brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti,

sono interessato all'acquisto di un immobile, ma prima di firmare la proposta vorrei fare le opportune verifiche sull'immobile: in primis se esistono ipoteche e/o gravami e poi visto che c'è una grave perdita al discendente, vorrei verificare prima con l'amministratore come e quando si provvederà alla riparazione, considerando che il water è praticamente fuori uso.
Inoltre prima di fare un'offerta vorrei sapere se vi sono lavori condominiali in arrivo.
Ebbene, ho chiesto all'incaricato che ci ha mostrato l'appartamento, (parliamo di una notissima agenzia immobiliare), di contattare l'amministratore e lui mi ha negato questa possibilità prima di firmare la proposta, lo stesso diniego nel vedere la visura ipotecaria o conoscere la visura catastale ... adducendo strani motivi di privacy dell'acquirente in generale.
Mi ha detto che lui ha già verificato tutto e che tutto è regolare, che dobbiamo credergli sulla parola...
Scusate, ma prima di impegnarsi nell'acquisto di un immobile, l'acquirente non ha il diritto di verificare queste informazioni?
Le altre agenzie mi hanno sempre fornito tutte le informazioni senza nessun problema. È capitato anche ad altri?

Grazie in anticipo per un parere.
Visure ipotecarie: paghi un professionista e domani in giornata te le fornisce.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Quello che non va è che bisogna sempre pagare qualcuno per sciocchezze che si potrebbero fare facilmente da soli. Per l'abbonamento a Sister bisogna stabilire che cosa intende l'ade per "altro professionista". Altrimenti il proprio commercialista va benissimo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quello che non va è che bisogna sempre pagare qualcuno per sciocchezze che si potrebbero fare facilmente da soli. Per l'abbonamento a Sister bisogna stabilire che cosa intende l'ade per "altro professionista". Altrimenti il proprio commercialista va benissimo.

..se è per questo, in rete ci sono quintalate di siti specializzati, che con 2,99 euro ti estrapolano e forniscono ogni visura eo atto pubblico.

Ma il punto non è questo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi risulta che possano farlo sui tuoi immobili, ma non su quelli degli altri.

Mi deludi.

 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi deludi.

Leggi con più attenzione. Vale solo per gli addetti ai lavori e non per i privati cittadini.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Perchè sottovalutate le ispezioni ipotecarie, come se fossero alla portata di tutti?

Suggerire di "fidarsi" di chi le fa on-line (o di chi è semplicemente abilitato su Sister) non mi pare una scelta saggia, perché il "cervello" ovvero colui che decide quale o quali particelle interrogare, senza rivolgersi al notaio o ad altro professionista diciamo "esperto", è il cittadino medio, che appunto notaio non è.

Anche senza parlare della lettura delle stesse, quindi anche ammesso che si riesca a leggerle e comprenderle/interpretarle, se si crede che basti interrogare foglio particella e sub. e per nominativo (e quindi fare 2 visure, più eventuali note), vuol dire sottovalutare parecchie cose.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non bisogna farle da soli, non ci si può fidare neppure di chi è abilitato su Sister, non ti va bene niente... allora deciditi!
Beh, i notai esistono anche per questo.
Basta sceglierlo e incaricarlo.
Ma nel frattempo l'appartamento potrebbe essere venduto, per cui io farei una proposta subordinata alla regolarità di tutto e alla conformità urbanistica e catastale.

Così si taglia la testa al toro...
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
La targhetta non c'è purtroppo, altrimenti lo avrei contattato così.
E a che titolo lo avresti contattato?
Non penso proprio che un amministratore di condominio riferisca informazioni in riferimento ad un immobile da lui gestito, ad altre persone terze... ti consiglio di informare l'agente immobiliare che sei interessato a fare una proposta, e di procurarsi tutti i documenti da te richiesti, ovvero visura ipocatastale, ultimo verbale assemblea e consuntivi. Se anche vi fossero delle spese condominiali arretrate (potrebbe non averne oggi, ma potrebbe averne tra 2 mesi), il proprietario è obbligato a saldare il tutto prima del rogito, così che l'amministratore condominiale lascerà una lettera con la quale informa te e il notaio che non vi sono spese arretrate. Però ripeto, questi documenti l'agente immobiliare te li fa vedere al momento dell'appuntamento presso il suo studio, quando tu andrai a fare la proposta. Ne prima, ne dopo. Una volta firmata la proposta, ti fa copia di tutto e ti consegna il quanto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto