alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Volevo chiedere dei chiarimenti soprattutto agli agenti, se possibile.
mio cognato, il fratello di mia moglie vuole comprare casa quest'anno sempre qui a torino o provincia.
siccome io ho comprato e mi e' andata bene, e' venuto da me per farsi aiutare.
mi ha detto che e' andato a vedere una 10ina di immobili di cui due gli interessano.
tutte le agenzie non vogliono rilasciare i documenti prima che lui firmi una proposta.
ma questa cosa e' vera?
?
Come fa mio cognato a fare i controlli per vedere se tutto e' a posto??.
E' andato anche a vedere due case da privati ma i prezzi che gli hanno riferito erano alti, perche' nella zona dove cerca ci sono prezzi piu' bassi ma sono in mano alle agenzie.
io mi ricordo quando ho comprato che i documenti me li hanno fatti vedere e poi dati quando mi sono seduto alla scrivania dell'agenzia per fare la proposta.
devo dire che mi hanno rassicurato che tutto era a posto e le visure me le hanno fatte quella mattina,
poi mi hanno consigliato un notaio e ha fatto tutto lui.
ma mio cognato e' piu' diffidente di me.
mi date qualche consiglio su cosa deve mettere in proposta per essere sicuro che tutto vada bene??
Deve anche richiedere il mutuo, poca cosa ma qualcosa gli serve.
io gli ho consegnato anche la proposta che avevo fatto io.
grazie.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Può fare semplicemente una proposta subordinata alla regolarità catastale ed urbanistica e che l’immobile dovrà risultare, al momento dell’atto notarile, libero da ipoteche o da altri oneri (salvo mutuo).

Quest'ultima clausola relativa a ipotecehe ecc. è di prassi, quindi penso la troverà già nella proposta.
La prima non è così scontata.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
l'acquirente firma la proposta con richiesta di controllo dei documenti e lascia la caparra all'agente
l'agente ed il proprietario consegnano tutti i documenti all'acquirente
dopo 20gg ci si rincontra per chiarire le incongruenze,

se tutto a posto il venditore incassa,
se non è a posto si stabilisce chi sana e chi paga.. quindi si rilascia l'assegno al venditore

EDIT
opss sono arrivato lungo
 

alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ah, e' piu' facile di quello che pensavo.
grazie.
cmq a meta' marzo ha intenzione di fare la proposta per non farsi sfuggire la casa anche se e' in vendita da un po'.
io, da quel che ricordo non ho nemmeno messo la clausola per i controlli, ho chiesto pero' l'agibilita' che hanno consegnato al notaio che ha scritto tutto in rogito.
mi sono accorto che catastalmente la casa era uguale alla visita tranne un muro che avevano tolto.
siamo stati tutti zitti, tanto era una stupidata e poi l'ho fatto tirare su io
dopo il rogito.
cmq e' vero che le agenzie non danno i documenti prima della proposta.
e' una cosa che vedo io o e' una prassi di tutte le agenzie??
grazie e ciao.
 

alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
a te quali documenti interessano?

Smoker
a mio cognato interessano quelli per poter fare i controlli e veder che non ci siano dei problemi sulla casa ma qui tutte le agenzie gli hanno detto che prima fa lo proposta mettendo una clausola, mi sembra per questi controlli che avete detto voi, e cosi' sta tranquillo e poi gli consegnano i documenti.
a me questo sembra strano ma sembra che tutte lavorino in questo modo..
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se tu fossi il proprietario, avresti piacere che i tuoi documenti andassero in giro per il mondo, a chiunque, prima di vedere un interesse concreto. ?
Non che ci sia nulla di segreto, ma vista la frequenza con cui possibili acquirenti si dichiarano assolutamente. Interessati, ti danno l'appuntamento x la Proposta e poi spariscono....
 

alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se tu fossi il proprietario, avresti piacere che i tuoi documenti andassero in giro per il mondo, a chiunque, prima di vedere un interesse concreto. ?
Non che ci sia nulla di segreto, ma vista la frequenza con cui possibili acquirenti si dichiarano assolutamente. Interessati, ti danno l'appuntamento x la Proposta e poi spariscono....
guarda questo problema e' un problema che sento in giro, mi ricordo che anche un ragazzo che lavora con me quest'inverno aveva questo problema.
poi ha comprato casa con agenzia a dicembre e tutto e' filato liscio.
ma sapessi com'era agitato.
adesso il problema ce l'ho in famiglia ed essendo il fratello di mia moglie,
mi sento un po' responsabile e vorrei consigliarlo bene.
anche perche poi se va male, danno la colpa a me.:cauto:
gli diro' quello che mi avete detto, gli faro' mettere questa clausola per i controlli e magari quella per il mutuo e speriamo bene.
capisco che si venditore si scocci ma sono tanti soldi in ballo e quindi anche lui puo' capire.
grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto