ccc1956

Membro Senior
Professionista
Il quesito: la provvigione si paga solo se effettivamente viene stipulato l’atto pubblico di compravendita?

La risposta:
no, non è assolutamente vero.​

Senza tentennamento o dubbio alcuno.



Stai parlando di due cose completamente diverse.
Noi mediatori facciamo sottoscrivere la proposta di acquisto o il compromesso di acquisto.
Siamo abilitati a questa funzione e veniamo pagati dopo averla assolta e cioè all'accettazione del venditore se proposta di acquisto o sottoscrizione del compromesso da parte dell'acquirente e del venditore.
Bada bene si tratta sempre di scritture private con effetti obbligatori.
I notai perfezionano il nostro lavoro con l'atto pubblico di vendita.
L'aggiunta al commento che fai "quindi in teoria se la provvigione va data alla..........." è solo una tua teoria che nulla ha a che vedere con la consolidata giurisprudenza al riguardo.

ti ringrazio della tua risposta e trovo giustissimo quello che hai detto ma forse mi sono spiegato male io perche' la frase
quindi in teoria se la provvigione va data alla conclusione del contratto va pagata al rogito(passaggio di proprietà).

NON E' MIA ( mi scuso anticipatamente del maiuscolo)

ma di un utente che lo dice su propit.it ed io ho chiesto aiuto a te per rispondergli perche' questo utente continua a dirlo in una discussione fiume sull'altro forum nonostante che il moderatore gli abbia risposto come te.
volevo precisare solo questo e ti ringrazio dell'interessamento..................
ciao

Aggiunto dopo 2 minuti :

Poniamo però il caso di un proposta,regolarmente accettata dal venditore,che sia condizionata all'ottenimento del mutuo e che questo successivamente non venga rilasciato. In questi casi la provvigione è dovuta lo stesso?:occhi_al_cielo:

assolutamente no.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Non è proprio esatto, dipende dalla condizione, e ancora una volta è il codice civile a dettare le regole. art 1353 c.c. e successivi, ma soprattutto 1757 c.c..
Se risolutiva il diritto alla provvigione non viene meno, se sospensiva , invece, matura nel momento in cui si avvera la condizione.
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
caro ccc1956 io sono di como e ti assicuro che anche qui nonostante siamo sul confine svizzero , è come nel resto d'italia la provvigione si paga al compromesso, anzi vorrei propio conoscerla questa agenzia che si fa pagare al rogito, sai pagare il più tardi possibile è sempre meglio;):^^::^^::risata::risata:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
caro ccc1956 io sono di como e ti assicuro che anche qui nonostante siamo sul confine svizzero , è come nel resto d'italia la provvigione si paga al compromesso, anzi vorrei propio conoscerla questa agenzia che si fa pagare al rogito, sai pagare il più tardi possibile è sempre meglio;):^^::^^::risata::risata:

Forse non hai letto attentamente................l'utente di propit.it dice che la provvigione si paga solo al rogito se c'e' la vendita altrimenti il mediatore non ha diritto alla provvigione.
e' molto peggio.
secondo me non capisce niente ed insiste.
e' stata una lunga discussione ed alla fine e' intervenuto il mediatore che ha precisato invece come stanno le cose ma quello ha continuato ad insistere.
alla fine ho lasciato perdere.............................
la tristezza e' che qualcuno legga e lo creda vero.
ciao

Aggiunto dopo 1 :

Non è proprio esatto, dipende dalla condizione, e ancora una volta è il codice civile a dettare le regole. art 1353 c.c. e successivi, ma soprattutto 1757 c.c..
Se risolutiva il diritto alla provvigione non viene meno, se sospensiva , invece, matura nel momento in cui si avvera la condizione.

giusto ma clausola risolutiva sarebbe una carognata.
 

Eusto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Poniamo però il caso di un proposta,regolarmente accettata dal venditore,che sia condizionata all'ottenimento del mutuo e che questo successivamente non venga rilasciato. In questi casi la provvigione è dovuta lo stesso?

In questo caso l'agenzia trattiene l'assegno intestato al venditore e lo consegna nelle sue mani solo quando c'è una delibera positiva della banca.
Naturalmente in caso di risposta negativa della banca il proponente dovrà dimostrare il mancato ottenimento di mutuo.
Il venditore all'accettazione della proposta è comunque cosciente che c'è una subordinazione all'ottenimento di mutuo!!
Dimenticavo la provvigione la si ottiene AL COMPROMESSO a delibera positiva della banca!!
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Dimenticavo la provvigione la si ottiene AL COMPROMESSO a delibera positiva della banca!!

Queste sono le buone intenzioni. ma se si incappa in un furbo? Basta leggersi qualche post su questo forum. Diciamo le cose come stanno:
art 1757 c.c.. - se la condizione è risolutiva il diritto alla provvigione non viene meno, se sospensiva , invece, matura nel momento in cui si avvera la condizione.

PS: per furbo non intendo solo l'AI, ma anche uno tra proprietario e acquirente.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lancio una proposta , qui vengono giustamente a riportare sempre le cattiverie fatte dagli Agenti Immobiliari vogliamo aprire un post dove noi Agenti Immobiliari riportiamo le cattiverie fatte dai clienti ?

Senza riportare i lamenti dei clienti, basterebbe fare una statistica fra i lamenti riportati dagli utenti del forum con i ringraziamenti che gli stessi elargiscono a noi, quando dietro i nostri consigli, riescono a capire o risolvere il loro problema.;)
 

studiopci

Membro Storico
Senza riportare i lamenti dei clienti, basterebbe fare una statistica fra i lamenti riportati dagli utenti del forum con i ringraziamenti che gli stessi elargiscono a noi, quando dietro i nostri consigli, riescono a capire o risolvere il loro problema.

La mia voleva essere solo una battuta per stemperare la discussione che ( mi sembra ) stesse andando sul " Lupo cattivo e i tre porcellini " dove Noi eravamo il Lupo, per la statistica purtroppo mi rifaccio al detto riportato da un partecipante al Forum " fa bene scordati fa male pensami "
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Si cresce, come persone, come professionisti o come categoria, quando si migliorano le cose che non vanno. Dovreste esser contenti, a mio avviso, che si discuta di tutte queste cose, perché offre la possibilità a tutti di confrontarsi e migliorarsi.

I complimenti certo che fanno bene, ma se uno sa già tutto ed è già bravissimo, se ha già la "gallina dalle uova d'oro", perché perde tempo su un forum?

Certamente qui come in tante agenzie c'è gente onesta, preparata e competente. Ma bisogna migliorare quello che non va, non godere di quello che già si è ottenuto. Non siete d'accordo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto