Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma allora non hai ancora capito che in questi casi bisogna scrivere, mana un fax cosi' l'AI deve agire in tal senso
La proposta dovrebbe avere una scadenza per l'accettazione della stessa ed un secondo termine per la comunicazione da parte dell'agente per alla parte proponente.

Se io venditore aspetto le ore 23.55 dell'ultimo giorno per cominicarti l'accettazione della stessa, non lascio margine per l'agente per comunicare al proponente l'accettazione.
Io scriverei:

Il termine ultimo per l'accettazione da parte del venditore é fissato per le ore 9.00 del giorno xxx.
Il termine ultimo per l'AI per comunicare tale accettazione al proponente è fissato in 48 ore a decorrere dall'avvenuta conoscenza da parte dell'agente immobiliare dell'accettazione della proposta da parte del venditore.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
perchè rendere complicato quello che è semplice anche concettualmente ... ...

Questo avviene perche in Italia ci piace complicarci le cose.

Io prponente faccio una proposta d'acquisto irrevocabile che mi vincola "al momento in cui la sottoscrivo" unilateralmente .....alla quale dovrebbe seguire un'accettazione da parte del proprietario che mi deve necessariamente essere comunicata in via formale entro la scadenza della stessa ........... (data stabilita), se tale comunicazione non arriva a me proponente nei termini e modi stabiliti la proposta unilaterale perde d'efficacia ed io proponente sono libero di decidere se prorogare i termini riformulando la proposta a nuove condizioni etc .....

cosi come il proprietario venditore, se non accetta o se accetta a condizione di alcune varianti .... questo equivale ad una controproposta che a sua volta necessita dell'accettazione della controparte (proponente acquirente) .......

stop ....... questo è quello che prevede il codice civile
 
Ultima modifica di un moderatore:

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate ma la questione non è complicata.
Il proponente è venuto a conoscenza dell'accettazione dopo i termini, quindi il contratto non si è concluso.
La telefonata è niente, a meno che tu non voglia iniziare una causa dove dovresti dimostrare, con prove, che la telefonata è avvenuta e dimostrane il contenuto.
Lascerei perdere.
La soluzione sarebbe stata un telegramma.
 

nadval

Membro Junior
Privato Cittadino
È andata a finire che noi abbiamo lasciato perdere rinunciando anche a €1000 di caparra. L'agenzia immobiliare ha agito per il recupero della sua provvigione nei loro confronti chiedendo ed ottenendo un decreto ingiuntivo, ad oggi opposto. Noi intanto, abbiamo venduto la casa ad altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto