U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Non credo sia un errore ma è una di quelle cose che mi infastidiscono abbestia, quando le persone dicono "a nero" invece che "in nero" di un pagamento non regolare.
Oppure (non ricordo se l'avevo già scritto) il "fitto" invece che l'affitto
Quindi non si può dire 'fitto e alloggio'? Grazie.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi semi-correggo da solo:

"Per quanto riguarda l'Abruzzo, è a volte considerato geograficamente come parte dell'Italia centrale. Tuttavia, a causa della sua storica appartenenza al Regno delle Due Sicilie, viene solitamente fatto confluire nell'Italia meridionale, così come riconosciuto dall’amministrazione pubblica italiana ed europea, che lo considera ufficialmente come regione meridionale. Anche il dialetto parlato (abruzzese) appartiene alla famiglia dei meridionali."
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Oppure (non ricordo se l'avevo già scritto) il "fitto" invece che l'affitto
Fitto è italiano, come sostantivo sinonimo di "affitto" inteso cone importo ("la riduzione del fitto" si può dire), mentre parlando di contratto si usa "affitto" e "fitto" è inappropriato. Anche il Codice Civile, per quanto possa valere, lo riporta.

Fitto per affitto non è un errore ma è usato solo al sud come pittare per tinteggiare
"Fitto", come detto sopra, è corretto italiano ma non credo che valga lo stesso per "pittare" che mi pare più un'espressione dialettale, per quanto al Sud sia abbastanza diffusa come tu dici.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto