Julius

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Nei contratti di locazione spesso si sente parlare di articoli che operano in deroga a quanto previsto dal codice civile.
Le regola è che tutto quanto vada contro il codice civile è nullo, tuttavia si sostiene da più parti che una pattuizione in deroga ha pur sempre il suo valore e il suo peso in un eventuale giudizio.
Come funziona esattamente?

Grazie
 

Julius

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Quali sono quelle inderogabili? Forse sarebbe più utile capire il principio che regola le deroghe...
 

Julius

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Le famose pieghe in cui gli avvocati (e i giudici sguazzano). Una parte dovrebbe seguire l'ex legge su equo canone, una parte la 431/98 e una parte il CC.
Ovvero non sai mai dove parare perché in qualche modo ti fregano sempre!
In pratica ti rimetti alle sentenze. che balle!
Grazie comunque
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Le famose pieghe in cui gli avvocati (e i giudici sguazzano). Una parte dovrebbe seguire l'ex legge su equo canone, una parte la 431/98 e una parte il CC.
Ovvero non sai mai dove parare perché in qualche modo ti fregano sempre!
In pratica ti rimetti alle sentenze. che balle!
Grazie comunque
Non ho esperienze dirette particolari, ma non mi pare ci sia tutta questa incertezza. La prassi è abbastanza consolidata. Se hai una domanda specifica, possiamo discuterne: così larga banda, non possiamo che rispondere che la legge è insolitamente abbastanza chiara.
 

Julius

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Ecco la mia lista di articoli sui quali vorrei chiarimento in un contratto di locazione a canone libero:
  1. Termine disdetta anticipata: 4 mesi
  2. Deposito infruttifero
  3. Spese di manutenzione: così come previsto dal cc (ordinarie e straordinarie), esclusi gli elettrodomestici e gli arredi la cui eventuale sostituzione sia totalmente a carico dell'inquilino
  4. L'immobile deve essere riconsegnato tinteggiato, a prescindere dal normale deperimento d'uso
  5. Eventuali migliorie apportate all'immobile non saranno oggetto di compensazione o rimborso
  6. Esonero responsabilità del Locatore in caso di danni a persone e/o cose di proprietà del Conduttore all'interno dell'immobile in caso colposo, doloso e/o fortuito (incendio, allagamento, effrazione)
  7. Danni alla cosa locata: il Conduttore deve stipulare polizza assicurativa per danni all'immobile, agli arredi e agli impianti. Nel caso ciò non avvenga, il Conduttore risarcirà a sue spese detti danni, anche in caso di incendio, furto, allagamento o altro evento fortuito
Se volete vi motivo punto per punto le ragioni della scelta
 

Julius

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Grazie per la cortese risposta.
Circa il punto 2, questo è il mio ragionamento:
- ricevi il deposito
- lo versi in banca
- non produce interessi
- ci paghi l'imposta di bollo annuale
- gran finale, devi anche restituire gli interessi legali!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto