capitanomec

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' uscita un intervista di Bellini (presidente Anama) su Advisor dove rilancia l'idea che l'agente immobiliare debba prendere le provvigioni da una parte sola :disappunto:
Proprio come aveva proposto rifondazione comunista... :shock:
Da quello che si evince dall'articolo pare che la consulta sia tutta d'accordo e che sarà nel programma 2010 quella di traghettare la professione verso questo "traguardo" :idea:
Ma a Bologna con Fiaip non si era parlato dell'opposto? :rabbia:
cosa ne pensate ma sopratutto...
COSA NE PENSANO I FIAIP E FIMAA?
 

capitanomec

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: La consulta interassociativa rilancia l'idea del mandatario

Intanto il titolo era diverso ma me lo hanno cambiato non so per che motivo...
In ogni caso se leggi l'articolo pare proprio che ci stiano preparando un bello scherzetto, eppure quando questa proposta era partita da rifondazione avevamo levato gli scudi, quantomeno in FIAIP... ed ora pare siano tutti d'accordo, non ci capisco nulla :disappunto:
Se vuoi ti mando l'articolo....
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: La consulta interassociativa rilancia l'idea del mandatario

Intanto il titolo era diverso ma me lo hanno cambiato non so per che motivo...
Primo perchè non c'entrava niente con l'argomento, secondo perchè i riferimenti politici non sono graditi. :)

Se copi e incolli l'articolo lo leggiamo insieme ;)
 
I

Id0

Ospite
Più che un pensiero, è una conseguenza logica, il Bellini non dorme a differenza di altri, e cerca di precorrere i tempi a pro di chi rappresenta.

Visto che le sentenze bocciano l'incarico in esclusiva come "infrapartes" e lo collocano nel settore dei "mandati" lui prende la palla al balzo e cavalca l'onda, ricordiamoci che mentre le associazioni "vecchie" languono nel medio evo e si crogiolano al sole della loro presunta "superiorità morale" (dove l'ho già sentita?) il Bellini ha blog, portali, forum, corsi on line ecc.

Facco notare che leggendo bene l'articolo il Bellini è molto fine: non dice esplicitamente quello che si sostiene qui, ma da abile "scrittore" pone l'accento su una necessità di miglioramento e di innalzamento della qualità (sia di fatto che di percezione da parte della società) del nostro mestiere e subito dopo PROPONE l'accostamento non nel modus operandi, pur descrivendolo (appunto per promuoverlo in maniera "occulta"), ma nell'essere figura di riferimento dell'AI francese.

Al contrario, un utente CLIENTE che volesse leggere le iniziative e le volontà delle altre parti dovrebbe cercare ben più a fondo nella rete internet, con buone probabilità di non trovare alcuna dichiarazione da parte di FIAIP o FIMAA sull'argomento.

Quindi, per la comunicazione e per la capacità di precorrere i tempi Bellini PROMOSSO, fiaip e fimaa bocciate... a proposito, il nostro esecutivo non è ancor pronto per nessuna iniziativa?
 

fiennes

Nuovo Iscritto
a prescindere da chi la propone e probabilmente che in Italia non si farà mai,immaginate un agente immobiliare"obbligato" da questo metodo a lavorare in esclusiva,di conseguenza verifica attentamente l'immobile prima di prenderlo in carico,poi lo mette sul mercato e gli è indifferente se l'acquirente lo trova direttamente od un collega,si divide in quote la provvigione e tutti sono felici.Il vantaggio per il mercato,per i clienti,per l'immagine della categoria è evidentissimo...cambia il lavoro con un metodo di questo tipo,l'agente diventa un vero professionista....non sapevo che negli stati uniti ci fosse il comunismo..perchè lì lavorano proprio così :^^:
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
probabilmente che in Italia non si farà mai,immaginate un agente immobiliare"obbligato" da questo metodo a lavorare in esclusiva,

ogni medaglia ha il suo rovescio. L'ipotesi dell'esclusiva secca è impercorribile perchè dividendo il parco immobili per gli operatori esistenti è evidente che non ce nè per tutti.

Diverso il metodo alla "francese" che potrebbe essere una soluzione al baillame attuale.
 

capitanomec

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: La consulta interassociativa rilancia l'idea del mandatario

Ragazzi io leggo " una proposta condivisa anche dalle altre associazioni di categoria"
Io sono sicuro di non essere d'accordo ma Fiaip e Fimaa?
Ora se riesco vi allego l'articolo...
 

capitanomec

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: La consulta interassociativa rilancia l'idea del mandatario

Primo tentativo di allegare il file sperem...
 

Allegati

  • Advisor - Intervista a Bellini.pdf
    70,5 KB · Visite: 107

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto