aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
Sono Geometra ed ho uno studio tecnico dal 2002 ben avviato, in realtà mi manca un esame alla laurea in architettura (per dedizione al lavoro ed agli impegni famigliari ho prolungato gli anni universitari e non so quando finirò).
Ho deciso di aprire un nuovo argomento, per sfogo...
Credo che ultimamente il più grosso problema per gli studi tecnici siano il sempre maggior numero di committenti che pensa in modo disonesto ed approfittando della crisi ormai generalizzata in ogni settore che i liberi professionisti siano banche di credito, o addirittura alcuni arrivano a trattare il tecnico come se dovesse far loro un servizio di beneficienza, poi gli stessi committenti magari sono anche quelli che se la prendono se in cantiere c'è un problema da risolvere.
NON STO ASSOLUTAMENTE SCHERZANDO!!! Non è più possibile andare avanti cosi. Con tutta la buona volontà e la pazienza dovremmo prima di tutto avere organi competenti che ci tutelino di fronte a situazioni assurde.
Per esempio ultimamente mi è capitato di svolgere un lavoro per la figlia di un mio cliente. Da quanto inizialmente dettomi sembrava che il loro impegno definitivo fosse prorogato ad indecisioni di tipo economico, del genere "...potresti sviluppare un idea (progetto preliminare) con una stima dei costi generale per costruire la casa che vorremmo fare?" Ho eseguito quanto richiesto, accettando di andare incontro ad una situazione difficile, lavorare senza poi realizzare il progetto perché il budget disponibile non è sufficiente e quindi tutto a monte compreso il mio lavoro. Ammetto di aver sbagliato, ma vista la situazione presentata mi sono pure esposto dicendogli che quanto da me fatto preliminarmente sarebbe stato fatto senza un loro specifico impegno. Fatto tutto e consegnato dopo un po' di tempo chiedo informazioni in proposito, ma le "incertezze", mi dicono, sono ancora molte, quindi per aiutarli ulteriormente faccio loro un'altra valutazione della situazione commerciale del progetto dimostrandogli che comunque la soluzione proposta ha anche una convenienza economica verso altre tipologie di investimento per una casa (comprarne una, od andare in affitto), visto che sono già proprietari dell'area edificabile. A questo punto il VOLTAGABBANA, mi ringraziano per l'ulteriore valutazione ma, mi dicono che ci stanno pensando e valutando anche altre "opzioni"; a questo punto mi viene un dubbio e gli scrivo una mail dove gli chiedo quali siano le altre opzioni che stanno valutando ed espongo a loro il mio dubbio: "Vorrei dei chiarimenti: state pensando alla soluzione del progetto, o state valutando soluzioni con dei miei colleghi? Se avete altri tecnici la mia situazione cambia. Deontologicamente non posso interferire con il lavoro di altri professionisti sullo stesso progetto in quanto eticamente scorretto sia nei miei confronti che degli altri. Questo lavoro si imposta sul rapporto di fiducia che deve essere alla base". attendo pochi giorni ed ho l'ALLUCINANTE RISPOSTA, che riporto con le stesse parole usate: "Alessandro buonasera. Preciso che dal primo incontro, dalla prima chiacchierata che abbiamo fatto, è stato detto che senza impegno veniva disegnata una bozza, un prospetto, per farci capire un'idea di quello che si sarebbe potuto realizzare. Ci siamo visti altre due volte, dove ci hai presentato le due offerte e, come anticipato di persona e anche telefonicamente da mio padre, ti abbiamo chiesto del tempo per valutare, spiegandoti che eravamo molto incerti. Come riferito nella precedente mail, stiamo valutando altre opzioni, ovvero altri progetti sviluppati da altri professionisti per vedere quale di più soddisfa le nostre esigenze. In merito al tuo progetto, stai pur certo che rimane il tuo e non viene divulgato a nessuno". A questo punto mi sento offeso e preso in giro sia come professionista che come persona...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma gli altri, secondo te possono fare il miracolo? E' gente che non può prendere decisioni perché dipendono dalle possibilità economiche che non hanno.
A proposito, ti sei confrontato con qualche collega agente immobiliare? Non è che per caso un discorso di permuta sarebbe potuto andare bene? Ho letto che parli di area edificabile, e se non hanno soldini ... una possibilità potrebbe esserci.
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
Il miracolo purtroppo non so se lo possono fare, ma il grosso problema è che a queste persone non mancano i soldi come mi hanno fatto credere inizialmente, ma stanno cercando di fare i furbi. Non mi sembra di aver mai sentito che uno va da tre o quattro tecnici, si fa fare da loro il progetto e poi scelgono quello che gli piace di più ed agli altri danno il buon servito.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Difficile dirlo a questo punto, non solo non riceve un euro ma rischia anche di fare una figuraccia

Non mi sembra di aver mai sentito che uno va da tre o quattro tecnici, si fa fare da loro il progetto e poi scelgono quello che gli piace di più ed agli altri danno il buon servito.

io purtroppo ne ho sentiti tanti, per quello noi abbiamo smesso da tempo di fare preliminari se non abbiamo un minimo rimborso spese.
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
Non mi piace fare figuracce ma di sicuro il comportamento è scorretto e queste persone non meriterebbero niente...
Per quanto di seguito, presenterei loro un conto per il lavoro svolto, poi riconosciuto solo simbolicamente, ed anche per la parola data lo lascerei a loro "trattabile". Di fatto e visto che da prima non si sono nella realtà dei fatti esposti (per come mi hanno fatto intuire si sono dati degli indeterminati tempi e vane risposte per un impegno prorogato ad incertezze sul da farsi economico), hanno invece concretamente dimostrato scorrettezza e disonesta di fronte al mio lavoro ed a quello degli altri miei colleghi. Anche se ad onorario il lavoro svolto varrebbe circa 2.000,00 € sarei disposto ad accettare da loro un piccolo contributo simbolico che per "le chiacchierate e le altre due volte dove gli ho presentato le mie offerte" da loro definite (aggiungerei che per la precisione e minimizzando l'impegno effettivo, è stato consegnato il progetto preliminare ed il preventivo sommario), sarebbe congruo in € 50,00 in monete da 1 centesimo, ovvero 5.000 monete che nel nostro commiato di circa due ore conteremo tutti insieme, ....per lo meno 25€/ora persi per loro saranno riconosciuti.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Caro @aLEcAS
Per prima cosa benvenuto nel forum
Si legge tra le righe che prendi a cuore il tuo lavoro però ritengo che sia normale ricevere delusioni quando ci si espone e ci si presenta nel modo "senza impegno"
anche se non dovrebbe essere così la gente se ne approfitta, non tutti (quasi nessuno) sono così signori da capire che chi lavora va comunque e sempre pagato.

Però il tuo approccio troppo disponibile è stato sbagliato e si evince anche dalla risposta che hai ricevuto tramite mail

Preciso che dal primo incontro, dalla prima chiacchierata che abbiamo fatto, è stato detto che senza impegno veniva disegnata una bozza, un prospetto, per farci capire un'idea di quello che si sarebbe potuto realizzare.

Mi trovo in linea con quanto ti è stato risposta da cafelab. (Prestare un servizio quantizzando il costo ed acconto iniziale)
Nel titolo della discussione tu hai scritto difficoltà con i committenti ma secondo me hai utilizzato un termine sbagliato

"Committente" è colui che commissiona un lavoro cosa che in questo caso non è avvenuta
"il senza impegno quasi sempre porta questi risultati"

Sono scelte lavorative che molti adottano consapevoli dei rischi
ci sono moltissimi piccoli imprenditori che per libera scelta preparano preventivi gratuiti su immobili da ristrutturare .... fra tanti probabili clienti qualcuno ci casca (in senso buono) e diventa il loro committente ...
fà parte del gioco e della metodica lavorativa adottata anche se nel tuo caso le aspettative come le motivazioni per te erano diverse.

Vedrai che la prossima volta ti ricorderai di questa esperienza che tanto ti ha amareggiato e gestirai meglio le varie situazioni analoghe che ti si presenteranno.

E' sto benedetto "senza impegno" che quasi sempre ci frega
ha fregato tante volte anche me seppur in ambiti lavorativi diversi però tutte le volte ne ero consapevole ;)
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
Grazie a tutti per le risposte ed i preziosi consigli,

c'è di bello che in questo lavoro non si finisce mai di imparare, e comunque sia:

canticchiando si va avanti, «....sempre allegri bisogna stare perché il nostro piangere fa male al Re, fa male al ricco e al cardinale, diventano tristi se noi piangiamo».
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ingelman tu pensi che anche gli altri non si sono proposti senza impegno?
Medesime condizioni perché.? Poniamoci questa domanda. É il sistema che si è creato che sta snaturando la prestazione.e ti dirò di più c'è il rischio che anche chi mette in chiaro rischia di non essere pagato.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ingelman tu pensi che anche gli altri non si sono proposti senza impegno?
Sono convinto che quasi tutti l'hanno fatto e spesso continuano a farlo

e ti dirò di più c'è il rischio che anche chi mette in chiaro rischia di non essere pagato.
Leggendo il tuo ottimismo di prima mattina mi mette di buon umore e mi aiuta ad affrontare la giornata :D
Grazie Rosa ora posso andare anche a lavorare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto