1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Io agente immobiliare devo concludere una locazione. Il conduttore ha accettato o comunque proposto un certo canone mensile. . Come si procede ? Faccio incontrare direttamente le parti davanti a me avendo preparato il contratto ?
    Da privato cittadino farei cosi. Da agenzia non saprei

2. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ciao, sarebbe opportuno incominciare con la proposta e assegno da parte del conduttore, accettazione dal locatore e quindi preparazione del contratto.
    Questo per evitare di preparare il contratto e poi per qualsiasi motivo non concludere.

A Taraka piace questo elemento.
  3. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Cosa richiedere a colui che mi da l incarico di affittare ? Ape planimetria spese condominiali foto e stop. Atto di proprietà non è necessario. Può essere anche un figlio che affitta un appartamento del padre o chiunque. . Non son problemi del mediatore questi.

4. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Può essere che la titolarità dell'appartamento non interessi il mediatore, ma se prepari il contratto sarà bene che questo sia intestato agli effettivi proprietari.
    Se li conosci puoi stare sulla fiducia, ma è bene farsi illustrare come stanno giuridicamente le cose: in caso contrario si rischia di combinare un pasticcio.

A Rosa1968 e sarda81 piace questo messaggio.
  5. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Non sono obbligato a indicare il proprietario. Tizio locatore dichiara di affitare a caio. Sono responsabilità sue. Io mediatore non dichiaro mica che è proprietario

6. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Prendi la proposta e vai dal proprietario a farla accettare, o fallo venire in agenzia. Le parti si incontreranno per la firma del contratto.

7. alessandro66

Privato Cittadino
    Il contratto di locazione lo firma il proprietario, è bene che firmi anche l'incarico...se lo disconosce che ti inventi?

8. alessandro66

Privato Cittadino
    Il mediatore ha obbligo di registrazione del contratto e nell'F24 vanno indicati i proprietari e le relative quote di proprietà. E la firma di delega.

A Taraka e leolaz piace questo messaggio.
  9. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ok ma puo capitare che voglia firmare il figlio per il padre con apposita delega. Giusto ?

10. alessandro66

Privato Cittadino
    La delega non è sufficiente.

11. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Cosa occorre

12. alessandro66

Privato Cittadino
    La firma del proprietario...perché non firma lui?

13. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Sn casi di giurisprudenza. . Sentenze dicono che può il terzo non proprietario. . Ma mi chiedo se sia necessaria delega o semplicemente una sua dichiarazione. Son interrogativi che mi pongo

14. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Mark, perchè non fai il corso di agente immobiliare?

A Taraka e eldic piace questo messaggio.
  15. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Va seguita la prassi, proposta (con prima mensilità a titolo di caparra), accettazione, stipula e firma del contratto con entrambe le parti presenti. Ovviamente deve firmare il proprietario

16. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Sto facendo il corso on line perché in aula non ne partono da un anno. Poi farò molta pratica. Scusate se faccio domande che possono sembrare banali.

A leolaz piace questo elemento.
  17. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Bravo Mark fai bene, se aspetti loro diventi vecchio ;).
    Almeno la camcom di Cagliari gli esami li fa regolarmente o no?

18. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Mi hanno detto che ne fanno due o tre all anno. Uno è ora e il prossimo forse faccio in tempo io a giugno. Speriamo. Se va male pazienza non mi arrendo. Vorrà dire tutta esperienza in più.

19. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    allora, a mio parere, se parti già che a te non frega se chi firma è proprietario o meno, specialmente avendo una decantata laurea in giurisprudenza, parti veramente con il piede sbagliato, sbagliatissimo. Tu devi tutelare le parti che si rivolgono a te, spiegare come funziona e non fare le cose "alla carlona". Spiega che il contratto va firmato dai proprietari, per giurisp. è ammessa anche la firma di uno solo, ma mai di un delegato...La differenza tra procura e delega...questa sconosciuta proprio a te? Sai che chi firma, cioè la parte del contratto, si accolla poi tutti gli oneri fiscali? Sai che è a lui che arrivano gli accertamenti? Sai che l'inquilino potrebbe risolvere il contratto? Stai attento a quello che pensi di fare...

20. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Sta facendo il corso on line e non essendo abilitato non puó fare l' agente immobiliare.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina