martellosardo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
io credo e lo dico da agente immobiliare che nelle agenzie per ogni immobile di cui si ha un incarico si dovrebbe avere il "libro della Casa" una sorta di dossier anche in formato digitale con all'interno tutti i documenti necessari per la vendita verificati dall'agente stesso. Credo che i potenziali acquirenti abbiano tutti i diritti di richiedere di poter visionare tale dossier per poter fare le proprie verifiche. Il problema che una parte delle agenzie non possiede questi documenti, ne si attiva per procurarseli se non prima di un compromesso o addirittura dell'atto con tutti i guai che derivano dal non averli verificati prima.
 

alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Chi vuole vendere. E poi dipende sempre di che documenti si parla.
Una parte dei documenti sono pubblici quindi il discorso della privacy per quel tipo di documenti decade.
Non si puo' neanche pretendere che qualcuno formuli una proposta economica senza sapere cosa va ad acquistare.

ma fra privati e' diverso.
ci si incontra, si stabilisce il prezzo e poi si va dal notaio al quale i venditore dara' i documenti.[DOUBLEPOST=1393961520,1393961351][/DOUBLEPOST]
io credo e lo dico da agente immobiliare che nelle agenzie per ogni immobile di cui si ha un incarico si dovrebbe avere il "libro della Casa" una sorta di dossier anche in formato digitale con all'interno tutti i documenti necessari per la vendita verificati dall'agente stesso. Credo che i potenziali acquirenti abbiano tutti i diritti di richiedere di poter visionare tale dossier per poter fare le proprie verifiche. Il problema che una parte delle agenzie non possiede questi documenti, ne si attiva per procurarseli se non prima di un compromesso o addirittura dell'atto con tutti i guai che derivano dal non averli verificati prima.
infatti per questo e' meglio mettere una clausola sospensiva per i controlli.
siccome si sa che ci sono agenti che lavorano male, l'acquirente, per non correre rischi condiziona la proposta ai controlli.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
ma fra privati e' diverso.
ci si incontra, si stabilisce il prezzo e poi si va dal notaio al quale i venditore dara' i documenti.
Perche' diverso non devo fare le stesse verifiche? Il notaio ad esempio mica garantisce la conformità urbanistica ..... Se devo fare una proposta irrevocabile devo in entrambi i casi valutare cosa offrire e come posso valutarlo correttamente se ho solo una minima parte delle informazioni? Certo si puo' risolvere in parte il problema inserendo nella proposta clausole sospensive per ogni verifica che non posso fare al momento sempre che abbia la capacità di individuarle e formularle correttamente :)
Resta il fatto che per i documenti che sono pubblici il problema della privacy e' un falso problema.
 
Ultima modifica:

martellosardo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
difatti sono d'accordo che vengano visionati. Il cliente viene in ufficio eventualmente col suo professionista e comodamente visiona la documentazione. Credo che sia un filtro sufficiente ai soli curiosi.
 

alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Perche' diverso non devo fare le stesse verifiche? Il notaio ad esempio mica garantisce la conformità urbanistica ..... Se devo fare una proposta irrevocabile devo in entrambi i casi valutare cosa offrire e come posso valutarlo correttamente se ho solo una minima parte delle informazioni? Certo si puo' risolvere in parte il problema inserendo nella proposta clausole sospensive per ogni verifica che non posso fare al momento sempre che abbia la capacità di individuarle e formularle correttamente :)
Resta il fatto che per i documenti che sono pubblici il problema della privacy e' un falso problema.

Certo ma glielo chiedi espressamente e lui manda un tecnico a fare i controlli urbanisti e catastali. che tu poi giustamente paghi.
poi fa il preliminare se tutto e' posto.. il tempo di fare i controlli senza che l'acquirente versi un solo euro di anticipo.
diversamente da quello che accade con la proposta e l'agenzia.
in questo caso devi versare una caparra che certo tiene l'agenzia e che non dovrebbe consegnare al venditore prima che scada la clausola sospensiva.
in attesa del rapporto del tecnico.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Certo ma glielo chiedi espressamente e lui manda un tecnico a fare i controlli urbanisti e catastali. che tu poi giustamente paghi.
poi fa il preliminare se tutto e' posto.. il tempo di fare i controlli senza che l'acquirente versi un solo euro di anticipo.
diversamente da quello che accade con la proposta e l'agenzia.
in questo caso devi versare una caparra che certo tiene l'agenzia e che non dovrebbe consegnare al venditore prima che scada la clausola sospensiva.
in attesa del rapporto del tecnico.
La caparra non e' un must e' un'opzione (sicuramente e' bene che ci sia e che copra almeno la provvigione dovuta all'agenzia ma sempre opzione resta)
Se devo formulare una proposta irrevocabile permettimi di controllare da chi e cosa acquisto prima di formularla e stabilire un valore economico a prescindere da caparre o che ci sia agenzia o meno.
Prevenire e' meglio che curare per quel che mi riguarda.
 
Ultima modifica:

alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
La caparra non e' un must e' un'opzione (sicuramente e' bene che ci sia e che copra almeno la provvigione dovuta all'agenzia ma sempre opzione resta)
Se devo formulare una proposta irrevocabile permettimi di controllare da chi e cosa acquisto prima di formularla e stabilire un valore economico a prescindere da caparre o che ci sia agenzia o meno.
Prevenire e' meglio che curare per quel che mi riguarda.

certo, fai una proposta con la clausola sospensiva per i controlli.
poi ti danno i documenti.
le agenzie quasi tuttte lavorano cosi'.
altrimenti, vai da un privato senza agenzia e andate insieme da un notaio.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
certo, fai una proposta con la clausola sospensiva per i controlli.
poi ti danno i documenti.
le agenzie quasi tuttte lavorano cosi'.
altrimenti, vai da un privato e andate da un notaio.
No io non faccio nessuna proposta se non vedo da chi compro e cosa compro che sia mediato da agenzia o privato. Poi se tu vuoi affidarti totalmente alle clausole sospensive sei libero di farlo nessuno te lo impedisce. Ci mancherebbe. I soldi sono tuoi :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto