Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
nord est, ma la delibera dell'acquirente è specificatamente subordinata all'estinzione del debito contestuale alla stipula dell'atto notarile?
 

nord est

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non mi è ancora stata fornita copia della delibera rilasciata dalla banca dell'acquirente. Tuttavia , nella comunicazione ricevuata dall'acquirente in merito a tale delibera, non si fà riferimento ad alcun vincolo. Anche quando ho parlato con il direttore della filiale non mi ha accennato a nulla in tal senso ed inoltre, in proposta d'acquisto non c'è nessun riferimento a ciò se non alla sola approvazione del mutuo.
 

robertobosco

Membro Ordinario
Comprendo l'incapacità finanziaria all'est. del res. mutuo. Per quanto riguarda il rifiuto della banca dell'acquirente, posso assicurarti(qualunque Notaio potrebbe confermare) che trattasi purtroppo ! di "funzionari insufficientemente preparati", come già citato nella mia precedente. Per quanto riguarda la banca del venditore, dovrà avere concrete motivazioni e giustificati motivi per impedirle di inviare alla Conservatoria la quietanza. Ti informo che molte banche sono state costrette a rimborsare costi e spese per l'inosservanza immotivata di quanto previsto dalla Bersani (sent. Catricalà a carico INPDAP di Pistoia, credo, per euro 100.000,00 nel 2008).
Daltronde, dobbiamo riconoscere che questi sconvenienti atteggiamenti, quando si ha la sfortuna di scontrarsi con tali funzionari, determinano di fatto gravi scompensi all'operatività degli utenti.
 

nord est

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa robertobosco....tu sai dove posso trovare maggiori informazioni in merito al fatto che molte banche sono state costrette a .......... come da citato? Dove posso travare una sentenza o altro? forse con fatti alla mano potrei parlare con il direttore di questa banca e convincerlo a cambiare idea!!! grazie ancora per il tuo interesse...a buon rendere!!!!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
un recente articolo dell' Avv. Corrado Sforza Fogliani elencava le magagne della Bersani, e la poca certezza ( nel diritto ) della reale cancellazione ipotecaria.
 

robertobosco

Membro Ordinario
Scusa se ti rispondo con ritardo, ma uso il computer molto poco. Ti allego una sent. a carico Inpdap di Ascoli (preciso e non Pistoia), che contravvenendo a quanto consentito dalla Bersani in ordine alla surroga, è stata penalizzata per aver contravvenuto anche e soprattutto al Codice del Consumo, che può essere invocato ragionevolmente anche per altra trasgressioni. Se trovo altro te lo trasmetterò. In aggiunta alla mia precedente, faccio notare, come in altre occasioni, che la banca dell'acquirente, potrà accettare la sola estinzione del mutuo (e non anche la contest. canc. ipotecaria), iscrivendo ipoteca formale di 2° gr. ma di fatto di I° gr. sostanziale(qualunque notaio confermerà). Un saluto.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa se ti rispondo con ritardo, ma uso il computer molto poco. Ti allego una sent. a carico Inpdap di Ascoli (preciso e non Pistoia), che contravvenendo a quanto consentito dalla Bersani in ordine alla surroga, è stata penalizzata per aver contravvenuto anche e soprattutto al Codice del Consumo, che può essere invocato ragionevolmente anche per altra trasgressioni. Se trovo altro te lo trasmetterò. In aggiunta alla mia precedente, faccio notare, come in altre occasioni, che la banca dell'acquirente, potrà accettare la sola estinzione del mutuo (e non anche la contest. canc. ipotecaria), iscrivendo ipoteca formale di 2° gr. ma di fatto di I° gr. sostanziale(qualunque notaio confermerà). Un saluto.

Manca allegato... :shock: :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto