1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. tizzle

    tizzle Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, una curiosità, esiste un limite di età per esercitare la professione di amministratore di condominio? Date le difficoltà che esistono per mandare via gli amministratori, mi chiedevo se una volta che un ammistratore si approria della gestione di un condominio lo può tenere senza un limite temporale legato all'età.
    Grazie.
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, in linea teorica, non esiste un limite di età per lo svolgimento della libera professione, se non quello naturale legato alla sanità fisica e mentale, esiste al contrario un limite minimo entro il quale andare in pensione legato al versamento dei contributi. Nel tuo caso è improprio parlare di difficoltà a mandare via gli amministratori in quanto tale possibilità decisionale risiede in capo all'assemblea dei condomini , la quale decide per maggioranza se cambiare o meno. Fabrizio
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Un amministratore "si appropria"della gestione di un condominio, finchè i condomini non decidono di cambiarlo, quindi anche dopo un anno...
     
    A studiopci piace questo elemento.
  4. tizzle

    tizzle Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Forse mi sono espresso in maniera forte, mi spiego meglio portando come esempio l'amministratore del mio condominio che ha 78 anni e comincia a perdere colpi, la maggior parte dei condomini sono suoi coetanei che hanno condiviso con lui gli ultimi 30 anni di gestione condominiale.... vi assicuro che non hanno nessuna intenzione di mandarlo via, preferiscono mandare in rovina il condominio piuttosto che cambiarlo..... per questo chiedevo se esisteva un limite di età.
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Aspettiamo il parere di un amministratore.
     
  6. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    anche dopo 2 gg ...
    siamo lavoratori precari da prima dei co.co.co.
     
    A STUDIO MAROCCO piace questo elemento.
  7. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    tizzle, non esiste l'obbligo di saper leggere e scrivere per fare gli amministratori in Italia
    siccome c'è la scuola dell'obbligo si prende per scontato che lo sappiamo fare
     
  8. tizzle

    tizzle Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Scusami ma non ho colto la battuta, mi dispiace se ti senti presa in ballo ma credo di aver esposto il mio quesito avendo specificato che è rivolto alla situazione specifica, aggiungo che considero la professione dell'amministratore condominiale tra le attività più complesse e difficili. Se così non fosse non rivolgerei i miei post in un forum intitolato "Amministratori di condominio". Alla fine la mia domanda si riduce semplicemente al seguente concetto: fino a che età un professionista può svolgere l'attività di amministratore di condominio?;)
     
    A dor piace questo elemento.
  9. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    SAlve, ti è stato risposto che non esiste per le libere professioni nessun limite temporale se non quello legato alla naturale vitalità, per cui per assurdo a 90 anni se ancora lucido nessuna legge ti impone di abbandonare, nel caso dell'amministratore di condominio , in democrazia vige il concetto di maggioranza, l'assemblea ha il potere di destituirlo in qualsiasi momento, come di tenerlo per altri 100 anni, comunque tu hai la possibilità se ravvisi una conduzione errata del condominio di tutelare i tuoi interessi aderendo alle vie legali.

    P.S. non era una battuta quella di Debora... è la realtà
     
  10. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    scusa interrotta da una telefonata, non ho completato il messaggio
    non esiste nessuna regola per essere amministratori, basta essere maggiorenni e nominati dall'assemblea

    per il resto, vige ambia libertà, può avere anche 3000 anni!
     
  11. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si potrà dire che ha un'esperienza secolare... :risata:
     
  12. tizzle

    tizzle Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie per le risposte e per il confronto sempre competente e costruttivo.:stretta_di_mano:
     
  13. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    .... millenaria vorrai dire .... :risata:
     
  14. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Vorrei aggiungere un consiglio : il fatto che l'amministratore sia stato mantenuto per 30 anni qualcosa significherà, e non credo sia dovuto solo ad interessi collusivi con i condomini, visto che tutti sono favorevoli.

    Dici che perde colpi: bene, sii propositivo e collaborativo: se ritieni che siano necessari lavori che la compagine condominiale ormai anziana non è disposta a fare, non pensare che un altro amministratore abbia poteri diversi per scalfire una maggioranza riottosa; prova allora a far presentare un piano globale dei lavori necessari, e proponi una valutazione delle priorità e un piano distribuito nel tempo (qualche anno) per eseguirli.

    Purtroppo la disomogeneità nelle possibilità economiche e la differente età dei condomini sono un problema reale, che rende difficile una comune visione delle necessità. Se tu sei più giovane e più intraprendente, cerca di esercitare una saggia leadership e farti apprezzare per la collaborazione, e non solo per le critiche: magari funziona.
     
    A Procicchiani, Bagudi, STUDIOMINUCCI e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    sei da conoscere !
    iscriviti alla newsletter di sinteg inf******** e alla pagina FB di Sinteg così viene ad uno dei prossimi incontri dalle tue parti, vengo anch'io, ti offro il pranzo e/o cena
     
  16. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non so se iscrivono i privati cittadini, ma proverò senz'altro. In ogni caso se farete incontri da queste parti sarò lieto di conoscerti di persona: avvisami. Quanto alle tue gentili offerte, sono rimasto all'antica, :D quindi propongo tanto per iniziare di incontrarci per un aperitivo ...! (questione di cavalleria ...!!)

    Dopo i ringraziamenti dovuti ti devo confessare anche il mio punto debole: un conto è ragionare a freddo in risposta ai temi sul forum, un conto è rimanere imperturbabili di fronte ai maneggi ed alle castronerie che si sentono durante le assemblee condominiali. Altra cosa ancora è saper essere convincenti "in real time and situations": di solito in assemblea si impongono più spesso e facilmente i soliti maneggioni che sanno fare lobby. Pazienza.

    Alla prossima.
     
  17. L' amministratore dura in carica 1 anno, ma può essere revocato in qualsiasi momento dall' assemblea nei modi e con le maggioranze richieste dal C.C.
    Non vi sono limiti di età, però se mi permetti ci sono giovani colleghi che sparano castronerie e ultra settantenni lucidissimi, perciò dipende da caso a caso.
    Essendo un rapporto fiduciario, direi che se ha la fiducia il problema non sussiste nemmeno.
     
    A Procicchiani piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina