Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
eheheh....questo mi ricorda quando 2 anni fa è entrata in vigore l'edilizia libera: c'è stato un sacco di fermento tra gli "addetti ai lavori", notai o tecnici o agenti immobiliari che fossero, per le perplessità su come sarebbe potuta essere la situazione futura conseguente a questa "deregulation" (soprattutto non sapendo cosa i legislatori promulgheranno tra x tempo).....quando i signori bianchi leggono che non serve più presentare un progetto per spostare muri, aprire o chiudere porte, o altre modifiche interne che non richiedono (più) la dia, non è detto che sappiano che ci sono dei requisiti da rispettare comunque, quindi il futuro potrebbe essere ricco di piccole non conformità che poi da regolarizzare...
qui stiamo parlando non per i tecnici, che sanno o dovrebbero sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato, cosa serve e cosa non serve, ma per la signora maria o la famiglia rossi, che nulla sanno di urbanistica, ma che si trovano a investire i probabili risparmi di una vita o ipotecandosi il futuro e che devono correre i minori rischi possibili per poter dormire sonni tranquilli nella loro nuova "casa dolce casa"....
ecco perchè continuo a dire (e a consigliare a chi me lo chiede) che anche quelle che possono essere tutele inutili richiedono un'occhio d'attenzione; il confronto tra una planimetria e lo stato in natura è una delle cose più semplici e immediate da fare anche per un non tecnico, quindi è la prima cosa su cui concentrarsi (anche per gli ATTUALI costi limitati...un domani? boh?) e se qualcosa, seppur trascurabile, non combacia, bisogna farlo combacire...
dopo di che......che dire? ognuno è responsabile delle proprie scelte! :fico:
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
esempio 1 un non addetto ai lavori su cosa si basa per stabilire se le modifiche interne fatte (dall-operaio-dalle mani-d-oro) sono lievi o meno?
esempio 2 i Vani non sono Stanze, è capace il non addetto ai lavori di prima a calcolarli ad occhio e ad essere sicuro che non sono variati?
esempio 3 e se spostando lievemente il tramezzo non si rispettano più i rapporti aeroilluminanti o le larghezze minime dei disimpegni? (molto frequente)
E se la stanza così ristretta non rientra più nei 9mq? (ancora più frequente)

Sono perfettamente d'accordo.
qui stiamo parlando non per i tecnici, che sanno o dovrebbero sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato, cosa serve e cosa non serve, ma per la signora maria o la famiglia rossi, che nulla sanno di urbanistica

Hai colto il punto! Il povero cristo è quello che ci rimette sempre. Io sono riuscito a dimostrare che era tutto perfettamente in regola. Ad altri, gli stessi tecnici, alcuni perché disonesti, altri perché faciloni, arrivano a chiedere fino a 1500 euro facendo passare per abusi ciò magari non lo è; non voglio fare di tutta un'erba un fascio, ma in questa discussione ne ho approfittato per cercare di far capire a chi legge che le cose non sono tutte bianche o tutte nere. Quello che dice Cafelab è assolutamente vero, e vedrete che da qui in avanti anche su questo forum troveremo:
- amici che ci scrivono per chiedere come mai il notaio non accetta una planimetria in cui non compaiono due stanze in più e una veranda
- altri che riporteranno giuste lamentele

Io non sono per nulla a favore degli abusi e sono per la regolarizzazione di tutto ciò che oggi è nel limbo, sia chiaro. Non è accettabile, però, che gli stessi tecnici, a partire da quelli delle banche, non conoscano lo strumento normativo e richiedano a prescindere adeguamenti che non servono. Questa è mancanza di professionalità, anzi, se permettete, è ignoranza e/o disonestà da parte dei tecnici. Non sono poche, infatti, le banche che inviano dei periti che magari sono ex dipendenti in prepensionamento o cose del genere. Mi è personalmente capitato di ricevere una persona inviata dalla banca che non era né un geometra, né un architetto, né un ingegnere. Ovvio che ad una persona così può sfuggire una veranda abusiva così come può impuntarsi sul fatto che una porta spostata di 20 cm costituisce un abuso edilizio.

Questo sta complicando enormemente le cose, fa slittare i rogiti (e in alcuni casi saltano), scarica colpe a volte inesistenti (tante volte ci sono, eccome) sui proprietari.

Diego, non tollero il fatto che, perché si tratta di 500-600 euro, sia una spesa da fare in ogni caso. Cosa ne sappiamo noi della situazione finanziaria di chi vende? Se non è davvero necessario, perché il proprietario deve pagare? E se pure il proprietario può permetterselo, la deontologia del tecnico della banca che fa il sopralluogo non dovrebbe comunque tutelare chiunque sia nella ragione?

La legge e le sue disposizioni attuative parlano chiaro. Quello che può essere più conveniente nella pratica, poi, è un altro paio di maniche (e mi sembra di aver già palesemente detto la mia precedentemente).

In conclusione, e poi non rompo più le scatole, vorrei che ci fosse maggiore consapevolezza di questi problemi soprattutto da parte degli addetti ai lavori, proprio perché i vari signori bianchi non hanno la minima consapevolezza dei problemi di cui parliamo e devo no essere tutelati se non ci sono situazioni illecite o se, addirittura, le planimetrie risultano conformi per legge. Queste cose non lo dico per me, per avere ragione, perché non me ne frega niente aver ragione qui sul forum, mi interessa personalmente far rivalere i miei diritti davanti ad un notaio; fortunatamente credo di saperlo fare, ma spero che le cose valgano anche per chi è a digiuno di nozioni tecniche e conoscenza delle leggi.
 

monicacimabue

Nuovo Iscritto
Il fatto è che in realtà è stato innalzato un muro in carton gesso per suddividere il garage in due zone. una che loro tenevano come studio e una come dispensa.A me farebbe comodo tenere il muro di carton gesso perchè nella zona dove loro avevano creato uno studio io vorrei farci uno sgabuzzino..il chè non sarebbe niente di diverso come uso da un garage..o sbaglio?io credo che il grosso difetto ora come ora sia il muro innalzato..ma se nel momento in cui il perito fa la perizia e lo dichiara come abuso, lo faranno rimuovere..io vorrei solo capire se rischio di non avere il mutuo..se una volta vista l'irregolarità la si toglie poi il mutuo è concesso negli stessi tempi? o devo rifare tutte le pratiche?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto