Erold27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti.

Vi illustro la mia problematica
Sabato ho preso una proposta di locazione, con tanto di assegno di caparra (equivalente ad una mensilità) e firma della proponente. La proposta è irrevocabile per 7 giorni (fino a sabato prossimo). Stamattina mi chiama la proponente dicendomi che vuole sospendere tutto e revocare la proposta (probabilmente perché avrà trovato un'altra offerta più vantaggiosa) e pretendendo che io le riconsegni l'assegno. Il problema è che la proprietaria non ha ancora firmato. Quello che mi lascia perplesso però è il fatto che chi ha firmato la proposta dovrebbe essere vincolato per 7 giorni (termine di irrevocabililità), con la possibilità della proprietaria di poter firmare e dunque perfezionare il contratto. Che cosa posso fare per tutelare il mio operato (ed eventualmente farmi pagare) ? Il contratto, anche se non ancora firmato dalla proprietaria, credo sia comunque vincolante per la proponente e dunque non revocabile.
Attendo vostre delucidazioni.

Grazie.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La proposta ė irrevocabile per 7 gg quindi o aspetta sabato rischiando di perdere caparra e tua provvigione viceversa ti fai pagare la provvigione e la svincoli
 

Erold27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per la tua risposta. Ma è legale farsi pagare la mediazione anche se la proprietaria non ha ancora firmato?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Stai rubando qualcosa? Stai lavorando per lei no? Altro discorso ė se sai già che la proprietaria non accetterá viceversa i contratti vanno rispettati.
I contratti sono assunzioni di responsabilità
 

Erold27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.

Da un lato lascerei perdere ma dall'altro non voglio dare la soddisfazione a queste persone di rinunciare ai miei diritti. L'unico dubbio è legato a come fare per ottenere la mediazione.
 

Erold27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ok, ma se non ho avuto neanche la possibilità di farla accettare perché il proponente l'ha stipulata sabato e il lunedi mattina si è svegliato con l'idea che non voleva più l'appartamento? Io che colpe ho? Diciamo che mi ha impedito di svolgere il mio lavoro, e comunque è vincolante per sette giorni. Quindi in nessun caso posso pretendere la mediazione se il proponente revoca ed intende svincolarsi dalla proposta?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ti devi rivolgere al proprietario per l'accettazione della proposta. Ti ha già risposto Umberto.
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti.

Vi illustro la mia problematica
Sabato ho preso una proposta di locazione, con tanto di assegno di caparra (equivalente ad una mensilità) e firma della proponente. La proposta è irrevocabile per 7 giorni (fino a sabato prossimo). Stamattina mi chiama la proponente dicendomi che vuole sospendere tutto e revocare la proposta (probabilmente perché avrà trovato un'altra offerta più vantaggiosa) e pretendendo che io le riconsegni l'assegno. Il problema è che la proprietaria non ha ancora firmato. Quello che mi lascia perplesso però è il fatto che chi ha firmato la proposta dovrebbe essere vincolato per 7 giorni (termine di irrevocabililità), con la possibilità della proprietaria di poter firmare e dunque perfezionare il contratto. Che cosa posso fare per tutelare il mio operato (ed eventualmente farmi pagare) ? Il contratto, anche se non ancora firmato dalla proprietaria, credo sia comunque vincolante per la proponente e dunque non revocabile.
Attendo vostre delucidazioni.

Grazie.
Si, è irrevocabile. Quindi puoi procedere all'accettazione e dare al proprietario l'assegno fatturando le provvigioni, oppure puoi annullare tutto e far perdere l'assegno alla proponente e rimettere in affitto l'immobile.
Però al di la del c.c. prova a capire i motivi che le hanno fatto cambiare così in fretta idea, magari sono moralmente validi e può valere la pena lasciar perdere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto