreaCasa con un tasso misto inizialmente variabile.
 
Non guardano la giovane età ma la capienza del reddito. Sicuramente se non siete sposati anche quello ha il suo incaglio.
Certo ipotecano il terreno e man mano il costruendo fino alla chiusura dei lavori che dovrà avvenire entro i 24 mesi. C'È un conteggio degli interessi abbastanza complesso. Ma in linea di massina é cosi.
 
Le faccio una domanda non so se puó rispondermi. Secondo lei con questo tipo di mutuo sarebbe possibile portando un computo metrico di poco più alto includere circa 10.000€ di arredi? Oppure non è matematicamente possibile. Quando liquidano sul mio conto lo stato di avanzamento non sono io a decidere a chi e quanto pagare?

Grazie mille :)
 
Non posso risponderti ovvio ti pare?
Ci sarà un contratto di appalto. Ad ogni sal esce il perito per constatare l'avanzamento sulla base di una richiesta fatta dall'impresa. Il pagamento del sal avviene direttamente all'impresa.
 
Se servisse a qualcuno in futuro non è impossibile ipotecare un immobile donato, sono stato in banca e mi hanno detto che se nell'atto TUTTI i possibili donatari sono stati soddisfatti in egual maniera non c'è problema (nel mio caso è così e non ho problemi). La banca comunque non esclude mai a prescindere, ti studia il caso e l'atto di come lo hai avuto. Prima forse era peggio. Ultimamente le cose sono migliorate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top