Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
esitono anche i contratti a canone crescente, nel senso che stabilito che il canone è di 1.000 € per il primo o secondo anno può essere ridotto a 500.
Hai detto bene: ma se rifletti l'esempio da te citato non è a canone crescente, essendo fin dall'inizio stabilito in 1000€: prevede invece una riduzione iniziale.

Formalmente dichiarare un canone crescente (che non muta nella sostanza ma nella forma) è invece vietato e invalida le condizioni pattuite.
 

happysmileone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bella discussione. Allora visto che a Maggio ho registrato un contratto commerciale scontando alcuni canoni per favorire l'inizio dell'attivita' mi potro' trovare costretto a pagare comunque tasse su proventi non percepiti.
Ho inserito in contratto quanto segue:

Il canone annuo di locazione, avendo le parti tenute presenti e ben note le condizioni oggettive dell’immobile e la sua ubicazione è convenuto in Euro 1.300,00 mensili (milletrecento/00) per i primi due anni e cioè da maggio 2016 a aprile 2018; €. 1.600,00 mensili (milleseicento/00), da maggio 2018 a aprile 2022, che il conduttore si obbliga a corrispondere al locatore in numero di 12 rate mensili eguali anticipate ciascuna, scadente il primo di ogni mese.

Il locatore per facilitare l’avviamento della societa’ rinuncia a percepire i canoni delle mensilita’ fino alla rata di settembre 2016 che invece verra’ corrisposta interamente ed alla scadenza prevista. Quindi per il primo anno l’importo annuale sara’ di Euro 10.400,00 (diecimilaquattrocento), il secondo di Euro 15.600,00 (quindicimilaseicento), i rimanenti quattro anni di Euro 19.200,00 (diciannovemiladuecento) .

e secondo voi ora che il conduttore mi chiede ancora uno spostamento dei pagamenti a Gennaio 2017 per gli investimenti fatti per gli impianti ed i mancati guadagni cosa dovrei inserire in contratto ?

I conduttori sono giovani che stanno faticosamente avviando una attivita' di vendita di pizza a taglio e vorrei aiutarli ma non ritengo giusto dover pagare tasse su redditi non conseguiti.

Per le rate di Settembre e Ottobre non corrisposte non posso fare piu' nulla ma per le seguenti posso diminuire l'importo del canone con una scrittura' privata da far registrare all'ADE accompagnadola con la redazione del mod. 69 ?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per prudenza consiglierei di non azzerare completamente il canone mensile. Ma non è detto che susciti minori perplessità. Vero che Ade deve registrare. Ma potrebbe cominciare a fare verifiche noiose SW incappi in un impiegato che vive sulla luna
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto