Julius

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, volevo sapere se è lecito affittare un immobile che, in capo a un fabbricato munito di licenza edilizia e accatastato:
- presenti delle difformità urbanistiche e catastali, quali un balcone più grande di quanto indicato in piantina oppure un'apertura in facciata più grande o più piccola
- non sia dotato di agibilità

Nel caso, sarebbe sufficiente informare il conduttore per iscritto con apposita clausola contrattuale?
 

claclaf

Membro Attivo
Privato Cittadino
A naso direi che il problema maggiore e l'abitabilità, che potrebbe essere la scusa per eventuali pretese del conduttore di danni o riduzioni. Forse però una clausola esplicita ti protegge, ma un parere legale direi è consigliabile.
Se è un locale commerciale allora il problema si amplifica, potrebbe non aprire la sua attività.

Saluti
 

Julius

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Per esempio, ci sono delle attività commerciali che hanno come requisito essenziale l'agibilità, altre no, quali gli studi professionali....
Io credo che indicando in contratto eventuali difformità catastali e l'assenza di agibilità non ci dovrebbero essere problemi.
Ho trovato delle sentenze che dicono che addirittura che il conduttore non può chiedere la rescissione di un contratto di locazione di un locale abusivo.
E non ho trovato articoli che esplicitamente vietino la locazione di locali che presentano delle difformità....
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per quello che ne so io, l'agibilità è richiesta nell' abitativo ad uso turistico oppure alcuni Comuni potrebbero richiederla nei canoni concordati. Per altra tipologia di contratti di locazione abitativa ovviamente devono essere provvisti di impianti con la conformità.
Ma il rischio è un altro, se il tuo conduttore chiede la residenza, ti vengono a trovare i Vigili:sorrisone:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si affittano quotidianamente appartamenti con difformità urbanistiche e nessuno ha mai detto niente...
Chi dovrebbe controllare ?

Parlo di abitativo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto