marco787878

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Un membro della parte venditrice composta da un totale di tre eredi paritari non si vuole presentare il giorno concordato per il rogito per ripicca nei confronti dei 2 altri eredi per motivi famigliari e non legati alla vendita dell'immobile in questione. (benché tutta la parte venditrice avesse avuto fin dall'inizio molta fretta nel voler fare il rogito il prima possibile mettendoci parecchia pressione con le tempistiche)
Per noi spostare la data del rogito senza essere sicuri per quanto ancora durerà questa ripicca famigliare causerebbe ingenti danni per questioni di tempistiche di trasferimento alla nuova casa, inizio lavori di ristrutturazione concordati con l'impresario, iniziare a pagare la rata del mutuo da quando il finanziamento viene erogato (data che coincide col giorno del rogito stabilito e non rispettato) e sopratutto per l'assicurazione scoppio e incendio pagata e valida dal giorno dell'atto momento in cui sarò la nuova proprietaria.
Per questo immobile è stato chiaramente firmato un compromesso da entrambe le parti, compresa la persona che sta creando i problemi sopra menzionati ed è stata versata una grossa caparra.
Aspettare il termine ultimo entro il quale va fatto il rogito come da compromesso per dare colpa di inadempienza alla parte venditrice è sconveniente in quanto la data è ancora molto lontana.

HELP Grazie

Marco e Silvia
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Senza attendere troppo tempo, se il preliminare e regolare, invia una raccomandata con una diffida e fissa nuova data con il notaio.
Nel caso non si dovessero presentare rivolgiti ad un legale per il risarcimento del danno per inadempienza contrattuale (doppio della caparra) o - se ci sono gli estremi e se quell'immobile vi interessa - per portare avanti una causa per il "trasferimento forzoso della proprietà ordinato dal Tribunale competente".
Sono aspetti che risolvi solo attraverso un buon legale.

I miei migliori auguri
 

marco787878

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Ettore, grazie dell'aiuto. La raccomandata con la diffida la posso mandare io o serve già un l'avvocato? Dove posso trovare cosa scrivere nella diffida?

Grazie ancora
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Pensi voglia allungare i tempi, o pensi non voglia essere presente al fianco dei parenti per screzi familiari? Nel secondo caso, se ha intenzione di vendere, potrebbe fare una procura...
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Rispondendo alla tua domanda non posso non essere totalmente d'accordo col collega Ettore.
Segui il suo consiglio. rivolgiti prima che puoi ad un bravo avvocato.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao Ettore, grazie dell'aiuto. La raccomandata con la diffida la posso mandare io o serve già un l'avvocato? Dove posso trovare cosa scrivere nella diffida?

Grazie ancora

Ti basta, fare una semplice convocazione al rogito e stare a vedere, che cosa succede.
In alternativa, come ti ha suggerito il @vostok1, considerare una procura.

Intimare una diffida, ancora prima che una inadempienza venga posta in essere, sarebbe come accusare un ladro, prima che venga commesso un furto.

Pure la tendenza, a rivolgersi sempre e per forza ad un avvocato, non si comprende.

Tanto vale allora, lasciare fare a loro, ogni attivita' di intermediazione.
 

marco787878

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Pensi voglia allungare i tempi, o pensi non voglia essere presente al fianco dei parenti per screzi familiari? Nel secondo caso, se ha intenzione di vendere, potrebbe fare una procura...

Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo lo vuole fare in quanto con questa arma sta ricattando gli altri eredi per questione di modalità gestione di beni famigliari comuni. Quindi purtroppo noi non centriamo nulla.
 

marco787878

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Con gli avvocati purtroppo diventa sicuramente dispendioso contando già le enormi spese di acquisto, agenzia, notaio, assicurazione, tasse e ristrutturazione :triste:
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo lo vuole fare in quanto con questa arma sta ricattando gli altri eredi per questione di modalità gestione di beni famigliari comuni. Quindi purtroppo noi non centriamo nulla.

La firma del preliminare lo obbliga ipso facto nei vostri confronti.

La convocazione al rogito spetta a voi giacche' a vostra cura e spese.

Oltre cio' va' precisato che il notaio, prima di essere tale, altro non e' che un avvocato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto