Zed

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

sono interessato all'acquisto di un immobile, ma prima di firmare la proposta vorrei fare le opportune verifiche sull'immobile: in primis se esistono ipoteche e/o gravami e poi visto che c'è una grave perdita al discendente, vorrei verificare prima con l'amministratore come e quando si provvederà alla riparazione, considerando che il water è praticamente fuori uso.
Inoltre prima di fare un'offerta vorrei sapere se vi sono lavori condominiali in arrivo.
Ebbene, ho chiesto all'incaricato che ci ha mostrato l'appartamento, (parliamo di una notissima agenzia immobiliare), di contattare l'amministratore e lui mi ha negato questa possibilità prima di firmare la proposta, lo stesso diniego nel vedere la visura ipotecaria o conoscere la visura catastale ... adducendo strani motivi di privacy dell'acquirente in generale.
Mi ha detto che lui ha già verificato tutto e che tutto è regolare, che dobbiamo credergli sulla parola...
Scusate, ma prima di impegnarsi nell'acquisto di un immobile, l'acquirente non ha il diritto di verificare queste informazioni?
Le altre agenzie mi hanno sempre fornito tutte le informazioni senza nessun problema. È capitato anche ad altri?

Grazie in anticipo per un parere.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
c'è una grave perdita al discendente
Cosa intendi ?
Se è un problema di tutta la colonna, e non hanno ancora provveduto a riparare, c'è poco da chiedere; pare evidente che il condominio non è ben gestito, o ci sono problemi di soldi...
Se è un problema dello scarico di quell'appartamento specifico, l'amministratore non c'entra.
E in ogni caso, tu in qualità di aspirante acquirente non hai alcun titolo per parlare con l'amministratore; al massimo puoi chiedere a chi vende di spiegarti correttamente la situazione.
Ma l'amministratore non può perdere tempo ( e non deve farlo), con ogni potenziale interessato.
Quanto ai lavori condominiali in arrivo, basterebbe leggere qualche verbale recente.
Per la visura ipotecaria puoi sempre fare proposta con sospensiva di una settimana per verificare che sia tutto a posto, e farla velocemente appena accettata la proposta.
 
Ultima modifica:

Zed

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok, ma come faccio a consultare i verbali recenti se non mi viene dato il numero dell'amministratore? Nell'edificio non c'è nemmeno la targa. Non ci si dovrebbe assicurare che non ci siano rate condominiali non corrisposte?
Tutte le altre agenzie forniscono informazioni senza problemi, tutta questa chiusura non l'ho mai incontrata e onestamente credo che se uno è interessato a fare la proposta, ha diritto ad accedere a informazioni di tutela basilare.
Inoltre si paga la provvigione all'agenzia per i servizi ma di quali servizi usufruirei io?
Va bene la sospensiva, sempre che la consentano nei famigerati moduli standard di cui siamo stati già avvisati.
Grazie
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Perdona Francesca, quando ho acquistato casa mi sono state fornite tutte le informazioni necessarie sul condominio prima della proposta, non dopo. Ad esempio che non erano stati deliberati lavori con i vari bonus…
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma come faccio a consultare i verbali recenti se non mi viene dato il numero dell'amministratore?
I verbali recenti li dovrebbe avere il venditore, a cui l'agente deve chiederli (anzi, secondo me doveva gia averli chiesti, e letti).
Non ci si dovrebbe assicurare che non ci siano rate condominiali non corrisposte?
Idem per le rate pagate; con l'ultimo consuntivo, che il venditore dovrebbe fornire, si capisce se c'è qualche arretrato dagli anni precedenti.
Al rogito, poi, serve la quietanza , e si tirano le somme per eventuali arretrati dell'anno in corso.
credo che se uno è interessato a fare la proposta, ha diritto ad accedere a informazioni di tutela basilare.
Sono d'accordo; ma le info non le devi chiedere tu all'amministratore, ma l'agente al venditore.
Io poi, quando lavoravo, riuscivo sempre a parlare direttamente con l'amministratore, per avere anche altre informazioni che reputavo necessarie (controversie condominiali, condomini problematici, eventuali lavori rimandati da tempo etc.).
Ma certo non è l'acquirente che può avere un contatto diretto.
Nel tuo caso o il venditore non è collaborativo, o l'agenzia latita, dal punto di vista della completezza delle informazioni.
sempre che la consentano nei famigerati moduli standard di cui siamo stati già avvisati.
Non è vietato modificare i moduli standard, o fare aggiunte a piè pagina.
Chi si trincera dietro i moduli standard , secondo me, denota solo la sua incapacità di gestire le diverse situazioni con clausole ad hoc.
quando ho acquistato casa mi sono state fornite tutte le informazioni necessarie sul condominio prima della proposta, non dopo
Certo, è quello che va fatto.
Ma ci deve pensare l'agenzia (anche se non è un obbligo), chiedendo documenti al venditore.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Se non ho capito male mi pare non vogliamo dargli queste informazioni prima della proposta. Che debba occuparsene l’agente è ovvio, che non voglia condividere queste info prima della proposta…beh mi pare strano
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Evidentemente non le hanno. La privacy è solo una pessima scusa, secondo me.


che non voglia condividere queste info prima della proposta…beh mi pare strano

Invece a me pare la classica pedanteria del tipico cliente borioso.

Come arriva ha già rilevato la "grave perdita al discendente".

Come se in tutto il condominio, in tanti anni di esercizio si aspettava solo lui, per sapere come funzionare correttamente.

Poi l'eterno mistero:
"Le opportune verifiche sull'immobile in primis se esistono ipoteche e/o gravami e la visura catastale"

Segretezze note in atto pubblico.

Se l'ingerirsi, nelle altrui private amministrazioni, senza aver alcun tipo di autorizzazione non è consentito per legge;
Vi fosse stata esposta, la targhetta dell'amministratore, neppure sarebbe stato un problema.

Da qui deriva la conseguente imputazione:
"Non ci si dovrebbe assicurare che non ci siano rate condominiali non corrisposte?"

Pacificata dalla quietanza liberatoria.
Rilasciata solo a cura delll’amministratore.
Riferita alle quote sia ordinarie che straordinarie.

Dulcis in fundo:

Le altre agenzie mi hanno sempre fornito tutte le informazioni senza nessun problema.

..infatti non hai ancora comperato niente.
Ecco perché non ti danno i documenti che richiedi.

Le motivazioni e l'utilizzo che ne fai sono sterili.
 

Zed

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non ho capito male mi pare non vogliamo dargli queste informazioni prima della proposta. Che debba occuparsene l’agente è ovvio, che non voglia condividere queste info prima della proposta…beh mi pare strano
Si è così come dici tu.
L'agente non vuole fornire il numero dell'amministratore e nessun'altra documentazione che possa ricondurre al proprietario e quindi neanche i verbali. Gli ho domandato se vi sono lavori deliberati o da deliberare a breve, mi ha risposto solo con un cenno della testa che non lo sa.
In tutto ciò è stato gentilissimo e disponibile, ma un acquirente prima di presentare un'offerta e quindi di impegnarsi, deve conoscere queste informazioni proprio per valutare meglio se l'immobile vale quel prezzo.
 

Zed

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Invece a me pare la classica pedanteria del tipico cliente borioso.

Come arriva ha già rilevato la "grave perdita al discendente".

Come se in tutto il condominio, in tanti anni di esercizio si aspettava solo lui, per sapere come funzionare correttamente.

Poi l'eterno mistero:
"Le opportune verifiche sull'immobile in primis se esistono ipoteche e/o gravami e la visura catastale"

Segretezze note in atto pubblico.

Se l'ingerirsi, nelle altrui private amministrazioni, senza aver alcun tipo di autorizzazione non è consentito per legge;
Vi fosse stata esposta, la targhetta dell'amministratore, neppure sarebbe stato un problema.

Da qui deriva la conseguente imputazione:
"Non ci si dovrebbe assicurare che non ci siano rate condominiali non corrisposte?"

Pacificata dalla quietanza liberatoria.
Rilasciata solo a cura delll’amministratore.
Riferita alle quote sia ordinarie che straordinarie.

Dulcis in fundo:



..infatti non hai ancora comperato niente.
Ecco perché non ti danno i documenti che richiedi.

Le motivazioni e l'utilizzo che ne fai sono sterili.

Scusa ma non credo che la tua risposta sia molto professionale e collaborativa.

Nel processo di ricerca di un immobile è normale valutare più immobili.
Inoltre dovresti chiedermi quanti immobili posseggo ... Questa potrebbe non essere la prima casa e nemmeno la seconda....

Tu un immobile con bagno non funzionante te lo compreresti ad occhi chiusi o cercheresti di capire da quanto tempo è in quelle condizioni e quanto tempo ci vorrà prima di ripararlo?

Educazione e rispetto sono belle cose anche in una conversazione.

Grazie per l'appellativo ”cliente borioso" :))
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto