1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alluna48

    alluna48 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiorno
    sono la parte venditrice di un immobile il cui rogito doveva essere fatto in data odierna. Appena ieri il notaio della parte acquirente mi informa che non sono pronti i documenti relativi ( alla donazione a un minore, da fare contestualmente all'acquisto) spostando la data all'8 giugno. Il compromesso debitamente registrato relativo a detto immobile è stato stipulato il 16 febbraio scorso e il notaio mi ha riferito che a lui i documenti necessari per preparare l'atto sono stati portati solo il 18 aprile.
    La parte acquirente in sede di compromesso mi ha consegnato un assegno di 25.000 euro.
    Cosa posso pretendere nel frattempo? e se l'8 giugno i documenti non sono ancora pronti?
    Vorrei non portare avanti questa transazione, E' possibile senza incorrere in una causa legale?
    Grazie mille
     
  2. andrea b

    andrea b Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Ormai sei agli sgoccioli, cosa ti cambia aspettare ancora un po? Piuttosto chiarisci che non accetterai ulteriori proroghe. Le forme giuste te le indicheranno gli ai presenti sul forum. Un disguido o ritardo possono capitare, ma che non diventino scuse
     
    A FraAg.Milano e Bagudi piace questo messaggio.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il notaio avrebbe potuto anche avvisarti un pò prima, ma non mi sembra proprio il caso di irrigidirsi a pochi giorni dal rogito, anche perchè se i documenti non sono pronti, non sono inadempienti.
    Evidentemente non è arrivato ancora il benestare del giudice minorile.

    Abbi pazienza, anche perchè recedere a questo punto significherebbe iniziare una causa legale e tenere bloccato l'appartamento per un bel tot.
     
    A FraAg.Milano, Seya, bit100 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. alluna48

    alluna48 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie delle risposte e del buon senso consigliatomi. il fatto è che i sigg. se la sono presa moooooolto comoda da subito, non rispettando nemmeno la scadenza della data del compromesso che ho dovuto accettare di posticipare perchè "non erano pronti" e solo dopo due mesi (e ad uno dalla data pattuita per il rogito)si sono risolti a presentare i documenti necessari per i loro bisogni. ma tant'è..
     
  5. bit100

    bit100 Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    Il Notaio aveva già fissato la data?
     
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  6. alluna48

    alluna48 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Si, da 10 gg
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Perché deve essere fatta contestualmente? Tu conoscevi questa condizione al preliminare? Tu vendi a lui e lui poi ne fa quello che vuole.
    Avete messo per iscritto la proroga magari iniziando a scrivere lil termine essenziale? Come ti stai tutelando da questi chiari di luna? Parre dei soldi arrivano da un mutuo?
     
    A Seya piace questo elemento.
  8. alluna48

    alluna48 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Al momento del preliminare ho saputo , a voce, della loro intenzione di acquistare l'immobile di mia proprietà e contestualmente donarlo al figlio di 8 mesi. Come immagini niente sapevo di eventuali problemi, nè l'agente immobiliare di mia fiducia mi ha informato al riguardo. Non abbiamo messo per scritto la proroga ma, anche il mio agente immobiliare non me ne ha parlato, ho deciso di farlo autonomamente : a chi devo consegnarla? anche al notaio? Nessuno mi tutela e a parte il mio geometra, tutti dicono....aspetta , in fondo sono solo 10 gg. Ma io che conosco i miei polli e so che se la sono presa sempre comoda, voglio sapere se posso tutelarmi almeno scrivendo di questa proroga e mettendo delle condizioni.
    Si i soldi arrivano da un mutuo.
    Grazie mille anche eventualmente per darmi una traccia della lettera di cui sopra
     
  9. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Dovete incontrarvi e scrivere sul preliminare una frase del tipo. La data di sottoscrizione e: le parti di comune accordo prorogano la data del rogito dal .... al ..... Si dichiara che la data del'8/06 è un termine perentorio e essenziale.
     
    A Seya piace questo elemento.
  10. alluna48

    alluna48 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  11. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    esiste anche l'inadempienza... da usare con parsimonia eh ;)
     
  12. alluna48

    alluna48 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    GIà...con parsimonia e criterio, mi si dice. Avrei una gran voglia di buttare tutto all'aria per il comportamento anche precedente di questi signori , il loro tecnico e, adesso, anche il notaio che si sono scelti, il quale non brilla per correttezza. Il fatto è che buttare all'aria non è così automatico e immediato, e la controparte potrebbe fare una causa legale (ma su cosa? se la loro inadempienza è palese) e potrei trovarmi con l'immobile bloccato per non si sa quanto.
    Grazie a tutti e buona settimana
     
  13. Seya

    Seya Membro Attivo

    Altro Professionista
    cerca di avere pazienza, in questi casi è necessaria, sei agli sgoccioli, facci sapere poi come va a finire :)
     
  14. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dai, ormai abbi pazienza e, per consolarti, pensa che oggi è difficile vendere, per cui sei stata fortunata...
     
  15. alluna48

    alluna48 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    E' proprio la pazienza che ' messa a dura prova, fin dal compromesso lo scorso febbraio. Fra l'altro, prima che il notaio mi comunicasse lo spostamento del rogito, il loro geometra mi ha chiesto di essere pagato per un CDU (150 euro + IVA) che si è incaricato di presentare in Comune senza avvertire nè me nè ii mio tecnico ( che se ne sarebbe certo occupato in prima persona) . Io non intendo pagarlo ovviamente...voi che ne dite?insomma ci saranno discussioni fino all'ultimo.
    Grazie
     
  16. Seya

    Seya Membro Attivo

    Altro Professionista
    il geometra è stato chiamato in causa da chi?e per cosa?
    se è per l'ape, è giusto che tu debba pagarlo (perchè è un certificato che spetta alla parte venditrice), se invece è stato chiamato per far star tranquilli la parte acquirente non sei tu che devi pagare.
    Ad ogni modo per non inasprire i toni, accertati di questo e di che pagherai all'atto.
     
  17. alluna48

    alluna48 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Non è un APE, è un certificazione di destinazione urbanistica relativa ad un piccolo terreno di pertinenza dell'immobile in vendita.
    Ho pagato gli oneri comunali perchè mi si è detto che spettano alla parte venditrice "secondo gli usi e consuetudini locali". Ma la pratica che è stata istruita è stata autonomamente fatta dal tecnico dell'acquirente, senza prima interpellarmi nè comunicare la sua parcella. Il quale geometra continua a dire..." beh, qualcuno pagherà, qualcuno pagnerà"...
     
  18. Seya

    Seya Membro Attivo

    Altro Professionista
    potevi benissimo interpellare un tuo geometra e capire le parcelle, ad ogni modo spetta a te pagarlo se è questa la cosa..
     
  19. alluna48

    alluna48 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Il fatto è che il tecnico dell'acquirente si è presentato a cose fatte..tipo:" io ho richiesto il CDU necessario e questa è la mia parcella". Non ho avuto modo di scegliere, questo trovo scorretto ..
     
  20. Seya

    Seya Membro Attivo

    Altro Professionista
    Fagli presente che è una tutela richiesta dall'acquirente e non una cosa richiesta da parte tua, giusto per essere puntigliosi, ad ogni modo la dovevi fare, il consiglio che ti do è di risolvere bonariamente la questione e gli dici : Senti io questi ti do, perchè ho consultato altri geometri e mi avrebbero richiesto tot...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina