davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'avevo promesso, l'ho fatto. Apro questo thread per:
- segnalare improprietà nell'uso della lingua italiana (oggi mi sento buono: scrivo "improprietà" ma potrei scrivere "errori" o "strafalcioni" senza allontanarmi troppo dal vero);
- segnalare l'uso di termini dialettali o stranieri e valutare le alternative in buon italiano;
- suggerire e discutere i termini, la sintassi e in genere le modalità per un uso appropriato del linguaggio;
- tutto quello che ci può aiutare a migliorare il nostro italiano.

Gradirei solo che la discussione si limitasse a espressioni prese dal forum, senza essere appesantita da citazioni ovvie prese da Verdone, da Fantozzi, da Totò, e via discorrendo. E nemmeno da quelle inventate di sana pianta. Scherzare con la lingua è troppo facile, e se tutti ci mettiamo a farlo, il thread (pardon, la discussione) diventa inestricabile.

Altra buona norma sarebbe di tollerare gli errori fatti da stranieri. Altrimenti la discussione si gonfia di correzioni ovvie, laddove dovrebbe essere un modo di migliorare il proprio italiano per chi già lo sa, non certo di impararlo da zero o quasi.

Buon italiano a tutti!
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Piccolo contributo:
"ho cercato ma non gli ho trovati"
parquette
trapparella
"gli ho detto" riferito ad una femmina

Mi sa che ne seguiranno molti altri :)
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non sono sicuro di averlo visto anche sul forum ma va di moda usare il verbo "implementare" per dire "aumentare" o "ingrandire" mentre significa "rendere operante, trasformare dalla teoria alla pratica".
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io cito la seguente:
Con la volumetria sarei apposto.
"Apposto" è soltanto il participio passato di apporre. Diversamente da apposta, che è la univerbazione (riduzione a una sola parola) di "a posta" ossia "appositamente", non esiste "apposto" come univerbazione di "a posto". Quindi è corretto scrivere "sono a posto", mentre "sono apposto" non lo è.

Mi spiace per @Mictopolina , che ha appena iniziato a postare ed è stata subito ripresa! Ma non ti preoccupare, è un errore che si vede spesso.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Direi che sul forum è pieno anche di “c’è n’è “,al posto di “ce n’è “.
Ma spesso il correttore automatico è correo, quindi non so se vale...;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto