1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cristian86

    cristian86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti sono nuovo nel forum....
    volevo gentilmente chiedere a Voi esperti un Vs.parere....vorrei acquistare un appartamento visitato con due agenzie solamente che una si rifiuta di trattare la parte di provvigione e vorrebbe farmi una fattura per inadempimento contrattuale...cosa significa????corro dei rischi o è questa la prassi???posso allegarla ad una eventuale liberatoria fatta da me????
    in attesa di un Vs. gradito riscontro Vi ringrazio :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
     
  2. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    Re: inadempimento contrattuale???

    buonasera la prima cosa che mi accerterei di sapere e' chi di queste due agenzie ha l'incarico in esclusiva...perche' io tratterei soltanto con quella che ha l'incarico... ( SPERANDO CHE DI DUE AGENZIE...ALMENO UNA HA L'ESCLUSIVA ) hai sottoposto una proposta di acquisto????hai lasciaro una caparra?????..cosa intendi per inadempimento contrattuale..??? cosa intendi per liberatoria?????
     
  3. cristian86

    cristian86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Re: inadempimento contrattuale???

    ciao gennaro63, innanzitutto grazie per la tempestiva risposta...allora nessuna delle due agenzie ha l'esclusiva...io ho trovato un accordo con la prima agenzia cui avevo visitato l'immobile e la seconda agenzia non vuole dividere la provvigione in quanto sostengono che io sia disonesto(PARADOSSALE!!!!)...loro non vogliono la provvigione ma vogliono una somma pari a 2.000 euro e mi farebbero una fattura per inadempimento contrattuale....non so cosa significa????per liberatoria intendo fare una carta firmata da ambo le parti cossichè in futuro non possano chiedermi più niente....
    ah scusami io non ho fatto nessun preliminare nè dato nessuna caparra in quanto prima di fare l'acquisto voglio risolvere questa grana che dura da 3 mesi....incredibile....
     
  4. Re: inadempimento contrattuale???

    Ciao Cristian, non è necessario l'incarico in esclusiva ( anzi visto la recente sentenza di Cassazione del luglio scorso, forse per l'agente immobiliare è anche peggio avere l'incarico!!!!) il codice civile potrebbe venire in tuo aiuto con l'art. 1758 che dice:
    Art. 1758 Pluralità di mediatori
    Se l'affare è concluso per l'intervento di più mediatori, ciascuno di essi ha diritto a una quota della provvigione.
    Ora l'affare non è ancora concluso, potresti però dire agli Agenti immobiliare (a proposito, hai chiesto il tesserino di iscrizione al ruolo? senza l'iscrizione non hanno diritto alla provvigione) di accordarsi tra di loro. Ovviamente nel preliminare o proposta che andrai a firmare dovrà essere menzionato l'accordo degli AI, e sottoscritto anche da loro. Forse era questo che intendevi quando parlavi di liberatoria e hai ragione a non chiudere senza l'accordo degli AI.
    Ciao ;)
     
  5. cristian86

    cristian86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Re: inadempimento contrattuale???

    ciao Isabella...grazie mille per la risposta, però forse mi sono spiegato male...l'agenzia con cui ho visitato l'appartamento, ma con la quale non concludo l'affare, non vuole per sua volontà dividere la provvigione ma vuole solamente 2.000 e loro mi faranno una fattura per inadempimento contrattuale...e non suddivisione della provvigione.io non so più cosa fare perchè dopo insulti e minacce ora penso mi sfuggirà l'acquisto per tali mediatori....
     
  6. alf

    alf Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Per christian 86.
    Lascia perdere l'incarico in esclusiva,sono cavilli a cui soltanto gli idioti e gli ignoranti si appellano, e purtroppo nel nostro settore di idioti e di ignoranti c'è ne sono a iosa.
    il punto è capire se l'affare si è realmente concluso con l'intervento del mediatore, ovvero se il mediatore ha realmente messo in contatto la parte alienante e la parte che ha manifestato realmente l'intenzione di acquistare l'immobile, e sè diretta conseguenza di tale operato è stata la compravendita dell'immobile o almeno la stipula di un preliminare di vendita.
    sè quanto sopra si e verificato con l'intervento dell' agente immobiliare regolarmente iscritto e abilitato a norma della legislazione vigente allora la provviggione e dovuta.
    Tieni presente che 2000,00 euro di provviggione ad una agenzia mi sembra un pò poco, ragion per cui se le cose sono in regola ti consiglio di pagarle e basta.
    L'inadempimento contrattuale per quale motivo scusa? prima di visitare l'immobile avete pattuito un compenso?è per questo compenso ti hanno emesso fattura visto che tu parli di inadempimento?Fammi capire meglio!!!1
     
  7. angeloberti

    angeloberti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non capisco il ruolo delle due agenzie: con una hai visto l'immobile, e l'altra? Mi spieghi un pò meglio? Su quello che capisco, ma non è detto che capisca bene, direi che sei di fronte ad una richiesta illegittima (ma ho bisogno di capire il ruolo delle agenzie nella trattativa)!
    NOn c'è inadempienza contrattuale se non c'è contratto, pertanto la richiesta puzza tanto di un sistema per cercare di incassare dei soldi senza effetivo titolo. La regola è quella che ti ha postato la brava Isabella, mi verrebbe da dirti: paga chi vuoi dei due, una volta che hai la fattura in mano, si dovranno arrangiare tra di loro: a te non possono chiedere nessuna altra mediazione se non un rimborso spese, che dovrà comunque essere adeguatamente documentato e motivato. Vorrei ocmunque avere più informazioni per darti indicazioni più mirate e corrette.
    Grazie!
     
  8. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusami Cristian, ma come mai hai interpellato una seconda agenzia se l'immobile l'avevi già visto con la prima?
     
  9. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Questo è il punto.... :ok:
     
  10. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    se e' la prima agenzia a mio parere fa benissimo ( xche' andare da una seconda a vedere la stessa casa?? ), se la seconda era la corrente della tua precedente visita e' stata scorrettissima ( e visto che entrambe non avevano incarico ancor di piu' ),se poi le due agenzie nemmeno si conoscono e non collaborano fra di loro non vedo motivo della pluralita' dei mediatori . Cosa facciamo,vediamo la stessa casa con tot agenzie e la compriamo con chi ci fa meno commissioni?? :shock:
    Quindi, se la casa ti interessa,ti consiglio di andare dalla prima e di trovare un accordo sulle commissioni, la seconda? non dovrebbe avanzare pretese ( se era a conoscenza ) ,viceversa se non trovano accordi fra di loro...hai un problema :?
     
  11. cristian86

    cristian86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    adesso vi spiego meglio....allora io sono andato mesi fa a visitare quell'appartamento in quel complesso residenziale con un'agenzia cui avevo firmato il foglio di visita...qui tutto ok...tre mesi dopo sono andato in un'altra agenzia e mi aveva proposto un altro appartamento in quel complesso, avevo firmato il foglio di visita solo che dopo misteriosamente nel foglio di visita entrava anche quell'appartamento già visto...ma vabbè qui lasciamo perdere ho sbagliato io a non farmi lasciare una copia....dopo due mesi io sono tornato dalla prima agenzia per cercare di trattare quell'appartamento...dopo alcuni giorni si fa sentire la seconda agenzia MINACCIANDOMI di andare da avvocati perchè io sarei stato scorretto...allora io ho cercato di sentire il proprietario e l'agenzia solamente che l'altra agenzia non vuole trovare un accordo sulla provvigione ma vogliono lasciarmi una fattura per inadempimento contrattuale e poi dicono mi lasceranno in pace...vi prego cosa devo fare???andare da un avvocato???
     
  12. Francesca Cecchini

    Francesca Cecchini Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ciao
    se ho capito bene, la seconda agenzia vorrebbe farti pagare 2000 euro oltre la provvigione della prima.
    Ovvero, la rpima si prende la provvgione per averti fatto visitare l'immobile, la seconda ti vuo, far pagare 2000 euro perchè, scondo loro, tu avresti visto (e la prova è nel foglio di visita firmato) la casa anche con loro, giusto? e per questo ti chiedono 2000 euro?
     
  13. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ci puoi dare una spiegazione precisa a livello pratico.Com'è possibile che DOPO entri anche quell'altro?
     
  14. cristian86

    cristian86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao Francesca ben detto loro mi chiedono 2.000 che non hanno niente a che fare con la provvigione, perchè me li fatturano come inadempimento del contratto....Francesca ho visto che sei avvocato non mi potresti dare una dritta???
    cosa dovrei fare????dare i 2.000 fatturati come inadempimento e fare una scrittura privata che loro non mi chiederanno più niente oltre quella somma?????
    GRAZIE MILLE
     
  15. cristian86

    cristian86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao Granducato, praticamente con questa agenzia io ho visitato un appartamento allo stesso piano dell'altro che vorrei comprare...dopo la visita io ho informato l'agente che l'appartamento visto non corrispondeva alle mie esigenze dopodichè non ho più avuto contatti con questa AI. Questa sottospecie di AI quando è venuta a sapere che avevamo trovato un accordo verbale con l'altra agenzia per l'appartamento a cui sono interessato, ma che ripeto NON AVEVO VISITATO CON LORO, hanno aggiunto all'intestazione del foglio di visita che avevo firmato il nome del proprietario....Per me ora è impossibile dimostrare il contrario visto che al tempo non avevo chiesto una fotocopia del foglio di visita e quindi non ho nessuna prova....c'è solo la mia parola contro la loro....
     
  16. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    .. mmmhhhh... da quello che ci racconti sembra che la seconda agenzia "ci stia provando", visto anche la loro determinazione nel pretendere dei soldi da te senza tentare nemmeno di comporre amichevolmente la questione! :?
    E poi la dicitura "inadempienza contrattuale", che sembra fatta apposta per spostare il discorso su un argomento completamente diverso! Mi puzza di tecnica già collaudata per impaurire i clienti ed ottenere "qualcosa" :rabbia: :disappunto: :disappunto:
    Ti consiglio di non dare un euro alla seconda agenzia, e di interpellare un legale perchè gli scriva una lettera comunicandogli che tu dichiari di non aver visitato il secondo appartamento , e che se insistono sei disposto ad andare in tribunale! :ok:

    ;)
     
  17. cristian86

    cristian86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Maurizio per la risposta, anch'io concordo con te col fatto che alla seconda agenzia non sarebbe da dare un euro...soprattutto dopo come si sono comportati nei miei confronti. Solo che arrivati a questo punto e visto che l'appartamento che vorrei comprare mi piace tanto e non vorrei farmelo sfuggire, per non avere grane e soprattutto perdere tempo e soldi tra avvocati e tribunale preferirei pagarli....quello che mi spaventa è quella fattura che mi vogliono fare, non per la provvigione, ma per inadempimento contrattuale, per questo motivo a quella vorrei allegare una scrittura privata firmata da entrambi in cui l'AI dichiara che nulla più sarà dovuto da me a tale AI per l'acquisto dell'immobile in questione...secondo te è uno strumento valido per tutelarmi da eventuali ulteriori richieste di pagamento?Su internet ho letto che in caso di inadempimento contrattuale potrebbero in fututo chiedermi anche il risarcimento dei danni, con questa carta scritta non dovrei più avere problemi,vero?
     
  18. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sei stato particolarmente sfortunato perchè proprio lo stesso piano dello stesso stabile...... a me non è mai capitata una situazione del genere. Comunque con la scritta privata sei a posto. Magari sarebbe meglio farti fare una 'normale' fattura di intermediazione. In bocca al lupo
     
  19. cristian86

    cristian86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Speriamo si risolva tutto, comunque ho provato più volte a chiedere che mi facciono una fattura di intermediazione ma si sono sempre rifiutati...il perchè proprio non lo capisco e poi se non sbaglio in tal caso non sarebbero obbligati ad essere presenti al rogito...
     
  20. alf

    alf Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Lasciali perdere gli stai dando troppa importanza,sono solo dei cialtroni sprovveduti!
    come fanno a farti una fattura per intermediazione se intermediazione non c'è stata? lo si desume per facta concludendi!!!e poi spiegami un po sta cosa,vogliono farti una fattura per inadempimento contrattuale? e chi lo stabilisce che c'è stato inadempimento loro stessi?All'università mi hanno insegnato che e il giudice che lo stabilisce!Ma forse ad interpretare il tuo scritto loro vorrebbero farsi pagare una penale? e siccome sono ignoranti parlano di inadempienza? e una penale su cosa ? di fatto tu l'immobile de quo l'hai visitato con un altra agenzia la quale ti emetterà fattura per la sua intermediazione!!!!!che tu regolarmente pagherai!!poi si e parlato di risarcimento danni?????e chi lo stabilisce e lo quantifica il danno??sempre loro ??e con quale parametro lo quantificheranno???forse con il tentativo maldestro di intimorirti per estorcerti dei soldi???.Vuoi un consiglio?compra l'immobile paga la provviggione a chi materialmente ti ha fatto concludere l'affare e non ti preoccupare piu di tanto!!!!!!
    un saluto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina