1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. user1

    user1 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,

    la legge 590/93, che regola la vendita a condizioni agevolate gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, si estende anche alle pertinenze? Cioè, queste vanno alienate a prezzo agevolato o a prezzo di mercato? Per comodità riporto qualche comma:

    15. Sono soggette ad alienazione anche le unità immobiliari ad uso non abitativo ricomprese in edifici destinati ad edilizia residenziale pubblica.

    16. L'affittuario delle unita' immobiliari di cui al comma 15 puo' esercitare il diritto di prelazione (...). Ove questi non lo abbia esercitato (...) possono presentare domanda di acquisto enti pubblici non economici, enti morali, associazioni senza scopo di lucro o cooperative sociali.

    18. L'alienazione delle unita' immobiliari ai soggetti di cui al comma 16 e' effettuata a prezzo di mercato, sulla base del parere dell'Ufficio tecnico erariale (...).


    Il dubbio è questo: se il locatario di alloggio popolare con pertinenza C/2 (ricompresa nell'edificio) acquista a condizioni agevolate l'alloggio, può acquistare la pertinenza a prezzo agevolato o a prezzo di mercato? O addirittura la acquisisce automaticamente con l'alloggio? Grazie
     
  2. user1

    user1 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    scusate l'errore nell'oggetto, intendevo 93 naturalmente.
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se la cantina è collegata all'immobile (nel senso che è presente nella planimetria dell'abitazione) viene venduta in automatico con l'immobile.

    In ogni caso, tutte le pertinenze ed accessori del bene vanno venduti a prezzo agevolato.
     
  4. user1

    user1 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta. Non so se il locale è presente nella planimetria dell'abitazione, ma certamente è indicato come "di pertinenza" nel progetto di realizzazione. La casa è stata venduta con la legge 560/93, ad oggi l'iacp rivendica la proprietà della pertinenza e la cederebbe a prezzo di mercato al proprietario della casa.
     
  5. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Mi risulta che negli IACP spesso queste "pertinenze" vengono affittate a prezzo di mercato e non secondo il reddito del conduttore come richiesto per l'accesso a tali immobili. Per il posto è auto è stato fatto un altro contratto di locazione?
     
  6. user1

    user1 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    no, nessun posto auto.
     
  7. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Se non c'è il posto auto nel contratto di locazione gli IACP se lo vendono al prezzo che vogliono.
     
  8. user1

    user1 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Il locale di cui parlavo non è un posto d'auto (C/6) ma un C/2, realizzato come pertinenza e fruito liberamente dal conduttore dell'alloggio principale senza che l'iacp chiedesse alcun canone per la pertinenza.
     
  9. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Scusa ma non avevo capito niente.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina