Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Pampa98 siamo in forum dove è lecito chiedere domandare rispondere e confrontarsi....non stiamo dichiarando nessuna verità assoluta.
Rimane il fatto che giuridicamente parlando ad oggi non abbiamo strumenti sicuri per operare NOI, figurati a spiegarlo ai clienti.
 

studiopci

Membro Storico
Quoto Roby, la grande difficoltà è proprio cercare di mantenersi nel diritto è sempre un continuo affermare tutto ed il contrario di tutto.

P.S un salutone al compaesano Roberto da Fabrizio
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Lasciate parlare di diritto i legali ed i Notai per cortesia.

In generale sarebbe corretto, anche se spesso molti avvocati sono più ignoranti (nel senso etimologico del termine, perché ignorano) dei loro assistiti. Trovo che su un forum, però, debbano esserci anche interventi di figure professionali diverse, purché dimostrino quello che affermano e citino le fonti (ad esempio articoli del codice civile, sentenze della Corte di cassazione, testi, ecc.).
Altrimenti sono chiacchiere da bar, deleterie per chi è all'asciutto di tutto e vuole farsi una prima idea.

Quoto Roby, la grande difficoltà è proprio cercare di mantenersi nel diritto è sempre un continuo affermare tutto ed il contrario di tutto.

Questo succede perché ognuno dice la sua, senza portare la documentazione necessaria. Le leggi ci sono e sono quasi sempre chiarissime. Tutti però vogliono fare gli esperti, perché "si è fatto sempre così".
Io credo che la professionalità di un AI, oggi, debba contemplare anche la conoscenza della materia giuridica relativa alle compravendite, agli affitti, e quanto meno, alla mediazione, per senso di responsabilità verso i clienti. Purtroppo non è sempre così. Si sente di tutto e di più. Ma gli AI non sono solo dei venditori, dovrebbero essere molto di più (basti pensare alle responsabilità introdotte nel codice civile, tanto per dirne una). La prima firma i clienti la mettono con voi, devono essere edotti di quali siano le conseguenze. Sempre.
 

studiopci

Membro Storico
Ok per
Questo succede perché ognuno dice la sua, senza portare la documentazione necessaria. Le leggi ci sono e sono quasi sempre chiarissime. Tutti però vogliono fare gli esperti, perché "si è fatto sempre così".
Io credo che la professionalità di un AI, oggi, debba contemplare anche la conoscenza della materia giuridica relativa alle compravendite, agli affitti, e quanto meno, alla mediazione, per senso di responsabilità verso i clienti. Purtroppo non è sempre così. Si sente di tutto e di più. Ma gli AI non sono solo dei venditori, dovrebbero essere molto di più (basti pensare alle responsabilità introdotte nel codice civile, tanto per dirne una). La prima firma i clienti la mettono con voi, devono essere edotti di quali siano le conseguenze. Sempre.

Ok per tutto però il problema è che molto spesso la gente è troppo informata ed anche in maniera sbagliata, proprio l'altro giorno stavo effettuando una ricerca in Internet e mi sono imbattuto in un sito " no agenzie " o qualcosa del genere nel quale tutti i vari temi erano incentrati in maniera negativa su come comportarsi con l'agenzia o meglio : " non fate questo, non fate quello, non firmate questo, non pagate quello " in sintesi un " attenti al lupo " e poichè la gente è portata a credere che " a parlar male spesso si coglie " e tralaltro molti colleghi alimentano i fatti, arrivano in agenzia con il prontuario " del bravo Cliente che si difende dall'Agenti Immobiliari " rendendoti spesso snervante il tuo lavoro. Cito un esempio che mi è capitato pochi mesi fa con clienti che hanno acquistato una casa , al momento della preparazione del compromesso mi hanno gentilmente fatto capire che avrebbero gradito sottoscrivere il compromesso sulla base del modello scaricato dal sito di una nota associazione di difesa del consumatore, nessun problema ho scaricato il modello ed ho preparato con loro il preliminare, dopo aver perso un pò di tempo ed aver redatto il tutto alla fine del lavoro ho fatto notare loro che il preliminare così preparato, a mio parere, non era il massimo della tutela specie per loro , cosa che il mio invece aveva, allora li ho pregati di sottoporre i due preliminari ad un loro avvocato di fiducia così da essere più convinti. Morale ? l'avvocato ha detto che era preferibile sottoscrivere il mio preliminare perchè era più completo anche nelle tutele. Con questo non voglio celebrare la mia bravura ( anzi ) ma solo rimarcare quello che dicevo prima " troppa informazione e molto spesso cattiva "
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Il tuo è un esempio di lavoro svolto egregiamente nell'interesse del cliente. Se li avessi mandati via avresti perso dei clienti.
Tutti contenti alla fine. Mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa.
C'è da sudare, c'è poco da fare. Ma questo vale per tutti i mestieri.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Il problema di internet, come qui del resto è che la gente,la massa crede ciecamente a quello che legge.
Qui siamo in un mondo virtuale come internet dove ognuno è libero di esprimere la sua opinione ma che non necessariamente è la soluzione del problema del singolo.
Si danno consigli indirizzi per tutelarsi, ma non siamo noi a risolvere i problemi e non siamo i detentori delle verità assolute.
Purtroppo la gente crede in quello che gli capita di leggere in prima battuta.
Spesso capita anche a me quello che è successo a studiopci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto