1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ACCAUNT73

ACCAUNT73 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Buongiorno a tutti,
    vorrei sentire qualche parere da parte vostra sulla situazione che vi esporrò di seguito.

Un soggetto, in vista di un pignoramento decide di dare in locazione a dei parenti nell'anno 2001 un appartamento stipulando un contratto" a equo canone" per un importo ridicolo! Dico solo che le spese condominiali annue sono superiori all'importo della locazione! Il primo dibbio che mi viene è il seguente: ma essendo stato stipulato il contratto nell'anno 2001, non dovrebbe essere nullo essendoci stata una riforma nel 1998? E se fosse nullo è possibile intimare lo sfratto a questi furbetti? oppure il contratto continua fino a scadenza e bisogna dare la possibilità di rivedere il canone di locazione?
    Grazie a tutti

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    L'equo canone apparteneva alla legge 392/78, Capo I,
    Di questa legge è rimasto tutto quello che concerne le locazioni commerciali, Capo II.
    La 431/98 ha abrogato la 392/78 Capo I.
    Penso che abbiano solo perso tempo.
    Ma lo hanno anche registrato?

3. ACCAUNT73

ACCAUNT73 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Grazie per la gentile risposta Dottore,
    si il contratto è stato registrato all'agenzia delle entrate e versate le relative imposte. Questo cambia qualcosa? Grazie

4. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non sono dottore, ma un semplice mediatore.
    E' da vedere come la interpreta il Giudice.
    Non penso bene.

5. ACCAUNT73

ACCAUNT73 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Grazie per la risposta sig. Antonello.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina