Sei soddisfatto del tuo amministratore condominiale ?


  • Votanti
    14
  • Sondaggio terminato .
S

STUDIO MAROCCO

Ospite
Buongiorno a tutti voi, cari amici del forum di Immobilio.it e, soprattutto, un caldo benvenuto ai miei colleghi Amministratori.
Apriamo questo nuovo forum di discussione per intraprendere un discorso ad ampio spettro e cercare di trovare un punto di accordo tra chi amministra e chi viene amministrato.
Solitamente gli amministratori vengono quasi sempre paragonati a sanguisughe ciucciasoldi ma, in realtà, come vorremmo il nostro amministratore ? cosa si potrebbe fare per migliorare i rapporti tra condominio e amministratore ? E, soprattutto, la nuova legge presentata in Parlamento sul condominio risponde alle nostre esigenze ?
Attendo pareri e confronti da parte vostra per approfondire l' argomento insieme.
 

dor

Membro Ordinario
Professionista
L'amministratore dovrebbe essere piu' competente e piu' disponibile,e chi e' amministrato avere piu' fiducia e collaborazione ,sentire veramente i problemi di condominio e affrontarli nel migliore modo possibile come una famiglia!! non e' facile ,ma almeno se si provasse!!:stretta_di_mano:
 

zia little

Membro Attivo
Privato Cittadino
non sono nè amministratore nè amministrato (per ora).
Penso che sia un lavoro di responsabilità, in cui bisogna essere psicologi e diplomatici, sicuramente non va fatto a tempo perso, perchè lo vedo impegnativo.
Diciamo che un amministratore non deve alzare gli occhi al cielo ognivolta che chiama un condomino e non deve farsi negare la maggior parte delle volte (cosa che succede a chi insieme all'amministratore fa anche altro).
Quello che vorrei da un amministratore è la correttezza e la disponibilità, che sia informato e solerte nell'intervenire.
Quello che vorrei da un amministrato è che non prenda a chiamarmi a tutte le ore del giorno e della notte e che paghi le spese condominiali (cosa molto ostica, vedo, in questo periodo). Sono terra terra lo so :cauto:
 

fantasiay

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buona regola per un amministratore sarebbe usare la diligenza del buon padre di famiglia e aggiungerei una chicca :shock: un pizzico di umiltà che non guasta mai.

Ma con il tempo tutto svanisce dimenticando che sono i meri esecutori delle volontà dei condomini.

Personalmente il problema non è degli amminstratori ma della "ignoranza" degli amministrati, importante adoperarsi perchè siano informati sui loro diritti e doveri, dare loro un vademecum che riporta in grossetto ma molto grossetto le leggi dal art.1100 al art1139 basi e :amore: delle regole condominiali.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Bella domanda! :fiore:
Io mi diverto a dire com'è che desidererei ...essere desiderata (come amministratore, s'intende).

Pagherei per trovare un condòmino (UNO SOLO) che convintamente dicesse : "desidero un Amm.re che conosca le Regole del Gioco e che le applichi per tutti, compreso me!"

E' quel "compreso me" che (nella mia esperienza) spariglia la partita.:^^:

Il "compreso ME"..pare non essere compreso mai, da quasi nessuno.
Ne consegue nella prassi che le "regole" ci sono e sono anche sacre, ma sempre "per gli altri", non per se stessi.

Ne consegue ancora che ...salvo rarissimisime eccezioni... per quasi chiunque..l'amministratore dei desideri (desideri? :^^:...qualcuno DESIDERA un amministratore?:shock:) è (al massimo) l'amministratore che realizza i PROPRI desideri!

O no ?

Per questo ho imparato (a mie spese) a diffidare dall enunciazioni di principi troppo teorici-generici-altisonanti.
Nel senso che : continuo ad amare la Teoria e i Princìpi e anche le belle frasi che li compendiano.
Però.....sì, c'è un "però".....: però quando sento da un Condòmino l'enunciazione di un bellissimo e condivisibilissimo e pregevolissimo "principio teoretico generale"...a me succede che non mi commuovo nè mi emoziono più : aspetto la prima assemblea in cui si tocca (in nome del sacrosanto principio da lui stesso difeso) che si lambisca ....il sederino suo.
Lì vedo la "nobilitate".
Esattamente come lì vedrà lui la mia.:maligno:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ciao Studio Marocco, mi potresti allegare la nuova legge sul Condominio presenta in Parlamento?
Grazie!

Limpida,
il disegno di legge sulla riforma del condominio si può agevolemente consultare su i vari siti tipo ANACI, UPPI ecc. ecc...

Comunque la riforma é di imminente approvazione definitiva alla Camera ( alla fine di Marzo) dopo essere già stata approvata, un anno fa, dal Senato.
Ci sono delle belle novità sulle parti comuni, sulle maggioranze, sulle procedure delle deliberazioni, sui poteri dell'amministratore ma niente stravolgimenti.
La figura dell'amministratore, comunque, ne uscirà rafforzata.
Egli, prima di esercitare, si deve iscrivere ad un registro tenuto presso la Camera di Commercio.
Dovrebbero essere richiesti, per quello che ho capito, solamente requisiti morali.
Ed è prevista anche una polizza contro i rischi professionali.
L'incarico durerà due anni, invece di uno.
 
S

STUDIO MAROCCO

Ospite
Grazie Graf ( versione tazzina di caffè :D ), mi scuso con Limpida perchè ho da sabato problemi col mio pc e non riesco più a trovarla nella mia cartella Documenti. appena ho un attimo di tranquillità la cerco meglio e te la giro. :fiore:
Comunque, era quella in discussione alle Camere quando c'era ancora il governo Berlusconi, che era stata stoppata per il subentro di Monti e pare che adesso la stiano ridiscutendo dinuovo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto