vitotheboss

Nuovo Iscritto
Fiap non sta salendo sul carrozzone di Confartigianato. Non risulta da nessuna parte. Siamo già in quello di Confindustria, abbastanza potente da sola. Poi siamo in Confedilizia che da un punto di vista politico è sufficientemente forte.
Con Confartigianato, ma non solo con lei, ma anche con altre federazione vicine al mondo artigiano si sta collaborando attivamente. Non dimentichiamoci che molti dei "costruttori" con cui gli agenti immobiliari lavorano, sono artigiani e non industriali o commericianti, e quindi hanno interessi "comuni" con noi da difendere.
Collaborane a 360 gradi con tutti i soggetti del "mondo immobiliare", di tutte la filiaera, è la forza di Fiaip, che non dimentichiamocelo è l'associazione per antonomasia degli agenti immobiliari, l'unica presente nell'Osservatorio Parlamentare, di cui siamo i promotori, ed in tante altre situazioni, vedi ad esempio Tecnoborsa, dove le altre associazioni non ci sono.
Certo molto altro è da fare, ma questo è un problema di tutta la filiera immobiliare che non ha ancora trovato un'univoca voce.
Ma con Fiaip ci stiamo lavorando sodo, e secondo me ci arriveremo presto.
 
I

Id0

Ospite
Re: La consulta interassociativa rilancia l'idea del mandatario

Beh, tecnoborsa, con la quale collaboriamo nel CEI, non credo sia contraria infatti alla direttiva in oggetto ;)
Chi rappresenta tecnoborsa e fiaip in europa?
E come mai si sa solo adesso?
Chi sapeva e chi no?
 

burke

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cari colleghi dopo avere letto tutto quanto sino ad ora scritto ed innescato da Paolo Bellini con le sue dichiarazioni a nome della consulta,che non erano della consulta,ho cercato di trarre delle conclusioni da quanto emerso,ovviamente mie e personalissime. Viva Paolo Bellini perché al di là della valutazione nel merito qualche cosa ha detto per vedere di ammodernare questa attività,oggi vecchia,male organizzata,senza alcuna professionalità espressa e riconosciuta.Non ho sentito alcuna altra proposta innovativa,solo lamentele e tentativi di mantenere lo status quo.
Mentre il mondo va avanti con grande velocità, cosa propongono fimaa e fiaip?mi sembra nulla.Dopo che ci hanno affibbiato la responsabilità in solido sulle registrazioni,che è una vergogna intellettuale,cosa hanno fatto,cosa ha detto la consulta?niente, si adesso diranno siamo stati al ministero abbiamo incontrato l’on.il sen. Ma con la responsabilità che hanno,visto che dicono di rappresentare la categoria mi sembra poco più di niente,non dico certo che bisogna andare a fare un sit in davanti a montecitorio ma almeno una comunicazione continua sull’argomento e…comune tra tutte e tre.Invece.. nada. Come mai? Prima c’era la elezione di un presidente nazionale,poi la rielezione,poi la elezione di un altro,poi dell’altro e il dubbio che ci si pone,per me certezza,negli ultimi due anni cosa ha fatto la consulta?
Parlo della consulta perché la ritengo l’unica possibilità per avere un minimo di peso
come categoria. leggo che gli iscritti complessivi alle tre associazioni sarebbero 30000,io penso al massimo 22/23000 su 70000 Agenti Immobiliari? Quindi un terzo degli agenti è iscritto a tre associazioni!!!! Figuriamoci che peso quando vanno a rivendicare qualche cosa…
Quali altre responsabilità debbono essere date all’agente immobiliare affinché si verifichi una posizione comune dell’intera categoria? per migliore l’attività,renderla più professionale,uscire dalle camere di commercio dove siamo solo numeri da cui pretendere i pagamenti di balzelli di ogni tipo.
Se la fotografia che ho fatto contiene delle inesattezze sarò lieto,per me e per tutti gli agenti immobiliari che hanno eletto immobilio come luogo su cui parlare,che vengano sottolineate,tra l’altro non capisco perché un rappresentante di categoria affermi”di più non posso dire, se ne sta parlando in direzione nazionale” senza offesa, ma non mi sembra carino nei confronti degli agenti che hanno eletto i loro rappresentanti affinché li informino su tutto.
ciao
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Smentisco nel modo piu' assoluto che Fiaip stia salendo sul "carrozzone confartigianato" !
Alcuni, e limitati, collegi provinciali e regionali stanno collaborando per limitate iniziative con le sedi confartigianto, comunque solo a livello locale.
Sono attivita' assolutamente autonome, e a mio parere, forse discutibili
Noi FIAIP aderiamo alla grande CONFEDERAZIONE INDUSTRIALI, ne siamo convinti e orgogliosi !!!!
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Burke,
scusami ma hai espresso delle inesattezze !
Gli agenti immobilari in Italia iscritti nel R.I. sono circa 25.000 ( non 70.000 !)
Forse gli operatori iscritti, e non, ai Ruoli Camerali , sono 70.000 tra quali i soci, collaboratori, dipendenti, famigliari, ecc .ecc.
Come fai a criticare le Associazioni perche' non siamo usciti dalle CCIAA, ma ti sembra cosi facile ???
Non sei informato sulle attivita' di lobby parlamentare che tutte 3 le federazioni stanno facendo, e la Fiaip in particolare.
Gli emendamenti per cancellare gran parte delle norme della Bersani, sono presentati da tempo !
Stiamo aspettando (speriamo!) la loro approvazione.
Non poi dire che le federazioni riunite nelal Consulta interassociativa sono hanno una visione innovativa della nostra professione,
Se tu avessi partecipato al recente congresso Fiaip di Taormina, avresti preso atto che entrambe le squadre che si sono candidate a dirigere la nostra federazione avevano un programma MOLTO INNOVATIVO !!
Che poi si riesca a realizzare tutto quanto proposto questo nessuno puo' affermarlo con certeza NON dipende solo da noi !
Mi raccomando non parliamoci sempre e solo adosso.
Partecipate alle attivita' locali delle strutture delle federazioni, a quelle organizzate a livello nazionali, le critiche e le proposte sono sempre un patrimonio per crescere, le osservazioni sterili e non costruttive, e/o irrealizzabili, NON servono a nulla, forse solo deprimere noi operatori e i dirigenti che si impegnano giornalmente e con grande forza, ( primi in Europa !!!) a portare avanti le nostre istanze.
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
luciano è un amico anche se non sempre siamo d'accordo (ci mancherebbe).

condivido la necessità, per tutti gli amici pensanti di immobilio, di non limitarsi al mugugno ma di rimboccarsi le maniche e sporcarsi le mani all'interno delle associazioni, anzi preferibilmente entrando in fiaip. ;)

criticare dal di fuori è facile ma non ci fa fare passi avanti, criticare da dentro consente di progredire. parlo x esperienza personale.

vabbè che siamo un popolo di allenatori della nazionale di calcio, ma il momento urge e bisgna passare dal dire al fare (ma sempre prima pensare).
 

vitotheboss

Nuovo Iscritto
Condivido appieno le affermazioni di Olivati, strano ma vero, e rilancio. Mettiamoci tutti in campo per ottenere risultati migliori. Anche noi "dirigenti" siamo uomini e a volte un po' limitati. :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto