Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la persona in questione non ha una partita IVA e non è iscritta alla camera di commercio e sembrerebbe anche che non collabori con nessuna agenzia immobiliare... ora vi dico in tutyta onesta... secondo voi è normale? dovrei pagarla e questa non può neanche fatturare? e voi cosa fate? pagate le tasse o siete come lei? dai datemi delloe risposte serie senza fare i soliti italiani che cercano di non pagare mai le tasse e di fare tutto in nero... io voglio pagarla per quello che ha fatto "praticamente quasi nulla" "e vi ricordo che non dire di essere AI vuol dire fare mediazione occulta" dicevo voglio pagarla ma pretendo la fattura.....

....allora hai risolto la questione .....non devi assolutamente nulla , quelle persone danneggiono anche noi.Cio' non toglie che le considerazioni fatte sugli AI ( inteso come Agenti Immobiliari regolamente iscritti ) sul tuo post precedente e' altamente offensivo per la categoria ......
 

Roberto Lazzari

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Allora puoi stare tranquillo. La legge dice che condizione essenziale per percepire il corrispettivo dovuto e' l'iscrizione al ruolo presso CCIAA (art.6 L. 3.02.89 n. 39).
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Presupposto indispensabile affinchè si possa chiedere il compenso di mediazione è che il soggetto sia regolarmente iscritto all'ex ruolo tenuto dalle camere di commercio ( l'abolizione del ruolo non cambia nulla in fatto di abilitazione la cui fase ed iter rimane invariato ).
Nel post del sig. Fabrizio, in un primo momento c'èra poca chiarezza, sembrava che stesse nascondendo qualcosa, difatti, invece mette in evidenza il comportamento scorretto di molti operatori del settore ( non parlo chiaramente degli absivi che dovrebbero essere combattutti e denunciati affinchè non commettano ancora danni ) che operano in maniera poco professionale.
L'agente Immobiliare è un professionista e come tale deve comportarsi. Come si può pretendere di chiedere il compenso di mediazione ad un soggetto al quale abbiamo indicato una casa, per giunta con problemi di vincoli vari, al quale gli si dice: bene questa è la casa, se ti piace risolviti tutti i problemi che ci sono, parla tu stesso con il proprietario ( dandogli pure il numero di telefono ) e se ci riesci te la compri.
Il lavoro di un Agente Immobiliare Professionale è ben altra cosa. Non sto a dire qua come opero io quotidianamente ma sappiamo benissimo quanto è dura oggi concludere un affare e portere poi le parti alla stipula dell'atto di compravendita.
E' chiarissimo che la norma dice che l'A.I deve percepire il compenso di mediazione laddove lo stesso può dimostrare che senza il suo intervento quell'affare non si sarebbe concluso ma è pur vero che un Agente Immobiliare deve attivarsi seriamente non soltanto nella visita dell'immobile ma anche in quella fase delle trattative che porterà alla conclusione dell'affare. Se poi le parti, di comune accordo, o da una di loro non vogliono più porre in essere l'atto pubblico definitivo, questo non giustifica il non volere pagare la mediazione.
 

enrikon

Membro Senior
io non ho capito , è un agente o no? ha solo il patentino ma non esercita?

Sì è possibile ...o era?. Comunque almeno fino a poco tempo fa era possibilie svolgere l'attività in modo occasionale (quindi senza P. IVA ma comunque sempre con patentino).
In questo caso non ti farebbe fattura ma semplice ricevuta (senza IVA).
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
dai datemi delloe risposte serie senza fare i soliti italiani che cercano di non pagare mai le tasse e di fare tutto in nero...

Ti proponi e proponi le domande in maniera irriverente verso delle persone che non conosci e che pensi siano tutte del tuo stampo.
E' pur vero che è un forum libero e democratico, ma la buona creanza ed il rispetto verso gli altri è un fatto d'obbligo.
Educazione, innanzitutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto