cristian86

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti sono nuovo nel forum....
volevo gentilmente chiedere a Voi esperti un Vs.parere....vorrei acquistare un appartamento visitato con due agenzie solamente che una si rifiuta di trattare la parte di provvigione e vorrebbe farmi una fattura per inadempimento contrattuale...cosa significa????corro dei rischi o è questa la prassi???posso allegarla ad una eventuale liberatoria fatta da me????
in attesa di un Vs. gradito riscontro Vi ringrazio :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Re: inadempimento contrattuale???

buonasera la prima cosa che mi accerterei di sapere e' chi di queste due agenzie ha l'incarico in esclusiva...perche' io tratterei soltanto con quella che ha l'incarico... ( SPERANDO CHE DI DUE AGENZIE...ALMENO UNA HA L'ESCLUSIVA ) hai sottoposto una proposta di acquisto????hai lasciaro una caparra?????..cosa intendi per inadempimento contrattuale..??? cosa intendi per liberatoria?????
 

cristian86

Nuovo Iscritto
Re: inadempimento contrattuale???

gennaro63 ha scritto:
buonasera la prima cosa che mi accerterei di sapere e' chi di queste due agenzie ha l'incarico in esclusiva...perche' io tratterei soltanto con quella che ha l'incarico... ( SPERANDO CHE DI DUE AGENZIE...ALMENO UNA HA L'ESCLUSIVA ) hai sottoposto una proposta di acquisto????hai lasciaro una caparra?????..cosa intendi per inadempimento contrattuale..??? cosa intendi per liberatoria?????
ciao gennaro63, innanzitutto grazie per la tempestiva risposta...allora nessuna delle due agenzie ha l'esclusiva...io ho trovato un accordo con la prima agenzia cui avevo visitato l'immobile e la seconda agenzia non vuole dividere la provvigione in quanto sostengono che io sia disonesto(PARADOSSALE!!!!)...loro non vogliono la provvigione ma vogliono una somma pari a 2.000 euro e mi farebbero una fattura per inadempimento contrattuale....non so cosa significa????per liberatoria intendo fare una carta firmata da ambo le parti cossichè in futuro non possano chiedermi più niente....
ah scusami io non ho fatto nessun preliminare nè dato nessuna caparra in quanto prima di fare l'acquisto voglio risolvere questa grana che dura da 3 mesi....incredibile....
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Re: inadempimento contrattuale???

cristian86 ha scritto:
[
.allora nessuna delle due agenzie ha l'esclusiva...io ho trovato un accordo con la prima agenzia cui avevo visitato l'immobile e la seconda agenzia non vuole dividere la provvigione in quanto sostengono che io sia disonesto(PARADOSSALE!!!!)...loro non vogliono la provvigione ma vogliono una somma pari a 2.000 euro e mi farebbero una fattura per inadempimento contrattuale....non so cosa significa????per liberatoria intendo fare una carta firmata da ambo le parti cossichè in futuro non possano chiedermi più niente....
ah scusami io non ho fatto nessun preliminare nè dato nessuna caparra in quanto prima di fare l'acquisto voglio risolvere questa grana che dura da 3 mesi....incredibile....

Ciao Cristian, non è necessario l'incarico in esclusiva ( anzi visto la recente sentenza di Cassazione del luglio scorso, forse per l'agente immobiliare è anche peggio avere l'incarico!!!!) il codice civile potrebbe venire in tuo aiuto con l'art. 1758 che dice:
Art. 1758 Pluralità di mediatori
Se l'affare è concluso per l'intervento di più mediatori, ciascuno di essi ha diritto a una quota della provvigione.
Ora l'affare non è ancora concluso, potresti però dire agli Agenti immobiliare (a proposito, hai chiesto il tesserino di iscrizione al ruolo? senza l'iscrizione non hanno diritto alla provvigione) di accordarsi tra di loro. Ovviamente nel preliminare o proposta che andrai a firmare dovrà essere menzionato l'accordo degli AI, e sottoscritto anche da loro. Forse era questo che intendevi quando parlavi di liberatoria e hai ragione a non chiudere senza l'accordo degli AI.
Ciao ;)
 

cristian86

Nuovo Iscritto
Re: inadempimento contrattuale???

Isabella Tafuro ha scritto:
cristian86 ha scritto:
[
.allora nessuna delle due agenzie ha l'esclusiva...io ho trovato un accordo con la prima agenzia cui avevo visitato l'immobile e la seconda agenzia non vuole dividere la provvigione in quanto sostengono che io sia disonesto(PARADOSSALE!!!!)...loro non vogliono la provvigione ma vogliono una somma pari a 2.000 euro e mi farebbero una fattura per inadempimento contrattuale....non so cosa significa????per liberatoria intendo fare una carta firmata da ambo le parti cossichè in futuro non possano chiedermi più niente....
ah scusami io non ho fatto nessun preliminare nè dato nessuna caparra in quanto prima di fare l'acquisto voglio risolvere questa grana che dura da 3 mesi....incredibile....

Ciao Cristian, non è necessario l'incarico in esclusiva ( anzi visto la recente sentenza di Cassazione del luglio scorso, forse per l'agente immobiliare è anche peggio avere l'incarico!!!!) il codice civile potrebbe venire in tuo aiuto con l'art. 1758 che dice:
Art. 1758 Pluralità di mediatori
Se l'affare è concluso per l'intervento di più mediatori, ciascuno di essi ha diritto a una quota della provvigione.
Ora l'affare non è ancora concluso, potresti però dire agli Agenti immobiliare (a proposito, hai chiesto il tesserino di iscrizione al ruolo? senza l'iscrizione non hanno diritto alla provvigione) di accordarsi tra di loro. Ovviamente nel preliminare o proposta che andrai a firmare dovrà essere menzionato l'accordo degli AI, e sottoscritto anche da loro. Forse era questo che intendevi quando parlavi di liberatoria e hai ragione a non chiudere senza l'accordo degli AI.
Ciao ;)
ciao Isabella...grazie mille per la risposta, però forse mi sono spiegato male...l'agenzia con cui ho visitato l'appartamento, ma con la quale non concludo l'affare, non vuole per sua volontà dividere la provvigione ma vuole solamente 2.000 e loro mi faranno una fattura per inadempimento contrattuale...e non suddivisione della provvigione.io non so più cosa fare perchè dopo insulti e minacce ora penso mi sfuggirà l'acquisto per tali mediatori....
 

alf

Nuovo Iscritto
Per christian 86.
Lascia perdere l'incarico in esclusiva,sono cavilli a cui soltanto gli idioti e gli ignoranti si appellano, e purtroppo nel nostro settore di idioti e di ignoranti c'è ne sono a iosa.
il punto è capire se l'affare si è realmente concluso con l'intervento del mediatore, ovvero se il mediatore ha realmente messo in contatto la parte alienante e la parte che ha manifestato realmente l'intenzione di acquistare l'immobile, e sè diretta conseguenza di tale operato è stata la compravendita dell'immobile o almeno la stipula di un preliminare di vendita.
sè quanto sopra si e verificato con l'intervento dell' agente immobiliare regolarmente iscritto e abilitato a norma della legislazione vigente allora la provviggione e dovuta.
Tieni presente che 2000,00 euro di provviggione ad una agenzia mi sembra un pò poco, ragion per cui se le cose sono in regola ti consiglio di pagarle e basta.
L'inadempimento contrattuale per quale motivo scusa? prima di visitare l'immobile avete pattuito un compenso?è per questo compenso ti hanno emesso fattura visto che tu parli di inadempimento?Fammi capire meglio!!!1
 

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non capisco il ruolo delle due agenzie: con una hai visto l'immobile, e l'altra? Mi spieghi un pò meglio? Su quello che capisco, ma non è detto che capisca bene, direi che sei di fronte ad una richiesta illegittima (ma ho bisogno di capire il ruolo delle agenzie nella trattativa)!
NOn c'è inadempienza contrattuale se non c'è contratto, pertanto la richiesta puzza tanto di un sistema per cercare di incassare dei soldi senza effetivo titolo. La regola è quella che ti ha postato la brava Isabella, mi verrebbe da dirti: paga chi vuoi dei due, una volta che hai la fattura in mano, si dovranno arrangiare tra di loro: a te non possono chiedere nessuna altra mediazione se non un rimborso spese, che dovrà comunque essere adeguatamente documentato e motivato. Vorrei ocmunque avere più informazioni per darti indicazioni più mirate e corrette.
Grazie!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se e' la prima agenzia a mio parere fa benissimo ( xche' andare da una seconda a vedere la stessa casa?? ), se la seconda era la corrente della tua precedente visita e' stata scorrettissima ( e visto che entrambe non avevano incarico ancor di piu' ),se poi le due agenzie nemmeno si conoscono e non collaborano fra di loro non vedo motivo della pluralita' dei mediatori . Cosa facciamo,vediamo la stessa casa con tot agenzie e la compriamo con chi ci fa meno commissioni?? :shock:
Quindi, se la casa ti interessa,ti consiglio di andare dalla prima e di trovare un accordo sulle commissioni, la seconda? non dovrebbe avanzare pretese ( se era a conoscenza ) ,viceversa se non trovano accordi fra di loro...hai un problema :?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto