sirio

Nuovo Iscritto
Spettano all´Agenzia immobiliare i compensi provvigionali, se una delle parti (in questo caso la parte acquirente) recede dal contratto prima del rogito notarile fissato per fine aprile c.a. ????
Cerco di essere breve nella sintesi dei fatti.
Premetto di essere la parte venditrice, all´Agenzia ho rilasciato solamente a suo tempo il consenso di trattare i miei dati personali, non ho firmato nessun contratto d´agenzia e non ho concordato eventuale aliquota provvigionale.Il preliminare venne firmato a marzo c.a. da ambedue le parti, e prevedeva che che la provvigione di mediazione a favore dell´Agenzia sarebbe stata pagata alla firma del contratto preliminare. Cio´ non avvenne poiche´si era concordato verbalmente che il pagamento sarebbe avvenuto al rogito notarile.
Il recesso da parte della parte acquirente avvenne nel mese di giugno, ed ora l´Agenzia pretende i compensi di mediazione.
Ha i titoli per farlo ?????

Grazie e saluti
 

mosca

Membro Assiduo
Si ...ha diritto alla provvigione ......in quanto maturato al momento del preliminare...il fatto che esso non vada a buon fine non annulla il diritto dell'agenzia al suo compenso :sorrisone:
 

Remo Magnatti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:)....le provvigioni sono dovute alla conclusione dell'affare, che è avvenuto con la sottoscrizione del preliminare di compravendita tra le parti :stretta_di_mano:, quindi sono dovute le provvigioni sia da te venditore come dall'acquirente, eventualmente una volta pagate puoi chiederne il rimborso all'acquirente......
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quoto i colleghi, l'agenzia ha fatto concludere un affare mediante la sottoscrizione del preliminare e ha diritto alla provvigione; sarà tua facoltà rivalerti sulla parte inadempiente per il risarcimento del danno subito.
Spero che la caparra ricevuta al preliminare compensi le spese di agenzia e ti avanzi qualcosa per il danno.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Normalmente quando il contratto NON VA A BUON FINE ( ovviamente per giusta causa e non per ******* ) si applica uno SCONTO DAL 50 AL 70 %
Sicuramente in altri settori........nella mediazione immobiliare no...............l'agente immobiliare ha lavorato al 100%......è cose se un operaio lavora per 30 giorni e tu lo paghi per 20........perchè hai una tua giusta causa.................
Segui il consiglio di Spalti..........paga e poi chiedi i danni a chi li ha provocati.............
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Normalmente quando il contratto NON VA A BUON FINE ( ovviamente per giusta causa e non per ******* ) si applica uno SCONTO DAL 50 AL 70 %

..questo puo' essere una cortesia ( a fronte di tornare a vendere la stessa casa ), ma NON E' assolutamente la normalita'.
Evitiamo di dare informazioni non reali.
 

pier63

Nuovo Iscritto
No questa a casa mia si chiama ONESTA' ( professionale, intellettuale, morale,, mettetela come volete).
La deontologia di un professionista magari non lo prevede l'onestà morale SI'.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto