U

Utente Cancellato 10094

Ospite
allora un aggiornamento visto che sono riuscito a parlare oggi con quella della banca: in sostanza non viene rilasciata nessuna pre-delibera. L'ok viene subito dalla commissione mutui che si riunisce una volta al mese (ad aprile però saltano e per incontro di metà maggio non accettano pratiche di mutuo in quanto ne hanno già troppe). Quindi nel mio caso non potrei andare con mia rischiesta prima di giugno. La delibera l'ufficio poi me la comunicherà già il giorno dopo. A quel punto io so di poter aver accesso a mutuo dipendente a condizioni agevolate e quindi procedere prima con compromesso e poi con rogito (anche qui circolare parla di 4 mesi minimo da compromesso a rogito, ma la collega mi diceva che se mutuo è stato approvato bastano 1 mese, 1 mese e mezzo per coordinare filiale che seguirà pratica e quindi potrei fare già rogito a fine luglio, ossia 1 mese e mezzo dopo approvazione mutuo e conseguente compromesso)

Ora però devo sentire AI per vedere come procedere con i tempi; in sostanza io faccio ad esempio settimana prossima proposta valida per tot giorni (es 7) e periodo di sospensiva mutuo da li a metà giugno. E' una cosa possibile come tempi visto che voi parlate sempre di sospensiva per massimo 20-30 gg?? E' per forza necessario mettere nella sospensiva una data finale??
Voi come fareste, sapendo che prima di metà giugno non so se avrò soldi da banca e l'offerta per l'appartamento vorremmo farla settimana prossima??

ah dimenticavo, a dispetto di quanto c'è scritto nella circolare, come detto da proge2001 gli basta la proposta accettata (nella circolare si parlava di compromesso) e poi tutta documentazione deve essere inviata prima di andare in commissione, unitamente alla relazione del perito della banca che quindi deve visionare appartamento e fare controlli prima ancora dell'eventuale compromesso (che dovrebbe essere fissato dopo aver avuto ok delibera mutuo, quindi sarà dopo metà giugno). Ma il venditore si può opporre di darmi tutta documentazione e far andare perito a vedere sua casa, solo sulla base della proposta accettata??

PerMaxMAtteo, perchè dici che 500 euro alla proposta sono pochi?? ho letto su molte guide, anche quella del sole se non ricordo male, che consigliano addirittura di non versare nulla ma limitarsi a pagare caparra+acconto solamente al compromesso.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti rispondo alle domante che mi hai appena posto ma ti devo fare due debite premesse:
a. ricordati che un'ai deve tutelare tutte le parti che sta mediando, non solo te come promissario acquirente!
b. una proposta irrevocabile di acquisto se accettata, con il proponente giunto a conoscenza dell'avvenuta accettazione (art. 1326 e 1335 cc) è contratto preliminare.

Risposte:
- Perché, io, normalmente non vincolo una proposta/contratto per più di 20/30 gg? semplice, per tempi più lunghi precluderei troppo ulteriori opportunità di vendita al proprietario che mi ha conferito incarico.
- Perché sono troppo pochi 500 €? La caparra è un rafforzativo del contratto, ed è sintomatica di impegno serio quindi indico mediamente un 10-15% del prezzo di vendita; d'altronde se ti accettano il mutuo tu comperi e l'assegno di caparra il fiduciario lo versa solo dopo l'ottenimento della delibera; se non ti danno il mutuo l'assegno ti viene restituito (ergo fino all'avverarsi della conditio il tuo assegno non viene incassato dal promittente venditore e dal tuo conto corrente non si sposta nemmeno un €cent).

Per il resto vedi te, ma discostarti dalle normali consuetudini, non può certamente giovarti nei confronti del proprietario e renderà alquanto difficoltosa una felice conclusione della trattativa...
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
forse mi sono spiegato male, i 500 euro sarebbero dati in fase di proposta come assegno NT intestato al venditore in quanto alcuni AI dicono che serva un passaggio di soldi affinchè si conferisca alla proposta un carattere economico, anche se come detto molte guide consigliano di non versare nulla.

Concordo con te che poi al compromesso, ma solo lì, si versi così tanto in quanto cmq in quella fase si saprà già se mutuo è stato accettato, notaio e banca hanno già fatto controlli su documenti che venditore mi avrà dato etc... quindi si versa caparra e acconto per bloccare appartamento. Ma come detto sopra, in questo caso e alla luce della telefonata di oggi con quella della mia banca, io il compromesso prima della metà di giugno non riuscirei proprio a farlo visto che non avrei modo alcuno di sapere se il mutuo mi verrà concesso o meno.

Ora problema sorge per la proposta in quanto dovrei vincolare la stessa a un periodo di sospensiva, fermo restando di farla la settimana prossima, pari quasi a 3 mesi... dite che difficilmente il venditore potrebbe accettarla??? Che vie ci potrebbero essere alternative per ingolosire il venditore e fargli accettare mia proposta, fermo restando che prima di sapere se banca mi da ok per mutuo io non posso pagare nulla??
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
chiedi consiglio al tuo ai. Il rapporto con il proprietario lo intrattiene lui, saprà consigliarti.

proposta, preliminare... forse hai le idee confuse:
la proposta di acquisto accettata, anche se è condizionata, è già un preliminare, fine.

auguri di buona pasqua.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come ha già detto MaxMatteo tutto questo è vincolato alla volontà del venditore. Se l'immobile è particolarmente vendibile o se ha già altri possibili clienti interessati, perchè mai dovrebbe vincolarsi con te peraltro per un periodo di tempo così lungo? Mettiti nei panni di chi vende: e se poi al termine dei 3 mesi non ti danno il mutuo, chi vende ha bloccato un immobile per 3 mesi per niente. Io capisco il tuo problema, ma qui il problema vero è che la TUA banca è troppo LENTA. L'unica cosa che puoi fare è parlare direttamente al venditore, spiegargli per bene la tua problematica e tempistica e sperare che lui possa aspettare ( a me di recente è capitato un acquirente con il tuo stesso problema e sai che cosa ha detto il venditore? " Ripassi quando avrà avuto la delibera del mutuo, se l'appartamento c'è ancora sarò felice di darlo a lei, ma al momento non mi vincolo alla cieca"
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se io fossi un venditore NON controfirmerei MAI una proposta di acquisto condizionata alla delibera del mutuo entro 3 mesi e con a garanzia 500 euro. A meno che non mi strapagassero l'immobile. Ma anche così avrei dei forti dubbi.

Per fabiodl, perdonami la franchezza, ma non mi sembra che la banca dove lavori ti stia facendo un trattamento di favore.
Perchè non provi a sentirne altre.

Approfitto dell'occasione per augurare a tutti Buona Pasqua.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se io fossi un venditore NON controfirmerei MAI una proposta di acquisto condizionata alla delibera del mutuo entro 3 mesi e con a garanzia 500 euro. A meno che non mi strapagassero l'immobile. Ma anche così avrei dei forti dubbi.

Per fabiodl, perdonami la franchezza, ma non mi sembra che la banca dove lavori ti stia facendo un trattamento di favore.
Perchè non provi a sentirne altre.

Approfitto dell'occasione per augurare a tutti Buona Pasqua.

Quoto in pieno!!! La caparra è troppo bassa perchè il venditore possa essere invogliato a vincolare l'immobile per te, inoltre come già detto la tua banca è troppo lenta e inadatta a soddisfare le tue esigenze ( troppo lenta e macchinosa).
AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI!! :amore: :amore:
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
purtroppo non posso cambiare banca, o meglio non alle stesse condizioni. Purtroppo i tempi sono questi per poter accedere alle condizioni mutuo da dipendente in quanto è la stessa unica commissione che approva le richieste, e questa approvazione avviene in cda quindi i tempi putroppo sono quelli. La sfortuna come detto anche dalla collega, è che per la riunione di aprile non si riuniscono, e quindi tutte le richieste in essere slittano a maggio a cui si aggiungono anche quelle che erano già per quel mese, quindi non riescono a prendere ulteriori richieste di mutuo... motivo per cui sono slittato a maggio!! Però il tasso è ovviamente concorrenziale rispetto alle altre banche...
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
purtroppo non posso cambiare banca, o meglio non alle stesse condizioni. Purtroppo i tempi sono questi per poter accedere alle condizioni mutuo da dipendente in quanto è la stessa unica commissione che approva le richieste, e questa approvazione avviene in cda quindi i tempi putroppo sono quelli. La sfortuna come detto anche dalla collega, è che per la riunione di aprile non si riuniscono, e quindi tutte le richieste in essere slittano a maggio a cui si aggiungono anche quelle che erano già per quel mese, quindi non riescono a prendere ulteriori richieste di mutuo... motivo per cui sono slittato a maggio!! Però il tasso è ovviamente concorrenziale rispetto alle altre banche...

Questo ti dimostra quanto oggi le banche possano far saltare una compravendita!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto