AlbyON

Membro Attivo
Professionista
Mio padre affitta con regolare contratto un'appartamento ad una signora.
Siccome ha deciso di dare a me l'intero ammontare dell'affitto, ci siamo chiesti, se non fosse possibile per semplificare le cose e fare meno passaggi, fare in modo che questa signora mi mandi direttamente a me l'affitto tramite bonifico sul mio di conto corrente.
Ci chiediamo però se questo dal punto di vista fiscale sia corretto e se eventualmente rischiamo delle sanzioni
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come ha scritto @Bagudi
Le incombenze fiscali date da un contratto di locazione restano in capo al titolare del contratto, anche se darà dispozioni alla signora di versare l'affitto sul tuo conto.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Mio padre affitta con regolare contratto un'appartamento ad una signora.
Siccome ha deciso di dare a me l'intero ammontare dell'affitto, ci siamo chiesti, se non fosse possibile per semplificare le cose e fare meno passaggi, fare in modo che questa signora mi mandi direttamente a me l'affitto tramite bonifico sul mio di conto corrente.
Ci chiediamo però se questo dal punto di vista fiscale sia corretto e se eventualmente rischiamo delle sanzioni

A monte una scrittura privata dove tuo padre ti delega all incasso.
Risponde come ti è stato detto sempre fiscalmente tuo padre , ma In caso di accertamento sul tuo reddito e di conseguenza sul tuo conto corrente dovrai giustificare a che titolo incassi e la destinazione delle somme, pertanto è bene indicare sulla causale "canone locazione a favore di xxx ( tuo padre ) delegato all incasso yyy (tu).

E ogni mese stampi evidenza , poiche l accertamento ti può arrivare a ridosso dei 5 anni , e magari non hai piu gli e/c per ricostruire..

Se sei partita IVA meglio evitare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto