proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quando inizia questa attività quasi 20 anni fa, cominciai in una agenzia di proprietà di un vecchio mediatore prossimo alla pensione, molto bravo e preparato ( mi dicevano tutti!). Un giorno mi portò con lui a far visionare un appartamento ad un potenziale acquirente. Io da novellino me ne stetti in un angolo pronto a sentire tutto quello che avrebbe detto. E invece....niente! Non disse nulla! Si limitò ad aprire le finestre, le porte delle stanze, a dare qualche piccola informazione sull'anno di costruzione e dei mq. Poi chiuse tutto, salutò molto gentilmente il cliente e ce ne andammo.
Quando fummo in auto, ripensando a tutti quelli che mi dicevano "....è molto bravo e preparato...". Gli dissi: " ma scusa, perchè non hai detto niente, non hai cercato di vendere l'appartamento?"
E lui con calma mi rispose:
" Ricordati che il vero lavoro dell'agente immobiliare è prima, quando cerchi un appartamento, selezionando la zona che interessa i tuoi clienti, parlando con il proprietario, prendendo accordi sul prezzo, la trattabilità ecc. e dopo che l'hai fatto visionare seguendo la trattativa, mettendo d'accordo le due parti, reperendo la documentazione, contattando il notaio ecc.
Nel mezzo tu non esisti! Il cliente lo vede da solo se l'appartamento gli piace o no! E' inutile che tu gli decanti la luminosità delle stanze o la vicinanza ad un parco pubblico. Quelle le vede da solo! Tu devi "solo" trovargli l'appartamento che più si avvicina alle sue richieste dopodichè, vedrai, si venderà da solo!!!!"
Beh, questo è successo 20 anni fa con un "grande mediatore" che mi insegnò il lavoro ed aveva ,già quella volta, capito tutto!!
Quindi quoto Graf!!:D
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un mio caro amico ha l'abitudine di lasciare la coppia che visita ( dopo un giro "sommario " ) da soli i clienti per lacuni minuti...ed infine chiede un parere...ma anche in quei casi dove "chiude " e' mia convinzione che la casa non la si vende da sola;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche io, dopo un giro "accurato" più che "sommario", lascio gli acquirenti da soli a rivedere l'immobile, ma pronto ad intervenire a richiesta.
Ho notato, negli anni, che questo modo di lavorare è stato premiato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto