Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
... le cose che fanno gli ingegneri non basta..............la botta di .................

... comincio a leggere parole sante.... :ok: ... ;) musica perfino!

Hai mai letto di quelli che simulano di essere medici, dietologi, ... persino chirurghi?.
Ingegneri mai.

A volte anche i mosconi a sei zampe... provano a fingersi ragni ....
Quelli veri... stanno ben attenti a silurare il bastimento col quale viaggiano.
 
V

Valerio Spallina

Ospite
cosa c'entra??? il capitolato devi saperlo fare se no saremmo tutti ingegneri.............ma non tutti hanno la testa per poterlo fare.........
eh dai, ma se questo ti consola fai anche bene................
un cantante puo' arrivare a guadagnare tanto se e' bravo.
idem l'ingegnere.
anche un ladro se il colpo gli riesce...............:p
infatti tu dici bene................per vendere casa ci vuole una botta di sedere..........
per ristrutturare un palazzo :occhi_al_cielo: o le cose che fanno gli ingegneri non basta..............la botta di .................
... comincio a leggere parole sante.... :ok: ... ;) musica perfino!

Hai mai letto di quelli che simulano di essere medici, dietologi, ... persino chirurghi?.
Ingegneri mai.

A volte anche i mosconi a sei zampe... provano a fingersi ragni ....
Quelli veri... stanno ben attenti a silurare il bastimento col quale viaggiano.

Non entro in questo scambio di battute da delirio di inizio estate.
Avendo deciso di rompere il silenzio intrapreso per l'irritazione delle affermazioni, tecniche o professionali, errate che leggo spesso nel forum (una la ho segnalata al Custode, ma quasi ogni giorno dovrei distoglierlo dagli impegni per fornirgli spiegazioni di perchè quello detto dal membro XXX è sbagliato), sostengo che quanto dice ilragno, a parere di ingegnere quale sono, corrisponde al vero.

Premesso, come già detto nel Forum, che sono ingegnere abilitato dal 1975 e sono stato iscritto all'Ordine degli Ingegneri per oltre 30 anni, che sono figlio di ingegnere che fu Ispettore Generale del Ministero LL.PP., che mio nonno è stato un serio costruttore di palazzi e strade nella prima metà del '900, sono convinto che fare un Capitolato d'oneri per lavori tipo ristrutturazione di edifici, balconi, tetti etc è molto semplice : un lavoro di copia-incolla di capitolati di lavori similari, desunti da libri, fascicoli prestampati, programmini per PC.

I modi, poi per pilotare appalti, scelte di prodotti, lavori extra-capitolato sono tanti ma semplicissimi. Basta ragionarci sopra e leggere i quotidiani.

Io considero il livello degli ingegneri, che fanno ristrutturazione di edifici, facciate e balconi, e cose similari, un livello medio adatto ad un giovane ingegnere.
Poi se sei in gamba fai dell'altro, progettazione e direzione di Grandi Opere e li serve testa e strutture a livello imprenditoriale.
Per i condominii, no!

Una mediazione immobiliare ed buon preliminare sono impegnativi, ben più di un copia-incolla.

Non disserto di altro : mi fermo dove ho titolo professionale e di background familiare.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
preso atto che ormai sta discussione è finita in vacca e non mi pare ci sia più nulla di serio da aggiungere al quesito iniziale che ha posto chi ha aperto il topic, l'unica precisazione che mi preme è la seguente:

... le provvigioni sono troppo alte.............

se il lavoro di un professionista, qualunque esso sia, ti sembra troppo caro, puoi sempre farti tutto da solo...
non è mica obbligatorio comprare o vendere una casa tramite agenzia.
pensi sia troppo caro? soldi sprecati? una vergogna?
bene...venditi o comprati la casa da te.
facile :)

p.s. @ ccc1956: scusami,ho quotato te per comodità ma è un discorso generale e vale per tutti quelli che, legittimamente, pensano che un servizio (perchè di questo si tratta) sia troppo caro. fatene a meno. :ok:
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se il lavoro di un professionista, qualunque esso sia, ti sembra troppo caro, puoi sempre farti tutto da solo...
non è mica obbligatorio comprare o vendere una casa tramite agenzia.
pensi sia troppo caro? soldi sprecati? una vergogna?
bene...venditi o comprati la casa da te.
facile :)

p.s. @ ccc1956: scusami,ho quotato te per comodità ma è un discorso generale e vale per tutti quelli che, legittimamente, pensano che un servizio (perchè di questo si tratta) sia troppo caro. fatene a meno. :ok:
Parole d'oro sfn!!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Preso atto che, ormai, 'sta discussione é finita in vacca....

images


PREGO?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
preso atto che ormai sta discussione è finita in vacca e non mi pare ci sia più nulla di serio da aggiungere al quesito iniziale che ha posto chi ha aperto il topic, l'unica precisazione che mi preme è la seguente:



se il lavoro di un professionista, qualunque esso sia, ti sembra troppo caro, puoi sempre farti tutto da solo...
non è mica obbligatorio comprare o vendere una casa tramite agenzia.
pensi sia troppo caro? soldi sprecati? una vergogna?
bene...venditi o comprati la casa da te.
facile :)

p.s. @ ccc1956: scusami,ho quotato te per comodità ma è un discorso generale e vale per tutti quelli che, legittimamente, pensano che un servizio (perchè di questo si tratta) sia troppo caro. fatene a meno. :ok:

E perche? '?????? E questo che non arrivate a capire..........e non ci vuole molto a capirlo.................vendere casa e' meglio farlo con un'agenzia, io questo lo riconosco............ma le provvigioni sono troppo alte.
le due cose non sono collegate..................una persona puo' avere il diritto di usare l'agenzia e pensare che sono troppo care???
suvvia che se ti sforzi lo capisci.....................:p

PS. devo ricordare l'utente che qualche gg fa ha pagato 24k euro per una casa di 250k euro??? :innocente:
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@ ccc1956: No io capisco benissimo che per te le provvigioni sono troppo alte, ma rispetto a cosa? Agli altri Paesi? Al lavoro che facciamo? Anche per me un dentista ha tariffe troppo alte, ma non vado in un forum di dentisti a dirglielo :sorrisone:
E quindi qual'è secondo te, la tariffa giusta che dovrebbe applicare un'agenzia?
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un altro che non vuole capire................


io non voglio capire...
proge2001 non vuole capire...
nessuno vuole capirti....
cavolo si vede che in un mondo di fessi sei l'unico furbo... ;)

se mi fanno causa in tribunale è comodo avvalersi dell'aiuto dell'avvocato, però il suo compenso è troppo alto.
se mi fanno male i denti potrei tenermelo ma è comodo andare dal dentista ma il suo lavoro costa troppo
se voglio mangiare l'insalata potrei coltivarla nell'orto maè comodo andare dal fruttivendolo ma la sua verdura costa troppo...
mhà, io non so che lavoro fai o facessi tu ma mi viene il dubbio che ti pagassero troppo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto