afrasson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti
vi scrivo per chiedere un parere su una situazione poco chiara.
Nella casa di cui sono proprietario la lavanderia (come indicata da mappe catastali e comunali) in realtà ha anche water e doccia oltre agli attacchi per lavatrice. (di fatto è quindi anche un bagno)
L'ho acquistata così ormai 7 anni fa senza prestarci caso.....
Il geometra cui l'ho fatta vedere chiedendo se dovevo condonare o meno mi ha detto che è tutto ok così (basta che la realtà, le mappe catastali e quelle depositate in comune coincidano) ma il dubbio mi è rimasto dato che ho sentito pareri discordanti.
La situazione è legalmente accettabile?

Grazie per l'aiuto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La situazione è legalmente accettabile?
Finché non dovrai vendere direi di si.
Difficile che importi a qualcuno.
Se venderai, dovrai sanare l'esistente, se possibile, per vendere come bagno,
oppure ripristinare la situazione ufficiale come "lavanderia", togliendo water e doccia.

Ho visto adesso che hai aperto un'altra discussione, immagino quindi che tu stia vendendo; se hai promesso di vendere una casa con due bagni, per non essere inadempiente devi "sanare" il tuo secondo bagno/lavanderia.
Se non sarà possibile, potresti dover risarcire l'acquirente (dipende dale variabili che ho elencato di là).
 
Ultima modifica:

afrasson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao. La situazione è proprio questa. Ma sia l'ing che mi segue che il geometra della controparte sono d'accordo sul fatto che non debba essere condonato...un terzo mi dice che la situazione è border line e un quarto mi dice di condonare...l'unico problema mio, visto che gli acquirenti non hanno sollevato problemi è...e se il perito della banca x il mutuo li solleva? È anche vero che sono stati fatti 3 mutui su questa casa da 3 propr diversi....
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mi accodo per una domanda.
quella che in casa abbiamo sempre chiamato "lavanderia" (perchè dentro ci sono lavatrice asciugatrice e lavella grande), viene tranquillamente usata come secondo bagno; doccia, sanitari e lavabo sono presenti da sempre.
è un bagno che impropriamente chiamiamo lavanderia o che altro?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
nelle progettazioni più oculate, avendo sopratutto la possibilità di spazio, il bagno viene distinto in due parti :
una parte destinata a lavanderia con lavatoio e lavatrice ed una seconda parte destinata al bagno con gli elementi d'arredo consueti del bagno.
Che la lavanderia sia adibita anche a bagno, non lede nessuna norma in merito all'uso dell'ambiente stesso.
Non sono alterati i parametri edilizi ed urbanistici.
quindi in sostanza è ininfluente > per "influire" si deve incappare solo in un acquirente che le lo fa notare (senza motivo) per il solo scopo, forse, di abbassare il prezzo.
 

afrasson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il problema è che se nelle mappe è scritto lavanderia, ma in realtà è lavanderia con bagno (non principale)...possono sorgere problemi con il perito delle banche? bisognerebbe conoscere la definizione di lavanderia...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
è solo una scritta che non inficia come dicevo ne uso ne urbanistica
la scritta doveva essere
bagno-lavanderia
invece è solo lavanderia
non cambia nulla
 
Ultima modifica:

afrasson

Membro Attivo
Privato Cittadino
C'è qualche tutela che posso adottare per evitare problemi con il perito della banca...qualche dichiarazione da parte di un professionista?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
il perita è un tecnico e sa perfettamente che è ininfluente, tu stesso hai scritto
È anche vero che sono stati fatti 3 mutui su questa casa da 3 propr diversi....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto