Bartleby01

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

sono garante in un contratto di locazione relativo ad un immobile che verrà rilasciato a fine novembre (cessazione contratto).
Io non vivo lì, ma ci ho dato un'occhiata e non mi sembra ben tenuto.

Se il proprietario dovesse essere insoddisfatto di come viene rilasciato l'immobile, potrei avere problemi? Non ci sono caparre date né da restituire - vorrei solo sapere se, nel caso in cui l'immobile sia mal tenuto, il proprietario può rifarsi su di me in quanto garante.

Grazie a chi può rispondermi.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dipende a che titolo tu sei intervenuto quale garante.
Se sei intervenuto come garante del pagamento dei canoni di locazione, direi che non c'entri nulla con lo stato dell'immobile al momento del rilascio.

Se invece sei intervenuto come garante per tutto quanto pattuito sul contratto di locazione, allora la cosa cambia; puoi essere chiamato a rispondere di eventuali danni all'immobile.

Devi leggere cosa prevede la clausola inserita sul contratto per quanto ti rigaurda in qualità di garante.
 

Bartleby01

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.

Questa è la clausola relativa allo stato dell'immobile:

“Il conduttore dichiara di ben conoscere l’immobile oggetto della locazione e riconosce che è adatto ed idoneo all’uso convenuto, in ottimo stato di manutenzione ed esente da vizi che possono limitare o pregiudicare la disponibilità e l’utilizzazione in relazione all’uso pattuito. Dichiara, inoltre di prendere in consegna l’immobile mediante il ritiro delle chiavi, costituendosi custodie Il conduttore si impegna a riconsegnare l’immobile locato nello stato medesimo in cui lo ha ricevuto salvo il deperimento d’uso, pena il risarcimento del danno.”

Questa è la clausola relativa alla figura del garante:

“Il pagamento del canone o di quant’altro dovuto anche per oneri accessori è garantito anche dalla persona di seguito elencata che ne provvederà in caso di impossibilità da parte del conduttore, qualunque ne sia il titolo. Nel caso questo non dovesse essere rispettato, il conduttore dovrà rendere libero….ecc.”

Per quanto riguarda la clausola relativa allo stato dell'immobile, si cita solo il conduttore e non i garanti: la mia firma è solo nella sezione garanti e non in quella dei conduttori, quindi non mi preoccupo.

Per quanto riguarda la clausola relativa alla figura del garante, è quella che vedete: l'unica espressione che mi inquieta è "oneri accessori". Potrebbe comportare qualcosa?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta.

Questa è la clausola relativa allo stato dell'immobile:

“Il conduttore dichiara di ben conoscere l’immobile oggetto della locazione e riconosce che è adatto ed idoneo all’uso convenuto, in ottimo stato di manutenzione ed esente da vizi che possono limitare o pregiudicare la disponibilità e l’utilizzazione in relazione all’uso pattuito. Dichiara, inoltre di prendere in consegna l’immobile mediante il ritiro delle chiavi, costituendosi custodie Il conduttore si impegna a riconsegnare l’immobile locato nello stato medesimo in cui lo ha ricevuto salvo il deperimento d’uso, pena il risarcimento del danno.”

Questa è la clausola relativa alla figura del garante:

“Il pagamento del canone o di quant’altro dovuto anche per oneri accessori è garantito anche dalla persona di seguito elencata che ne provvederà in caso di impossibilità da parte del conduttore, qualunque ne sia il titolo. Nel caso questo non dovesse essere rispettato, il conduttore dovrà rendere libero….ecc.”

Per quanto riguarda la clausola relativa allo stato dell'immobile, si cita solo il conduttore e non i garanti: la mia firma è solo nella sezione garanti e non in quella dei conduttori, quindi non mi preoccupo.

Per quanto riguarda la clausola relativa alla figura del garante, è quella che vedete: l'unica espressione che mi inquieta è "oneri accessori". Potrebbe comportare qualcosa?


Per oneri accessori possono intendersi, ad esempio, spese condominiali e/o accessorie tipo pulizia fosse biologiche, passo carraio, consumi relativi all'acqua (se non regolati con fornitura individuale o non incluse nelle eventuali spese condominiali), utenze varie (luce, gas, telefono se non regolate con fornitura individuale) ecc...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dipende a che titolo tu sei intervenuto quale garante.
Se sei intervenuto come garante del pagamento dei canoni di locazione, direi che non c'entri nulla con lo stato dell'immobile al momento del rilascio.

Se invece sei intervenuto come garante per tutto quanto pattuito sul contratto di locazione, allora la cosa cambia; puoi essere chiamato a rispondere di eventuali danni all'immobile.

Devi leggere cosa prevede la clausola inserita sul contratto per quanto ti rigaurda in qualità di garante.
Io inserisco nella clausola tutto, anche perchè col garante non faccio versare cauzione, quindi dipende solo da come viene scritta la clausola
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto