1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. biciodark

biciodark Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti vorrei sottoporvi un vostro parere in merito ad una questione accaduta a un mio parente di una certa età poco informatico...
    Ha visto 2 volte un appartamento in vendita con agenzia A che aveva contratto di esclusiva.
    Dopo un averlo visto ho notato che c'era qualcosa che non andava gli sembrava più piccolo di quello dichiarato.
    L'annuncio diceva 110mq quando ha chiesto all'agente i calpestabili gli ha risposto 100mq.
    Torna a vederlo questa volta con un metro e con suo stupore nota che i calpestabili sono 90mq quindi saluta e dice che non era interessato anche per il prezzo non trattabile ossia quello che voleva offrire io era troppo basso e non avrebbe accettato neppure una proposta poi i mq non corrispondevano ....

Dopo 1 mese viene contattato dall'agenzia B che gli dice di volergli far vedere un'altro app.to ( aveva visto diverse case con loro ) la visiona e gli dice che l'appartamento lo aveva già visto con altra agenzia , ma viene rassicurato dall'agente ... e se avesse concluso con lui nessuno avrebbe potuto pretendere nulla. Fà offerta più bassa , viene accettata e compra.

Ora l'agenzia A gli ha fatto causa e scrive che vuole provvigione piena.
    Considerate il fatto che ha pagato la provvigione alla seconda agenzia e che il venditore ha pagato la penale del 1% alla prima agenzia perchè nel contratto c'era scritto che se avesse venduto ad una persona che aveva visto l'app.to con loro avrebbe dovuto pagare la penale.
    Secondo voi dovrà pagare la provvigione piena anche alla prima agenzia nonostante non abbia iniziato nessuna trattativa con loro?
    Che ne pensate?
    Marco.

2. Tony81

Tony81 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Lo ha visionato, se non è trascorso almeno un anno l'agenzia A ha maturato la provvigione....poco onesto o non informato il collega B a dire che non avrebbe dovuto pagare nulla all'agenzia con la quale vide l'immobile precedentemente.

3. PyerSilvio

PyerSilvio Oggi è il mio Compleanno!

Agente Immobiliare
    Il mediatore ha fatto il suo lavoro.

Poco onesto e' l'acquirente.

I mq, che siano calpestabili o commerciali, sono un dato riscontrabile facendo le misurazioni.

Lo sanno tutti che i numeri non dicono le bugie.

4. Tony81

Tony81 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Certo, ma il collega, se la domanda gli era stata posta ( riguardante il pagamento della provvigione) doveva informare correttamente il cliente.

5. PyerSilvio

Agente Immobiliare
    La ragione di essere esula il professionista dal farlo.

Come se un leone avvisasse la gazzella prima dell'agguato.

Un non senso.

Semmai vero e' che il leone si acquatta proprio per attacare di sorpresa.

In qualsiasi settore, in regime di vendita, con i clienti, non si parla mai dei concorrenti.
    Ne bene e ne male.

Dopodiche' ciascuno guarda a casa propria.

Tu davvero pensi che un cliente che e' andato due volte a vedere la casa con un'altra agenzia, non sappia quali siano le conseguenze ad andare a concludere eludendo una, in favore dell'altra...?

Lo sapevano eccome.

Il fatto e' che pensavano di farla franca.
    Tuttoqua.

A dormiente piace questo elemento.
  6. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    - Prezzo più basso
    - Nessuna proposta con la prima agenzia
    - Mediazione comunque pagata alla seconda

Io, agenzia A, non andrei in causa.

Se lavori superficialmente (immagino sia capitato a molti nel proprio passato lavorativo) aiuti i clienti a provare a saltarti.

A sfn, ingelman, pippo63 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. Tony81

Tony81 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Probabile tutto quanto sopra scritto. Io tuttavia, a domanda rispondo in modo corretto. E se non so taccio.

A sfn e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  8. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    .. che supponenza...manco fossi la Cassazione... comunque la riflessione dell' amico Tobia è da tenere in considerazione, poichè non manifestatamente infondata, anzi colma di esperienza e conoscenza del diritto vivente... almeno lui ha spiegato perchè, a suo parere, "il nesso causale non si sia verificato"....

Smoker

9. PyerSilvio

Agente Immobiliare
    Semplicemente accade quello che si definisce oggi tocca a te domani tocca a me.

A volte incassi il colpo a volte incassi i quattrini.

Cosi' e' il nostro lavoro.

10. biciodark

biciodark Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per le risposte ...una curiosità.. ammettendo che un giudice rilevasse il nesso
    e la prima agenzia chiedesse provvigione piena ad esempio il 4% il giudice di turno potrebbe far pagare la provvigione richiesta oppure sarà dimezzata visto che appunto il 2% è stato già versato alla seconda?

11. PyerSilvio

Agente Immobiliare
    Dipende dal giudice.

Lo scavallo che avete posto in essere e' palese.

Il fatto che la controparte, abbia pagato quell'agenzia, rende onore alla verita'.

Nella prova regina, che e' il rogito, si evidenziera' l'entita' dovuta all'agenzia.

La percentuale dovuta all'agenzia quindi diverra' liquida ed immediatamente esigibile.

Se le spettanze sono inferori a 5k, puo' finire tutto tra qualche anno, a tarallucci e vino, davanti ad un giudice di pace.

Se invece le spettanze contese sono oltre i 5k euro, dovrai preoccuparti.

Ti arrivera' un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo.
    Seguito da una iscrizione di pignoramento su un bene di tua proprieta'.

L'iscrizione tutela il creditore, affinche' il bene legato non venga venduto, ad eludere il pagamento del credito.

Quaranta giorni di tempo per presentare opposizione, omnicomprensiva di ogni attestazione giustificativa, come quelle citate, riferite al pagamento di quell'altra agenzia.

A questo punto, tra opposizione e fondo spese legali, hai gia' speso almeno 2500euro

Il dibattito puo' cominciare e il tuo legale ancora ti chiedera' di integrare il fondo.
    Minimo un altro mille.

Se, in quella sede sarai vinto, dovrai pagare tutto.

Se sarai vincitore spenderai comunque quasi quanto pagare l'agenzia.

Se vuoi un consiglio vai a cercare un'accordo bonario.

12. biciodark

biciodark Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Scusa ma non ho capito.
    il rogito c'è stato ed è stata pagata la seconda agenzia 2%.
    cosa vuoi dire con "Nella prova regina, che e' il rogito, si evidenziera' l'entita' dovuta all'agenzia."?

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    È il suo parente non lui......
    Parenti serpenti.

14. PyerSilvio

Agente Immobiliare
    L'entita' della compravendita citata nell'atto, determina l'importo che l'agenzia contesta.

Il rogito verra' allegato al decreto ingiuntivo come prova principale.

Dimostra che l'acquisto fraudolento e' avvenuto effettivamente.

Se il decreto viene accolto e, per quanto hai esposto, direi che sia certo, solo in fase di opposizione, potrai far valere la questione di aver pagato l'altra agenzia.

Ma come ti ho gia' detto a quel punto avrai gia' sganciato un bel po' di quattrini.

15. PyerSilvio

Agente Immobiliare
    Si lo so'...

Ma tu semplificare mai...?

Son mica come te che non leggo se nella vicenda c'e' il mediatore o no...

A Rosa1968 piace questo elemento.
  16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Hiiiiii

A PyerSilvio piace questo elemento.
  17. biciodark

biciodark Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mi sembri leggermente prevenuto ...Guarda che non è come dici tu ....non c'è stato nessun scavalco.
    Ha detto bene Tobia ...se lavori superficialmente può capitare che una persona non sia soddisfatta del tuo operato e lascia stare.

18. PyerSilvio

Agente Immobiliare
    Figurati.

Non me ne frega nulla.

Ti ho detto solo come andranno le cose.

Gli scavalchi, subiti o cagionati, stanno nella logica della professione.

Spesso, i clienti che in quel momento girano intorno a quel determinato alloggio, sono sempre gli stessi.

Alla seconda agenzia, va' dato comunque il merito, di aver proposto quell'alloggio.

Che era in perfetta aderenza alla richiesta del cliente acquirente.

Detto cio', capita anche che alcuni clienti, vadano di proposito e a piu' riprese, a vedere e trattare alloggi con un'agenzia, per poi andare a concludere, sullo stesso alloggio, con quel mediatore con cui a pelle, ci si trova meglio.

Con buona pace delle giustificazioni, date nel nome della superficialita' e o poca professionalita' dell'agente.

Elementi che neppure si e' dato modo al mediatore di dimostrare, giacche' gli e' stato impedito, proprio dallo scavalco stesso.

Che lo scavalco sia subito o cagionato ,cio' che sorprende sempre e' che lo scavallatore e' convinto che dello scavallo, non se ne accorgera' nessuno.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  19. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    mmmh ho seri dubbi che possa essere concesso immediatamente esecutivo... comunque il problema non si pone perchè il mediatore ha già fatto causa al parente dell' O.P.....

Smoker

20. PyerSilvio

Agente Immobiliare
    Se non è immediato sarà parziale.

Ma che venga accolto, sulla scorta esposta dall'intervenuto, non ci sono molto dubbi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina