massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
e poi, mi ripeto, ogni volt che iniziamo il nostro lavoro non abbiamo la certezza del guadagno..... se dovessimo rapportare ciò che incassiamo con il volume di impegno e di tempo che impieghiamo per ogni incarico di cui la maggior parte non avrà successo, potremmo facilmente asserire che non è molto conveniente.
Giusto per far presente a chi, anche in questo forum, che al mattino si sveglia, va al lavoro, produce, ed alla fine del mese incassa.Sistematicamente.
Colleghi Agenti Immobiliari, per me è un sogno !!Massimo:fiore:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
mamma mia quanto malumore...................io ho risposto solo ad un utente che chiedeva se fosse giusto pagare cosi' tanto agli. Agenti Immobiliari................e' una domanda che si ripete sempre nei forum.............mica e' colpa mia.
Non l'ho chiesto io..........................la polemica e' nata e continuata perche' voi giustamente avete risposto
stizziti ed io ho chiarito la mia idea.
a me personalmente che voi guadagniate tanto o niente non mi interessa ...............ma sono gli utenti che chiedono e poi chiedono...................
un perche' ci sara' no???
Senza rancori.

Aggiunto dopo 2 minuti...

Ragazzi, è una polemica che ormai sta venendo a noia a tutti:

a noi che passiamo buona parte del nostro tempo, che potrebbe essere libero, su questo forum;

a chi frequenta il forum quotidianamente - come CCC1956 - ed è intervenuto mille volte su questo argomento;

a chi entra sul forum e invece di andarsi a cercare argomenti trattati un milione di volte fa domande a cui comunque rispondiamo sempre (magari con la ...nausea dovuta alla ripetitività, ma lo facciamo ugualmente);

a chi ci legge e non capisce perchè siamo così amareggiati, visto che, secondo loro,facciamo il mestiere più bello del mondo perchè si "lavora poco ("beh, in fondo si tratta solo di aprire porte e finestre...") e si guadagna molto" e soprattutto non capisce che continuano a ripetere slogan triti e ritriti che forse potevano andar bene fino a quattro anni fa, ma oggi, oltre che ridicoli sono drammatici, vista la realtà quotidiana;

e potrei continuare, quindi, perchè non la smettiamo con le polemiche che non portano da nessuna parte ??????:rabbia::rabbia:

Silvana

complimenti............sei stata onesta e mi congratulo. infatti oggi e' la stagione delle vacche magre ma fino a 4 anni fa non era cosi' e guadagnavate troppo..............................per il tipo di servizi offerto.

Aggiunto dopo 7 minuti...

Con tutto il rispetto per i " sotto padrone " da 1000 euro al mese pretendo tutto il rispetto per il mio lavoro, e ripeto l'avvocato lo paghi anche se perdi la causa ( e non ti lamenti ), il medico lo paghi anche se non ti risolve il problema ( e non ti lamenti più di tanto ) perchè con l'Agenti Immobiliari ci si comporta diversamente?
Poi volevo capire una cosa, molti venditori si affidano all'Agenti Immobiliari pretendendo che questi gli venda la casa al prezzo che hanno deciso loro, con le modalità che hanno deciso loro e con altri pruriti che vengono strada facendo, non ascoltano nessun consiglio in merito alla vendita ne giudizio o parere, poi se non si vendono sono incapaci... vorrei sapere da quale professionista si andrebbe obbligandolo a fare come si vuole. Fabrizio

p.s. come scritto prima concordo con Umberto

ti prego non paragonatevi ai medici o agli avvocati..................ti prego.
un medico studia 6 anni e poi altri 6 anni di specializzazione, salva vite umane....................
un avvocato studia 5 anni e poi fa l'esame di stato e fa gavetta per anni prima di cominciare a guadagnare.
e comunque se uno non puo' pagare ci sono i medici del servizio sanitario nazionale e gli avvocati d'ufficio dove non paghi niente.
cosa devo sentire.

Con tutto il rispetto per i " sotto padrone " da 1000 euro al mese pretendo tutto il rispetto per il mio lavoro, e ripeto l'avvocato lo paghi anche se perdi la causa ( e non ti lamenti ), il medico lo paghi anche se non ti risolve il problema ( e non ti lamenti più di tanto ) perchè con l'Agenti Immobiliari ci si comporta diversamente?
Poi volevo capire una cosa, molti venditori si affidano all'Agenti Immobiliari pretendendo che questi gli venda la casa al prezzo che hanno deciso loro, con le modalità che hanno deciso loro e con altri pruriti che vengono strada facendo, non ascoltano nessun consiglio in merito alla vendita ne giudizio o parere, poi se non si vendono sono incapaci... vorrei sapere da quale professionista si andrebbe obbligandolo a fare come si vuole. Fabrizio

p.s. come scritto prima concordo con Umberto

ti prego non paragonatevi ai medici o agli avvocati..................ti prego.
un medico studia 6 anni e poi altri 6 anni di specializzazione, salva vite umane....................
un avvocato studia 5 anni e poi fa l'esame di stato e fa gavetta per anni prima di cominciare a guadagnare.
e comunque se uno non puo' pagare ci sono i medici del servizio sanitario nazionale e gli avvocati d'ufficio dove non paghi niente.
cosa devo sentire.

Aggiunto dopo 1...

comunque forse e' meglio finirla qui.................voi avete le vostre idee, giustamente, gli utenti le loro.
su questo argomento non ci troveremo mai d'accordo.
su altri probabilmenti si.
 

studiopci

Membro Storico
Giusto così... lungi da me l'idea di paragonarmi a medici ed avvocati, ma anche noi studiamo e ci aggiorniamo continuamente e tante volte facciamo beneficenza, ma aldilà di questo io mi paragonavo perchè diamo un servizio , esattamente come i medici,gli avvocati, gli idraulici e tanti altri professionisti ( intesi come persone che svolgono l'attività come professione )paragonavo il concetto , quindi , non la professionalità. Fabrizio
 

gianluca78

Membro Junior
Salve a tutti,

sono nuovo del forum. Non entro nella polemica, ma mi aggancio alle domande che faceva Giancarlo 83 e al topic in discussione.

Ora io vorrei firmare un Proposta d'Acquisto. La banca mi ha detto che il muto me lo darà, ma mi è sembrata un po' facilona visto che chiedo una somma ingente e si sa che poi cambiano idea quando si passa a concretizzare. Loro per ora vogliono tenersi il cliente, poi si vedrà.

Il mio dubbio è il seguente.

Pensiamo ad un normale iter di acquisto (dando per scontate le visite preliminari e le discussioni con Agenti, proprietari ecc...)

1) "Proposta di acquisto" che non diventi preliminare. Io assolutamente non voglio la proposta che all'accettazione diventi un preliminare per mille motivi visto che vincola solo l'acquirente e non il venditore e espone l'acquirente a mille rischi inutili (ancora il notaio non l'hai messo in mezzo, scopri magagne future, non ti danno il mutuo, arriva il terremoto, eccc...). So che la "promessa di promessa" non ha alcun valore legale, come credo del resto il 99% di tutte le proposte che uno firma, e mi va bene così perchè non voglio essere vincolato legalmente. Anche il venditore per quanto mi riguarda può e deve sentirsi libero finchè non si firma un preliminare.

2) Dopo un mese "Preliminare di vendita". Io lo farei redigere dal notaio come atto pubblico. In modo tale che il notaio si prenda la responsabilità di quello che scrive e faccia i controlli bene.

3) Apertura dell'istruttoria in banca. La mia banca parte con l'istruttoria solo dopo aver ricevuto copia del preliminare. Prima mi dice si va tutto bene certo come no, poi però magari cambia idea.

4) Accettazione del mutuo (diciamo un mesetto dopo il compromesso, quindi due dopo la proposta) sperando che la banca non cambi idea.

5) Rogito (diciamo tre mesi dopo il compromesso, quindi 4 dopo la proposta) sempre come atto pubblico fatto da notaio.

Ora il mio dubbio è: se io metto una condizione sospensiva all'erogazione del mutuo nella Proposta di Acquisto il termine di detta condizione sarà come minimo di due mesi dopo la Proposta (1 mese per fare il preliminare, 1 mese perchè la banca faccia le dovute analisi e si passi all'accettazione). Fino a quel momento (cioè lo scadere dei due mesi) la Proposta è sospesa dalla condizione (cioè non ha alcun valore) e nessuno può prendere i miei assegni che rimangono come deposito fiduciario presso l'AI.

Ma dopo un mese io farò il preliminare (compromesso) che sostituisce e annulla la proposta.

Quindi in sostanza la proposta diventa un "atto" sospeso per un termine di due mesi allo scadere dei quali è gia stato sostituito e annullato dal compromesso redatto un mese prima.

Quindi un atto che non ha e non avrà mai nessun valore.

Che senso ha?

Questo anche nell'ipotesi (da me non scelta) che io faccia diventare la proposta atto negoziale a tutti gli effetti e cioè preliminare di vendita all'accettazione del venditore se specifico che comunque ci sarà un preliminare fatto dal notaio. se anche in questo caso metto la condizione sospensiva anche questo atto non ha e non avrà mai nessun valore perchè verrà sostituito da un altro atto prima che decada la condizione di cui sopra.

Io chiedo agli AI. Voi che fate in questi casi: non accettate la proposta? Fate firmare un atto che non ha nessun valore per nessuno?

Grazie mille.

Ciao.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
"Proposta di acquisto" che non diventi preliminare

allora non devi firmare nessuna proposta di acquisto ma andare direttamente al preliminare.
dopo aver fatto tutti i controlli che ti servono e sperando che il venditore accetti e non venda nel frattempo ad un altro la casa.
comunque in una proposta che diventa preliminare alla accettazione del venditore l'assegno si consegna dopo il verificarsi delle condizioni sospensive (mutuo ad esempio).
se la condizione non si verifica il contratto non e' piu' valido.

Aggiunto dopo 7 minuti...

per gianluca78

da quello che so io, il preliminare non si compila se non si verifica la sospensiva del mutuo.
a che pro???
 

studiopci

Membro Storico
La proposta di acquisto se redatta nella stessa forma del contratto di compromesso ( quindi per forma e contenuto ) nel momento in cui viene accettata e comunicata al compratore nei tempi e nei modi prescritti per legge, diventa automaticamente contratto di compravendita preliminare , lo stesso vale all'avverarsi delle clausole contenute all'interno di essa. Sarebbe ( in questo caso ) un controsenso legale ( tralaltro contenento vizio di nullità ) sottoscrivere un preliminare condizionato. Fabrizio
 

gianluca78

Membro Junior
Ciao Fabrizio,

scusa ma non ho capito la tua risposta. Ok tu proponi una PdA che diventi preliminare (e ovviamente deve essere redatta già in forma definitiva se no perde di validità).

Quindi poi il preliminare non lo fai (che senso avrebbe?). Cioè in pratica la tua PdA è già il preliminare definitivo.

Io dico se uno vuole fare tutte e due i documenti e mette una condizione sospensiva nella PdA (erogazione mutuo) condizione che però si avvera dopo la stipula del preliminare (il mutuo di solito te lo danno dopo che hai firmato il preliminare non prima) fa un documento che non sarà mai valido. La cosa mi sembra strana. Quindi chiedo quando voi mettete nella PdA una condizione sospensiva per l'erogazione del mutuo come la inserite?

Grazie.

Ciao.
 

Giancarlo83

Membro Junior
Professionista
Guarda tra proposta o preliminare se usi la condizione sospensiva non è che ti cambi molto, alla fine è un negozio sano, valido...ma senza efficacia, la quale la si acquista al momento dell'erogazione del mutuo (il caso in esame).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto