Disfido

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
da circa 6 mesi sono impelagato nell'acquisto di un immobile occupato da inquilino che non è ancora libero per essere acquistato.

Qui ci sono le due discussioni legate alla storia dell'acquisto (a chi dovesse interessare)
Compravendita a rischio per inadempimento agenzia/proprietario
Tasso attuale prendere o lasciare?

Prima di effettuare la proposta l'agente immobiliare mi ha consigliato (ma diciamola tutta, imposto) di fare una consulenza mutuo presso un suo consulente di fiducia, purtroppo della società Kiron.
Purtroppo di questa società ho letto male ovunque ma solo da poco tempo, ormai ci ero dentro quindi vi prego di non insultarmi troppo :D

Premesso che il consulente mi ha assicurato che avrei avuto il mutuo ad un tasso fisso inferiore al 2%, gli ho fornito tutta la documentazione.
Dopo circa 20 giorni mi comunica che ho avuto una delibera reddituale al tasso del 1,85% con relativo importo mensile.

Avendo un conoscente in Unicredit ho fatto controllare la mia pratica che è risulta deliberata con il tasso fisso al 3%. Questo conoscente mi ha detto che quel tasso potrebbe essere provvisorio e magari Kiron potrebbe avere un canale diverso in cui leggere il tasso reale...a me sembra fantascienza...

Ho quindi chiesto al consulente la delibera, e mi ha mandato il Voucher unicredit che attesta che posso avere la somma X in Y rate e specifica che UNITAMENTE è fornito l'allegato PIES con tutte le condizioni riguardanti tasso, assicurazioni etc. Il consulente sostiene di non avere questo allegato e che verrà fornito solo in prossimità della data del rogito.

Mi ha quindi inviato una parte del contratto Unicredit da me firmato "Sezione 4 - Dettaglio del finanziamento richiesto" nel quale c'è scritto oltre all'importo anche il tasso 1.85% (tutto a penna).
Lui la chiama proposta.

Passiamo alle domande:
  • È possibile che il tasso letto dal mio conoscente non sia il definitivo?
  • È possibile che il consulente non abbia il PIES? E se così fosse, è legale il fatto che unicredit non l'abbia fornito?
  • La "proposta" di cui parla il consulente è la mia proposta che unicredit mi ha fatto o che lui ha fatto ad unicredit?
  • Pur avendo effettuato il bonifico per la perizia avevo detto al consulente di NON FARLA poichè l'immobile era occupato e dovevo risolvere questa problematica. Mi ha ignorato e l'ha comunque fatta, immagino per riscuotere le commissioni?

PS Questo acquisto mi sa che non sa da fare, avevo certezza solo sul mutuo, ora manco quella
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
PS Questo acquisto mi sa che non sa da fare, avevo certezza solo sul mutuo, ora manco quella
Non sono pratica di mutui, ma ho seguito le precedenti vicende legate all’acquisto della famosa casa occupata.
Direi che forse ti conviene lasciar perdere, se riesci .
Se sarà ancora disponibile quando l’inquilino sarà andato via, e se non avrai trovato altro nel frattempo ( ma spero di sì per te) , allora ci potrai ripensare; ora mi pare che le problematiche in sospeso siano troppe, e gestite tutte malino.
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il pies viene consegnato per la firma una settimana prima del rogito e li il tasso verrà determinato. Fino ad allora non hai certezza sul tasso applicato . Adesso per sapere a quanto al momento ammontera', puoi sommare lo spread applicato dalla banca all'indice di riferimento eurirs o euribor per la durata del mutuo. Esempio spread 0.50 più eurirs a 8 anni 0.73= tasso fisso a 8 anni 1.23 Ripeto è tutto scritto sul fascicolo informativo che hai firmato e che hai avuto l'intelligenza di chiedere in copia
 

Disfido

Membro Junior
Privato Cittadino
Non capisco, perchè alcuni conoscenti hanno avuto PREVENTIVAMENTE il PIES per confrontare soluzioni proposte da varie banche, invece Unicredit non lo fornisce, non è legale.
Comunque vedendo PIES di altre banche credo di aver capito.
In effetti sul foglio che mi ha consegnato il saccente consulente Kiron non si parla di tasso all' 1,85% ma di Spread, anche se lui continua a dirmi "hai un tasso all'1,85%" e mi ha anche calcolato la rata con quel valore.

Quindi in pratica vuole fregarmi perchè a quel valore non sta aggiungendo l'IRS che porta il tasso intorno al 3% che è il valore reale che ho anche verificato andando in filiale.

Come mi suggerite di comportarmi con questi "signori" ?
 

Disfido

Membro Junior
Privato Cittadino
La compravendita è fallita.
Ho scoperto che il consulente Kiron mi prende "abbondantemente" in giro in quanto mi parlava di un fantomatico "tasso" del 1.85% ma in realtà si trattava dello spread, quindi con EURIRS a 30 anni dell'1,55% il tasso finito è circa del 3,3% che non mi sta affatto bene dato che un fisso a 30 anni attualmente è intorno a 2,3%.

Il problema è che comunque il consulente, pur mentendo spudoratamente, mi ha procurato il mutuo quindi dovrei pagarlo...ma non intendo farlo, come la vedete?
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se hai firmato un contratto con il consulente devi leggere bene tutte le clausole che hai sottoscritto. Non si tratta di chiedere cosa devi o non devi, si tratta di leggere quello che hai firmato. Se è stato bravo adesso gli devi una penale
 

Disfido

Membro Junior
Privato Cittadino
no me ne parlava, e non voleva mandarmi documentazione...
alla fine ho insistito e me l'ha mandata e ovviamente c'era scritto "Spread" e non tasso.
Sono stato anche in filiale Unicredit, a sua insaputa, per conoscere lo stato della pratica, e mi hanno detto che il tasso era il 3% ma che non era definitivo e poteva ovviamente essere piu alto o piu basso...
Facendo preventivi con qualsiasi altra banca lo spread si aggira intorno allo 0,75% quindi l'1,85% è un furto.

Tralaltro ricordo che il mediatore aveva iniziato la pratica con BNL, ma poi su consiglio dell'agente immobiliare per farmi perdere tempo a causa dell'inquilino aveva cambiato banca passando ad Unicredit, vantandosi di poter avere chissà quali vantaggi.
BNL delibera il mutuo in pochi giorni, Unicredit ci mette molto di più...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La compravendita è fallita.
Ho scoperto che il consulente Kiron mi prende "abbondantemente" in giro in quanto mi parlava di un fantomatico "tasso" del 1.85% ma in realtà si trattava dello spread, quindi con EURIRS a 30 anni dell'1,55% il tasso finito è circa del 3,3% che non mi sta affatto bene dato che un fisso a 30 anni attualmente è intorno a 2,3%.

Il problema è che comunque il consulente, pur mentendo spudoratamente, mi ha procurato il mutuo quindi dovrei pagarlo...ma non intendo farlo, come la vedete?

Qual'è la percentuale di intervento sul prezzo di acquisto del tuo mutuo?
Perchè se parlassimo di una percentuale superiore all'80% non ci sarebbe nulla di sconvolgente...

Se l'EURIRS a 30 anni è pari all'1,55% quale banca ti farebbe un fisso a 30 anni al 2,3% con uno spread dello 0,75%?
Minimo ci si potrà riferire ad un tasso fisso rinegoziato ogni 10 anni...

il 2,3% era roba di oltre 6 mesi fa... ed il prossimo anno aspettati di peggio...
 

Disfido

Membro Junior
Privato Cittadino
Qual'è la percentuale di intervento sul prezzo di acquisto del tuo mutuo?
Perchè se parlassimo di una percentuale superiore all'80% non ci sarebbe nulla di sconvolgente...

Se l'EURIRS a 30 anni è pari all'1,55% quale banca ti farebbe un fisso a 30 anni al 2,3% con uno spread dello 0,75%?
Minimo ci si potrà riferire ad un tasso fisso rinegoziato ogni 10 anni...

il 2,3% era roba di oltre 6 mesi fa... ed il prossimo anno aspettati di peggio...

La percentuale di intervento era 80%.
Ho fatto preventivi presso altri istituti di credito e nessuno mi ha proposto uno spread così alto.

Ho individuato un nuovo immobile in cui la percentuale di intervento sarebbe al 77%.
Al momento "Che Banca" mi farebbe uno spread dello 0,75%, tasso fisso senza rinegoziazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto