FrancescaG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, stavamo per prendere in affitto un trilocale in una corte completamente ristrutturata che faceva proprio al caso nostro (sia per spazi che per la rata dell’affitto davvero concorrenziale). Abbiamo versato la prima caparra venerdì e aspettavamo solo di firmare il contratto ma oggi ci ha chiamato l’agenzia dicendo che c’è un problema: i soffitti, a cui sono state messe delle travi a vista, sono 3 cm più bassi della norma e questo è un problema.
Praticamente misurati dove non è presente la trave le misure sono perfettamente in linea con le misure a normativa di legge, se misurati partendo dalla trave sono 2/3cm più bassi. Guardando com’era stata disposta la cucina e altri dettagli avevamo capito che la proprietaria, per la ristrutturazione, era andata al risparmio, ma si trattava di Particolari di poco conto.ma non pensavo che si trattasse di incompetenti di questo tipo. Adesso abbiamo paura che questo ci porti a dover rinunciare a questa casa. Ora l’agenzia si é mobilitata con tecnici ed esperti per parlare con chi di competenza per avere l’ok all’abitabilità in un paio di settimane. So che non possiamo fare altro che aspettare ma se aveste dei suggerimenti o se vi fosse capitato qualcosa di simile sono ben felice di leggere cosa avete da dire.
Vi ringrazio.
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Più che altro, l'abitabilità c'è? O dovevano richiederla dopo la ristrutturazione e non è stata rilasciata?
 

FrancescaG

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi spiego brevemente: hanno appena finito la ristrutturazione di questo appartamento in cui voler andare ad abitare con contratto d’affitto. Ma oggi l’agente immobiliare ha chiamato dicendo che bisogna bloccarci per un paio di settimane perché prendendo le misurazioni dalla trave (travi a vista )del soffitto al pavimento risulta 3cm più bassa degli standard a norma di legge mentre misurandolo dallo spazio tra ogni trave risulta nelle misure idonee. Devono quindi decretare tramite i vari tecnici se è abitabile e si può procedere con il contratto di locazione oppure.no.Mi spiace ma meglio di così non so come spiegarmi
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Devono quindi decretare tramite i vari tecnici se è abitabile e si può procedere con il contratto di locazione oppure.no.

Certo, se non è abitabile non si può fare un contratto di locazione (anche se ne ho visti fare...).

Probabilmente questo "decretare" sottintende che ancora l'abitabilità non c'è. Abbiate pazienza, perchè ha molto più da perderci il proprietario di voi, se non fosse abitabile!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Considerato che si fa cenno ad interventi di recente ristrutturazione, ebbene in seguito a questi si doveva presentare la SCIA per Agibilità.

In merito alle altezze non a norma per 2/3 cm si ricorda che la norma di settore indica:
.......... non si ha parziale difformità del titolo abilitativo in presenza di violazioni di altezza, distacchi, cubatura o superficie coperta che non eccedano per singola unità immobiliare il 2 per cento delle misure progettuali.

quindi se la riduzione di 2/3 cm rientra nell'errore del 2 % che la norma prevede, non succede nulla.

Facendo un esempio,
se si ipotizza un'altezza interna degli ambienti pari a 300 cm
si avrebbe:
300 x 0,02 = 6 cm

quindi le tolleranze ammissibili sarebbero sino a 6 cm in eccesso o in riduzione delle altezze di progetto
 
Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
Dati che ci stanno lavorando gia' dei tecnici, credo che le travi non spiegano solo di 3 cm (mai viste così), ma almeno di 7-8 cm: i 3 cm sono proprio bil disavanzo considerando proprio le tolleranze.
Se così fosse si possono appellare comunque a deroghe sul risparmio energetico se sono stati fatti interventi in tal senso.
Per il resto bisogna aspettare e sperare che l'immobile passi il sopralluogo per l'agibilità.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io continuo a non capire il problema.

Da quando in qua, è indispensabile avere l'abitabilità per abitare un immobile ?

Mezza Italia sarebbe fuori casa...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Io continuo a non capire il problema.

Da quando in qua, è indispensabile avere l'abitabilità per abitare un immobile ?

Mezza Italia sarebbe fuori casa...
dato che sta per prendere in affitto il detto trilocale, pagando anche adeguatamente, sta cercando forse il classico pelo nell'uovo........che questa volta si chiama 3 cm :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto